Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Perizia psichica nel processo matrimoniale canonico con particolare riferimento ai disturbi dell`orientamento sessuale'

Ingrandisci immagine


Perizia psichica nel processo matrimoniale canonico con particolare riferimento ai disturbi dell`orientamento sessuale

(Corona lateranensis) [Copertina in carta]


di

Slowinski Jan


Disponibile in 1/2 giorni lavorativi
In promozione

DETTAGLI DI «Perizia psichica nel processo matrimoniale canonico con particolare riferimento ai disturbi dell`orientamento sessuale»

Tipo Libro
Titolo Perizia psichica nel processo matrimoniale canonico con particolare riferimento ai disturbi dell`orientamento sessuale
Autore
Editore

Lateran University Press


EAN 9788846506832
Pagine 456
Data marzo 2010
Peso 610 grammi
Altezza 21 cm
Larghezza 15 cm
Profondità 3 cm
Collana Corona lateranensis

COMMENTI DEI LETTORI A «Perizia psichica nel processo matrimoniale canonico con particolare riferimento ai disturbi dell`orientamento sessuale»

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelGiurista.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 3 agosto 2016 alle 18:31 ha scritto:

I disturbi psicologici che possono determinare la dichiarazione di nullità del matrimonio per le fattispecie previste dal canone 1095 nn. 2-3 (cioè “grave difetto di discrezione di giudizio” o “incapacità di assumere gli obblighi essenziali del matrimonio”) sono riassumibili nelle tre grandi categorie dei Disturbi Psicologici e Psichiatrici: le Psicosi, l’area dei Disturbi d’Ansia e dell’Umore (nella vecchia nosografia indicate con il generico termine di Nevrosi), i Disturbi di Personalità. Poiché ho avuto anche casi di nullità del matrimonio fondati su problematiche psicologiche derivanti da malattie neurologiche (ad esempio la sclerosi multipla), aggiungerei fra le
cause anche quei Disturbi Neurologici e/o Metabolici che possono determinare una condizione psichica alterata ed interferire pesantemente con l’assunzione degli obblighi matrimoniali.
Comunque, individuata l’area clinica eventualmente presente nel soggetto al momento del matrimonio, sta al Perito spiegare nella propria relazione peritale come essa possa aver impedito la discrezione di giudizio o l’incapacità di assumere gli obblighi matrimoniali. Questo libro mi è stato molto utile per un lavoro di Licenza all'Istituto Teologico. Pensavo che fosse complicato nel leggere e nel capirlo invece si capisce molto bene e si legge altrettanto bene. Sicuramente non è un libro che può essere alla portata di tutti però certamente per coloro che hanno a che fare con gli studi di Diritto Canonico è davvero un ottimo libro.

TAGS DI «Perizia psichica nel processo matrimoniale canonico con particolare riferimento ai disturbi dell`orientamento sessuale»