L' autonomia sbiadita. Contributo per una riforma degli enti di «area vasta» (a partire dall'esperienza regionale siciliana)
(Diritto costituzionale regionale)
La Collana di 'Diritto costituzionale regionale' intende ospitare, e rinnovare nel tempo, studi dedicati agli ordinamenti delle singole Regioni italiane: in ciò, peraltro, rifuggendo da localismi alla moda o, comunque, asintonici rispetto al disegno costituzionale repubblicano, pur dopo le profonde riforme legislative e costituzionali avutesi a cavallo tra il secolo passato e quello presente, e, tuttavia, con la convinzione che, al di là delle linee generali comuni, i valori attribuiti e riconosciuti all'autonomia territoriale, soprattutto nei termini di una più efficiente organizzazione dell'apparato pubblico e di una miglior tutela dei diritti e delle aspettative individuali e collettive, possano trovare realizzazione solo nel concreto e virtuoso operare degli istituti e delle procedure della democrazia locale e partecipativa. La Collana è attualmente divisa in due Sezioni: Istituzioni, dedicata all'esposizione istituzionale degli ordinamenti di ciascuna Regione; Argomenti, riservata, invece, a specifici approfondimenti di taglio monografico.
DETTAGLI DI «L' autonomia sbiadita. Contributo per una riforma degli enti di «area vasta» (a partire dall'esperienza regionale siciliana)»
Titolo L' autonomia sbiadita. Contributo per una riforma degli enti di «area vasta» (a partire dall'esperienza regionale siciliana)
Autore Agosta Stefano
Editore
Giappichelli
EAN 9788892104075
Pagine XI-274
Data luglio 2019
Peso 511 grammi
Collana Diritto costituzionale regionale