Responsabilità civile e attori secondari. Il caso della scheme liability tra esperienza statunitense e dibattito europeo
(Temi diritto privato e diritto pubblico)
Il tema delle responsabilità per i danni agli investitori in strumenti finanziari viene qui indagato in una particolare prospettiva. L'approccio tendente a concentrare l'attenzione sul momento dell'informazione finanziaria scorretta lascia spazio ad una più ampia considerazione della responsabilità dei terzi concorrenti nell'illecito nel segno di una rivalutazione delle clausole generali di responsabilità civile, rispetto alle figure speciali di illecito. La possibile valenza ordinante del modello statunitense, basato sulla suddivisione tra due categorie di responsabili, primari e secondari, viene sottoposta ad un riscontro per quel che concerne l'ambito europeo. L'analisi comparativa contribuisce ad avvalorare alcune osservazioni critiche verso tale ipotesi e verso lo stesso modello statunitense.
DETTAGLI DI «Responsabilità civile e attori secondari. Il caso della scheme liability tra esperienza statunitense e dibattito europeo»
Titolo Responsabilità civile e attori secondari. Il caso della scheme liability tra esperienza statunitense e dibattito europeo
Autore Brutti Nicola
Editore
Giuffrè
EAN 9788814176685
Pagine XII-284
Data dicembre 2012
Collana Temi diritto privato e diritto pubblico
COMMENTI DEI LETTORI A «Responsabilità civile e attori secondari. Il caso della scheme liability tra esperienza statunitense e dibattito europeo»
LIBRI AFFINI A «Responsabilità civile e attori secondari. Il caso della scheme liability tra esperienza statunitense e dibattito europeo»
-
La sicurezza degli arteffatti robotici in prospettiva...
-
Responsabilità civile dei professionisti e degli altri imprenditori
-
La responsabilità civile
-
Nuovo diritto civile (2017)
-
L' arricchimento senza causa, la responsabilità civile
di Gallo Paolo -
L' intelligenza artificiale guida le nostre vetture. Profili di...
-
Responsabilità civile