Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica
(Produzione e organizzazione viaggi turis.)
Il turismo risulta essere un fenomeno sempre più decisivo nell'economia di svariati Paesi. L'intenzione del presente volume è quella di operare una panoramica del mondo del turismo in un'ottica economico-aziendale. Pertanto la prima parte è dedicata all'esame di problematiche di ampio respiro come la domanda e l'offerta turistica con le specificità ad esse inerenti; si pensi all'importanza della segmentazione, al cosiddetto "prodotto turistico globale" e ai sistemi turistici locali. Viene poi dato ampio spazio a due aspetti di grande momento nel mercato turistico quale quello delle strategie di crescita da parte delle imprese operanti nel settore e il coinvolgimento di organismi pubblici. Ci si sofferma quindi su considerazioni proprie delle realtà aziendali operanti nel settore turistico, dedicando uno specifico capitolo a fenomeni quantitativi di grande rilevanza connessi alla determinazione dei costi, dei ricavi e dei prezzi, introducendo inoltre alcuni strumenti indispensabili per siffatte imprese. Vengono poi dedicati specifici capitoli alle principali tipologie di aziende operanti nel settore turistico, quali le aziende ricettive, i tour operator e le agenzie di viaggio nonché altre realtà sia in campo ricettivo (bed & breakfast e agriturismo) sia nell'ambito dei servizi (attività congressuale e crocieristica). Per ogni tipologia di azienda si analizzano i più rilevanti aspetti gestionali e organizzativi, nonché le ripercussioni in tema di costi e ricavi.
DETTAGLI DI «Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica»
Titolo Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica
Autore Confalonieri Marco
Editore
Giappichelli
EAN 9788834815885
Pagine 298
Data 2011
Peso 527 grammi
Collana Produzione e organizzazione viaggi turis.
COMMENTI DEI LETTORI A «Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica»
LIBRI AFFINI A «Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica»
-
L' integrazione post merger nelle M&A votate all'innovazione: verso...
-
Modelli di gestione del rischio e compliance
-
Contributo allo studio sul management contract
-
Customer administration e processo order to cash. Multicanalità nel...
-
Il diritto dell'impresa televisiva
-
Impara a vendere
-
L' organizzazione davvero eccellente. I 25 errori da evitare
ALTRI LIBRI DI «Confalonieri Marco»
-
Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione...
-
Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione...
ALTRI SUGGERIMENTI
-
L' iscrizione nel bilancio delle società quotate delle operazioni...
-
Strategia e valore dell'impresa
-
L' azienda sostenibile. Le strategie di 10 aziende industriali per...
-
L'economia delle aziende di social shopping
-
La valutazione delle partecipazioni pubbliche nel bilancio...