Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising
Il volume è dedicato alla disciplina nazionale e internazionale dei contratti di agenzia, concessione di vendita e franchising all'interno del più ampio quadro dei contratti di distribuzione. Novità assoluta è costituita dal capitolo XIV dedicato all'agente in attività finanziaria e alle evoluzioni della relativa disciplina oggetto di una riforma significativa nel 2010. Ampio spazio è dedicato alla trattazione del contratto di agenzia, esaminato in ogni dettaglio e con specifico riferimento ad ogni ambito economico di potenziale applicazione. Accanto all'agente di commercio, sono oggetto di approfondita trattazione anche l'agente di assicurazione, la concessione di vendita, il franchising, la distribuzione selettiva, la somministrazione, la mediazione e il procacciamento d'affari. Particolare attenzione è dedicata al contenzioso, sia nazionale sia internazionale, incluso l'arbitrato, e alle principali questioni di diritto internazionale connesse alla giurisdizione e alla legge applicabile nelle controversie concernenti i contratti internazionali di agenzia, concessione di vendita, franchising e distribuzione. Infine un nuovo commento è dedicato al Regolamento UE 2018/302 sul geoblocking nelle vendite on line.
DETTAGLI DI «Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising»
Titolo Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising
Autori Baldi Roberto, Venezia Alberto
Editore
Giuffrè
EAN 9788828808886
Pagine XX-1038
Data gennaio 2020