Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo
(Quad. Rassegna diritto economia sport)
La necessità di rileggere le norme sul diritto all'immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell'effige (specie di personaggi "famosi") e dall'altro, una più intensa possibilità di abuso a danno dell'effigiato. Il lavoro offre una interpretazione che, muovendo dalla rinnovata importanza dei risvolti patrimoniali legati alla diffusione dell'immagine della persona, tende a coniugare la disponibilità dei relativi diritti con la necessaria tutela degli aspetti personalistici. In particolare, definito che il rispetto della dignità rappresenta il limite insuperabile di garanzia dei diritti personalissimi, vengono analizzate le opportunità di sfruttamento economico dell'immagine e la sua regolamentazione. Campo di osservazione privilegiato è l'utilizzazione dell'effige degli atleti. Il mondo sportivo, infatti, consente di testare i risultati raggiunti dalla dottrina e di evidenziare le incongruenze legislative che rendono difficile il compito della giurisprudenza.
DETTAGLI DI «Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo»
Titolo Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo
Autore Nazzaro A. Carla
Editore
Edizioni Scientifiche Italiane
EAN 9788849523232
Pagine 156
Data aprile 2012
Collana Quad. Rassegna diritto economia sport
COMMENTI DEI LETTORI A «Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo»
LIBRI AFFINI A «Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo»
-
Diritto privato dello sport. Contratti, responsabilitą civile,...
-
Diritto penale dello sport
-
Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano
-
Diritto dello sport. Rivista trimestrale di informazione e...
-
Elementi organizzativi e gestionali dello sport
-
Diritto dello sport. Rivista trimestrale di informazione e...
-
Il processo sportivo dopo il codice Coni
di Papa Stefano
ALTRI LIBRI DI «Nazzaro A. Carla»
ALTRI SUGGERIMENTI
-
Solidarietą, mercato e concorrenza nel welfare italiano. Profili di...
-
Tutela della salute, principio di precauzione e mercato del...
-
Ordinamento dell'unione Europea, mercato, risorse, pubbliche e...