La chiesa visibile - La realtà teologica del diritto ecclesiale
La seconda edizione del volume “La Chiesa Visibile”, proposta dalla L.E.V. a distanza di 25 anni dalla prima, prende in esame il fondamento teologico e l’analisi delle norme che regolano la vita ecclesiale alla luce del Concilio Vaticano II.
Si tratta di un ampio e completo trattato di teologia di diritto ecclesiale, disciplina che va oltre i meri tecnicismi giuridici e normativi e si focalizza sul dialogo tra la teologia e il diritto canonico, legittimando così la fondatezza e l’efficacia del Diritto della Chiesa.
Di particolare interesse risultano essere la densa presentazione dell’edizione del 1985 dell’allora Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, riproposta in questa sede come voce più che mai autorevole, e l’ampia introduzione scritta dal curatore di questa seconda edizione del volume, Mons. Giuseppe Sciacca, Prelato Uditore della Rota Romana.
L’Autore, il compianto Don Dario Composta, sacerdote salesiano, fu docente presso la Pontificia Università Gregoriana, consultore della Congregazione per le Cause dei Santi e menbro dell’Accademia Teologica Romana e di S.Tommaso d’Aquino. Nel corso della sua vita ha pubblicato numerosi saggi in cui, come in questo lavoro, si fondono perfettamente teologia, filosofia e diritto, discipline di cui è stato grande studioso e profondo conoscitore.
Il volume è particolarmente indicato per gli studiosi di teologia e di diritto canonico.
DETTAGLI DI «La chiesa visibile»
Titolo La chiesa visibile - La realtà teologica del diritto ecclesiale
Autore Dario Composta
A cura di Mons. Giuseppe Sciacca
Editore
Libreria Editrice Vaticana
EAN 9788820984526
Pagine 528
Data gennaio 2011
Peso 930 grammi
Dimensioni 17 x 24 cm
COMMENTI DEI LETTORI A «La chiesa visibile»
LIBRI AFFINI A «La chiesa visibile»
-
Note introduttive critiche sull'ordinamento generale della chiesa
-
Manuale di diritto canonico. Estratto
-
Visite canoniche e ispezioni. Un confronto
-
Esperienze giuridiche latino-americane e diritto comune...
di Landi Andrea -
L' incapacità consensuale tra innovazione normativa e progresso...
-
Per una riforma del processo penale canonico
-
Il matrimonio canonico nell'ordine della natura e della grazia
ALTRI LIBRI DI «Dario Composta»
ALTRI SUGGERIMENTI
-
Via Crucis
-
Via Crucis
-
Concordati flessibili. Dinamiche delle relazioni tra gli stati e la...
-
Il concetto giuridico di rappresentanza e la costituzione...
di Peter Sykora -
La Chiesa a processo
-
Corso fondamentale sul diritto nella Chiesa. Volume II
-
Costituzione italiana: articolo 7. Lo Stato e la Chiesa cattolica...
-
Concordati flessibili
-
La Chiesa immobile
-
La pieve: antica istituzione a servizio della nuova evangelizzazione?
-
Perché è nata la dottrina sociale della Chiesa?