Gli acquisti di immobili ereditari e la trascrizione per causa di morte
(Il diritto privato oggi)
La morte della persona fisica è un evento al quale segue(di fatto) una pericolosa interruzione nella immediata disponibilità del patrimonio da parte del soggetto titolare. Si verifica un potenziale rischio di dispersione dei beni ereditari, cui l'ordinamento pone rimedio, oltre che con la fictio della retroattività dell'accettazione dell'eredità, con la previsione di un'apposita azione giudiziaria, la petitio hereditatis, a tutela delle ragioni del successore. L'autore, esaminate le norme sulla petizione di eredità e sulla tutela degli acquirenti dei beni ereditari (con particolare attenzione al problema della prova della qualità di erede e al concetto di apparenza), espone la tematica della trascrizione per causa di morte, ricostruendone le ragioni dogmatiche alla luce dei principi generali della pubblicità immobiliare e spiegandone nel dettaglio le concrete modalità esecutive. Ne emerge una trattazione esaustiva dell'istituto, riconosciuto essenziale per la completezza dei registri immobiliari e sorprendentemente duttile ed efficace per la rappresentazione nei registri medesimi di ogni vicenda acquisitiva dell'eredità, senza spazio per dubbi o lacune di rilievo. L'opera è completata da un capitolo dedicato ai rapporti tra la successione mortis causa, la relativa trascrizione e il processo esecutivo per espropriazione forzata immobiliare: con esame delle principali questioni teoriche sostanziali e processuali e proposta di risoluzione dei più rilevanti problemi pratici.
DETTAGLI DI «Gli acquisti di immobili ereditari e la trascrizione per causa di morte»
Titolo Gli acquisti di immobili ereditari e la trascrizione per causa di morte
Autore Forti Paolo
Editore
Giuffrè
EAN 9788814158773
Pagine XII-374
Data giugno 2010
Collana Il diritto privato oggi
COMMENTI DEI LETTORI A «Gli acquisti di immobili ereditari e la trascrizione per causa di morte»
LIBRI AFFINI A «Gli acquisti di immobili ereditari e la trascrizione per causa di morte»
-
Successioni e volture. Con software scaricabile on line
-
Catasto e fisco
-
Successioni e volture. Con CD-ROM
-
Successioni e volture. Con CD-ROM
-
Successioni e volture. CD-ROM
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelGiurista.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Soc. Il Santo sas di Casini Carlo & C. il 30 gennaio 2013 alle 20:39 ha scritto:
Veramente buono. Consigliato per un primo e completo approccio alla materia, ha una esposizione chiara e semplice priva di lacune.