Project management di successo. Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni
(Azienda moderna)
Le aziende e le istituzioni ricorrono sempre più spesso ai progetti per soddisfare le loro istanze di cambiamento e di innovazione, coinvolgendo un numero sempre crescente di persone e affermando quindi l'esigenza di considerare il project management tra i "modi di fare" delle organizzazioni. È tuttavia il concetto di "project manager", più che quello "project management" a ricorrere maggiormente in azienda e l'etichetta project manager identifica chi all'interno dell'organizzazione si occupa in prima persona di coordinare e gestire un progetto. Al contrario, l'espressione project management fa riferimento all'azienda nel suo insieme, rappresentando in estrema sintesi una prassi, un modo di operare condiviso, fino a diventare in alcuni casi il fondamento stesso di una cultura organizzativa specifica. Il libro intende affermare un concetto fondamentale: lavorare per progetti è una responsabilità collettiva, che vede nel project manager uno degli attori sociali fondamentali ma non l'unico e, per certi versi, non sempre il più importante. In questa prospettiva, l'autore si pone l'obiettivo di affrontare e discutere i temi rilevanti del project management collocandoli di volta in volta nel contesto organizzativo, sostenendo l'idea che se il project management vuole essere di successo, deve essere vissuto in prima persona da tutti gli attori sociali coinvolti.
DETTAGLI DI «Project management di successo. Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni»
Titolo Project management di successo. Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni
Autore Damiani Mario
Editore
Franco Angeli
EAN 9788846480378
Pagine 176
Data marzo 2011
Peso 276 grammi
Collana Azienda moderna
COMMENTI DEI LETTORI A «Project management di successo. Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni»
LIBRI AFFINI A «Project management di successo. Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni»
-
Le regole del turismo. Manuale pratico per gestire le strutture...
-
L' integrazione post merger nelle M&A votate all'innovazione: verso...
-
Modelli di gestione del rischio e compliance
-
Contributo allo studio sul management contract
-
Customer administration e processo order to cash. Multicanalità nel...
-
Il diritto dell'impresa televisiva
-
Impara a vendere
ALTRI LIBRI DI «Damiani Mario»
-
Tassazione attraverso le aziende tra contabilismo e stime....
-
La gestione della complessità nei progetti
-
Libertà europee e imposizione fiscale. Per una convivenza senza...
-
La certificazione tributaria