Le sanzioni amministrative. Raccolta completa commentata con dottrine e giurisprudenza. Con CD-ROM
Le sanzioni amministrative rappresentano un territorio di confine, in cui si intrecciano, come accade per pochi altri istituti giuridici, principi e regole provenienti da branche del diritto tra loro profondamente diverse.
L'opera "ordina" la materia, dai principi di sistema fino ai criteri di calcolo delle sanzioni, analizzando tutte le singole fattispecie sanzionatorie, con l'intento di fornire gli strumenti di tutela, procedimentale e processuale, avverso l'esercizio del potere sanzionatorio e, dal lato delle autorità amministrative, di indicare le modalità per prevenire ed evitare l'esercizio illegittimo della potestà punitiva.
Centrale ed estesa è l'analisi delle singole fattispecie sanzionatorie: sono raccolte, ordinate e commentate, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali, la moltitudine delle disposizioni che prevedono sanzioni amministrative (segnata mente, quelle in materia di acque, alimenti, ambiente, antitrust, assegni bancari, assegni familiari, assicurazione, beni culturali e paesaggistici, caccia, codice della strada, commercio, comunicazioni, consumatore, contratti pubblici, credito e risparmio, diritto d'autore e cinematografia, editoria e stampa, edilizia, elezioni, energia elettrica e gas, frodi agrarie, fumo e fumatori, igiene, immigrazione, lavoro, lotto e lotterie, marchio, mediatori, medicinali, mercati, intermediari finanziari e società quotate, navigazione, pratiche commerciali scorrette, privacy, pubblicità ingannevole, riciclaggio, rifiuti, sanità, sciopero, sicurezza pubblica e stupefacenti).
Chiude la trattazione una compiuta analisi della prescrizione, delle modalità del pagamento rateale e della riscossione delle sanzioni pecuniarie.
L'opera è corredata di un formulario degli atti procedimentali e processuali e di una tavola sinottica che, per ciascuna fattispecie sanzionatoria, indica l'autorità giudiziaria innanzi alla quale il ricorso va proposto.
DETTAGLI DI «Le sanzioni amministrative. Raccolta completa commentata con dottrine e giurisprudenza. Con CD-ROM»
Titolo Le sanzioni amministrative. Raccolta completa commentata con dottrine e giurisprudenza. Con CD-ROM
Autori Giovagnoli Roberto, Fratini Marco
Editore
Giuffrè
EAN 9788814149160
Pagine LXIV-3208
Data dicembre 2009
Peso 2200 grammi
INDICE DI «Le sanzioni amministrative. Raccolta completa commentata con dottrine e giurisprudenza. Con CD-ROM»
INDICE SOMMARIO
pag.
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Collaboratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . LXIII
PARTE GENERALE
Sezione I
I PRINCIPI DEL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO
1. LE SANZIONI AMMINISTRATIVE COMUNITARIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. Nozioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
1.1. Le sanzioni amministrative e la 'nalita di tutela degli interessi comunitari . . . . .
` 8
1.2. La potesta sanzionatoria degli organi comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 11
1.3. Le sanzioni amministrative comunitarie adottate dagli organi nazionali . . . . . . . 13
1.4. La natura amministrativa delle sanzioni comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
1.5. La nozione di 'irregolarita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 15
2. I principi fondamentali del sistema sanzionatorio amministrativo comunitario. . . . . . . 18
2.1. I caratteri del sistema sanzionatorio amministrativo comunitario: 'necessarieta', `
'effettivita', 'proporzionalita' e 'dissuasivita' della sanzione . . . . . . . . . . . .
` ` ` 18
2.2. Il principio di (semi)legalita e suoi corollari (irretroattivita, divieto di analogia e
` `
tassativita) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 18
2.2.1. Il principio del favor rei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
2.3. Natura ed entita delle sanzioni amministrative comunitarie . . . . . . . . . . . . . .
` 25
2.4. Il procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative comunitarie . . . . . 27
3. La prescrizione delle sanzioni amministrative comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
3.1. La prescrizione della sanzione (e delle misure non sanzionatorie) . . . . . . . . . . 28
3.2. Gli atti interruttivi della prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
3.3. Il termine di prescrizione dell'esecuzione della sanzione . . . . . . . . . . . . . . . 33
4. Le misure comunitarie non sanzionatorie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
5. La tipologia delle sanzioni amministrative comunitarie e il regime di imputazione sogget-
tiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
5.1. I presupposti soggettivi dell'applicazione della sanzione: il dolo e la colpa. . . . . . 36
5.2. Le varie tipologie di sanzioni amministrative applicabili. . . . . . . . . . . . . . . . 38
6. Il concorso tra sanzione penale e sanzione amministrativa comunitaria . . . . . . . . . . 40
6.1. Il rapporto tra sanzione penale e sanzione comunitaria: il cumulo delle sanzioni e il
principio di proporzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
6.2. Il rapporto tra procedimento sanzionatorio amministrativo e procedimento penale . 42
7. L'ampia platea dei soggetti destinatari delle sanzioni amministrative comunitarie . . . . . 43
7.1. La capacita giuridica come condizione di 'punibilita' . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 43
7.2. Il concorso di persone nell'irregolarita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 44
7.3. La responsabilita dei soggetti tenuti a evitare l'irregolarita e chiamati a risponder-
` `
ne . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
VII
INDICE SOMMARIO
2. LE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRA PROFILI COSTITUZIONALI E PRINCIPIO DI LEGALITA
v . . . . . . . . 48
1. Il fondamento costituzionale della potesta sanzionatoria amministrativa . . . . . . . . . .
` 48
2. La radice costituzionale dell'illecito amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
3. Il principio di legalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 52
3.1. La riserva di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
3.1.1. La modi'ca delle disposizioni integrative del precetto . . . . . . . . . . . . 56
3.1.2. La legge regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
3.2. L'irretroattivita delle norme sanzionatorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 59
3.3. La non estensibilita del principio del favor rei alle sanzioni amministrative . . . . .
` 60
3.4. L'irretroattivita delle norme abrogative di disposizioni sanzionatorie amministrati-
`
ve . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
3.5. La legge di sanatoria degli effetti sanzionatori previsti da un decreto legge non
convertito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
3.6. Trasformazione dell'illecito penale in illecito amministrativo: conseguenze sotto il
pro'lo del regime sanzionatorio applicabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
3.7. Trasformazione dell'illecito amministrativo in illecito penale: conseguenze sotto il
pro'lo del regime sanzionatorio applicabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
3.8. Il divieto di analogia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
4. La violazione del principio di legalita e rilevabile d'uf'cio nel giudizio di opposizione alla
` `
sanzione amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
3. IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA: LA CAPACITA DI INTENDERE E
v v
DI VOLERE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
1. La struttura della responsabilita. L'imputabilita . . . . . . . . . . .
` ` . . . . . . . . . . . . 67
2. Alcune cause del difetto della capacita di intendere e di volere . .
` . . . . . . . . . . . . 68
3. La responsabilita dei soggetti tenuti alla sorveglianza degli incapaci
` . . . . . . . . . . . . 70
3.1. La prova dell'inevitabilita del fatto . . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . . 72
4. L'ELEMENTO SOGGETTIVO DELL'ILLECITO AMMINISTRATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
1. L'elemento soggettivo dell'illecito e la rilevanza dell'errore sul fatto non colpevole. . . . 74
2. La presunzione di colpa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
2.1. Colpa e condotta omissiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
2.2. Eccezione alla regola della presunzione di colpa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
3. Caso fortuito e forza maggiore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
4. Error iuris e buona fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
5. Errore sul fatto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
6. L'errore del terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
7. La tolleranza della P.A. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
8. La responsabilita dei soci per condotta omissiva . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . 85
5. LE CAUSE DI ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA
v . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
1. Le cause di esclusione della responsabilita . . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2. La rilevanza obiettiva delle cause di giusti'cazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
3. La rilevanza del putativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
4. L'esercizio di una facolta legittima . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
5. L'adempimento di un dovere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
6. La legittima difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
7. Lo stato di necessita . . . . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
VIII
INDICE SOMMARIO
6. IL CONCORSO DI PERSONE NELL'ILLECITO AMMINISTRATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
1. Concorso di persone nell'illecito amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
2. Concorso materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
3. Concorso morale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
4. L'elemento soggettivo del concorso illecito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5. Il concorso anomalo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
6. Alcuni casi speci'ci di concorso illecito: soci, membri di collegio sindacale, proprietari di
veicoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
7. LA RESPONSABILITA SOLIDALE .
v . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
1. La responsabilita solidale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 117
2. I casi di responsabilita solidale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 120
3. La responsabilita del proprietario, usufruttuario o titolare di un diritto personale di
`
godimento sulla cosa strumentale o destinata all'illecito . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
4. La prova liberatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
5. La responsabilita del soggetto esercente autorita, direzione o vigilanza su persona capace
` `
di intendere e di volere. La prova liberatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
6. La responsabilita della persona giuridica, dell'ente o dell'imprenditore per fatto del
`
rappresentante o del dipendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
7. La legittimazione all'impugnazione dell'ordinanza-ingiunzione da parte del solo soggetto
concretamente destinatario del provvedimento sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . 128
8. MORTE DELL'AUTORE DELLA VIOLAZIONE E INTRASMISSIBILITA DELLA SANZIONE AGLI EREDI
v . . . . . 131
1. Morte dell'autore della violazione e intrasmissibilita della sanzione pecuniaria . . . . . .
` 131
2. Intrasmissibilita delle sanzioni pecuniarie per violazione delle norme tributarie . . . . .
` 132
3. Gli effetti della morte del trasgressore sull'obbligazione del responsabile in solido . . . . 133
4. La morte del responsabile in solido e il problema della trasmissibilita dell'obbligazione
`
solidale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
5. Gli effetti della fusione societaria sulle sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . 136
6. Le conseguenze della morte veri'catasi prima o in pendenza del procedimento sanziona-
torio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
7. Le conseguenze della morte sul processo di opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
9. IL CONCORSO DI ILLECITI AMMINISTRATIVI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
1. La disciplina del concorso di illeciti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
2. Concorso apparente di norme e principio di specialita . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . 143
3. Concorso formale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
4. L'unita dell'azione illecita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . 145
5. Concorso omogeneo e concorso eterogeneo. Disciplina giuridica . . . . . . . . . . . . . . 146
6. Illecito continuato (in materia di previdenza e assistenza obbligatorie) . . . . . . . . . . 147
7. I presupposti della continuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
8. Il regime sanzionatorio (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
10. LA REITERAZIONE DI ILLECITI AMMINISTRATIVI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
1. La reiterazione delle violazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2. I presupposti della reiterazione (in particolare, il concetto di 'stessa indole') . . . . . . 154
3. Le circostanze che escludono la reiterazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
4. Gli effetti 'testuali' della reiterazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
5. La sospensione e la cessazione degli effetti della reiterazione. . . . . . . . . . . . . . . . 157
IX
INDICE SOMMARIO
11. IL CONCORSO DI NORME PENALI E AMMINISTRATIVE ALLA LUCE DEL PRINCIPIO DI SPECIALITA
v . . . . 159
1. Il con'itto tra norma penale e norma sanzionatoria: il principio di specialita . . . . . . .
` 159
2. Il con'itto tra norma penale e norma sanzionatoria regionale . . . . . . . . . . . . . . . 162
3. Il con'itto tra norma sanzionatoria amministrativa di fonte statale e di fonte regionale . 163
4. Il con'itto tra norme penali e norme sanzionatorie amministrative in materia di alimenti e
bevande. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
12. LA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
2. La 'centralita' del sistema sanzionatorio amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 168
3. La nozione di sanzione amministrativa e la distinzione tra sanzioni punitive e sanzioni
ripristinatorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
3.1. Il rapporto tra sanzione penale e sanzione amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 172
4. Sanzione amministrativa pecuniaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
5. Il problema dell'assicurabilita della responsabilita da sanzione amministrativa . . . . . .
` ` 177
5.1. La copertura contro le sanzioni pecuniarie: ragioni dell'illiceita . . . . . . . . . . .
` 177
5.1.1. La liceita della copertura assicurativa del soggetto obbligato in solido al
`
pagamento della sanzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
5.1.2. La liceita della copertura assicurativa della responsabilita civile dei professio-
` `
nisti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
13. I CRITERI DI COMMISURAZIONE DELLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA . . . . . . . . . . . 181
1. I criteri di commisurazione della sanzione pecuniaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
2. L'osservanza dei criteri di commisurazione, la motivazione e il sindacato giurisdizionale . 184
14. LE SANZIONI INTERDITTIVE E LA CONFISCA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
1. Le sanzioni interdittive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
2. Il momento applicativo e l'esecutivita delle sanzioni interdittive . . . . . . . . . . . . . .
` 192
3. La con'sca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
4. Il problema del pro'lo funzione della con'sca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
5. La con'sca obbligatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
6. La nozione di 'prodotto' dell'illecito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
6.1. La nozione di pro'tto dell'illecito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
7. Gli altri casi di con'sca obbligatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
8. La con'sca facoltativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
9. La con'sca per equivalente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
10. Il provvedimento che dispone la con'sca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
11. L'ipotesi del bene con'scabile sia in via amministrativa che in via penale . . . . . . . . . 210
11.1. L'appartenenza del bene da con'scare a un soggetto terzo . . . . . . . . . . . . . . 211
12. La con'sca del bene gravato da pegno o ipoteca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
13. Questioni ulteriori in tema di con'sca: la morte del proprietario del bene e i diritti del
custode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
14. Il problema dell'assicurabilita della responsabilita da sanzione amministrativa . . . . . .
` ` 216
14.1. L'assicurazione del rischio da 'sanzione interdittiva' . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
14.2. La polizza per il ritiro della patente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
14.3. La non assicurabilita del 'rischio con'sca' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 218
15. L'AMBITO DI APPLICAZIONE DEI PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI SANZIONI AMMINISTRATIVE . . . . 220
1. L'ambito di applicazione dei principi generali dettati dalla legge 689/1981 . . . . . . . . . 220
X
INDICE SOMMARIO
2. Il campo oggettivo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
3. Il valore delle clausole di riserva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
4. Casistica giurisprudenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
Sezione II
IL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO
16. L'ACCERTAMENTO DELL'ILLECITO AMMINISTRATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
2. I poteri di accertamento della violazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
3. L'attivita di accertamento e il problema della partecipazione dell'autore della violazione .
` 235
4. La competenza dell'organo procedente ad accertare la violazione . . . . . . . . . . . . . 236
4.1. La competenza degli uf'ciali e degli agenti di polizia giudiziaria . . . . . . . . . . . 237
5. L'accertamento dell'illecito mediante analisi di campioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
5.1. L'ipotesi della non ripetibilita delle analisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 243
17. LA CONTESTAZIONE E LA NOTIFICAZIONE DELLA VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA . . . . . . . . . . . . 245
1. L'atto di contestazione della violazione: natura e funzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
2. La contestazione immediata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
3. Il processo verbale di contestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
4. La contestazione postuma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
4.1. Il termine di contestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
5. L'ipotesi del soggetto che redige l'atto di contestazione diverso dal soggetto accertatore . 258
6. Il contenuto 'minimo' dell'atto di contestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
7. I vizi dell'atto di contestazione e la sanatoria con successiva contestazione . . . . . . . . 262
8. L'emersione nel corso del procedimento della diversita dell'illecito commesso da quello
`
contestato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
9. Nuova quali'cazione giuridica del fatto illecito accertato . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
10. La contestazione dell'illecito permanente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
11. Un caso peculiare: il provvedimento sanzionatorio con valore di contestazione . . . . . . 268
12. Inoppugnabilita dell'atto di contestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 268
13. La contemporanea pendenza del processo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
14. La noti'cazione dell'atto di contestazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
14.1. La noti'ca effettuata dal funzionario dell'amministrazione . . . . . . . . . . . . . . 272
14.2. La noti'ca 'in mani proprie' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
14.3. La noti'ca presso la residenza, la dimora o il domicilio . . . . . . . . . . . . . . . 274
14.3.1. L'irreperibilita, l'incapacita e il ri'uto di ricevere la noti'ca . . . . . . . . .
` ` 274
14.4. La noti'ca alle persone giuridiche e agli enti privi di personalita . . . . . . . . . . .
` 275
14.5. La noti'cazione a mezzo del servizio postale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
14.6. La noti'cazione a mezzo messo comunale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
14.7. La noti'ca all'estero: la Convenzione dell'Aja e il Regolamento n. 1348/00/CE . . . 282
14.8. Nullita della noti'ca e sanatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 287
18. IL PAGAMENTO DELLA SANZIONE IN MISURA RIDOTTA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
1. Il pagamento in misura ridotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
2. Il pagamento in misura ridotta delle sanzioni in materia di circolazione stradale . . . . . 297
XI
INDICE SOMMARIO
19. OBBLIGO DEL RAPPORTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
20. LA DIFESA DELL'INTERESSATO NEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO E L'ORDINANZA-INGIUNZIONE DI
PAGAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
1. L'accesso agli atti dei procedimenti sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
2. La legittimazione ad accedere del soggetto destinatario delle contestazioni . . . . . . . . 303
2.1. Non sussiste l'onere di speci'care la posizione giuridica legittimante. . . . . . . . . 303
3. L'accesso extraprocedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
4. Accesso mediante rappresentante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
5. L'accesso ai nomi dei soggetti che hanno presentato denunce o esposti . . . . . . . . . . 305
6. L'accesso agli atti delle autorita amministrative indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . .
` 306
7. L'accesso agli atti istruttori dell'Autorita garante della concorrenza e del mercato . . . .
` 306
7.1. Il delicato rapporto tra accesso e segreto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
7.2. Accesso agli atti della fase preistruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
7.3. Gli strumenti di tutela dei terzi controinteressati all'accesso . . . . . . . . . . . . . 315
7.4. I soggetti legittimati all'accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
8. L'accesso agli atti della CONSOB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
8.1. L'accesso agli atti dei procedimenti sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
`
8.2. E consentito l'accesso agli atti di un procedimento sanzionatorio archiviato' . . . . 333
8.3. L'accesso alle relazioni ispettive degli uf'ci di vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . 344
9. L'accesso agli atti della Banca d'Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
10. L'accesso agli atti dei procedimenti sanzionatori dell'Autorita per le garanzie nelle
`
comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
11. L'esercizio del diritto di difesa. La presentazione di memorie e documenti . . . . . . . . 350
12. L'audizione dell'interessato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
13. La conclusione del procedimento sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
14. I termini di conclusione del procedimento sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
15. La competenza ad adottare il provvedimento 'nale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
15.1. La competenza puo essere delegata' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 358
15.1.1. La delega conferita dalla Regione al Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
15.2. La competenza all'applicazione delle sanzioni in materia di previdenza e assistenza
obbligatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
16. I caratteri del provvedimento sanzionatorio. Ef'cacia ed esecutivita . . . . . . . . . . . .
` 360
16.1. L'esecutorieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 361
16.2. La tipicita e la nominativita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 364
17. Gli elementi del provvedimento sanzionatorio. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
17.1. L'autorita amministrativa sanzionante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 364
17.2. La 'volonta' dell'organo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 365
17.3. L'oggetto del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
17.4. Gli elementi del testo dell'ordinanza-ingiunzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
17.4.1. L'omessa o erronea indicazione del termine e dell'autorita cui ricorrere . . .
` 366
17.5. La sottoscrizione quale requisito di esistenza del provvedimento . . . . . . . . . . . 368
17.5.1. Il provvedimento informatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
17.6. Provvedimenti sanzionatori 'standardizzati' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
18. La motivazione del provvedimento sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
18.1. Il contenuto minimo della motivazione del provvedimento sanzionatorio . . . . . . 375
19. La motivazione ob relationem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
20. Le novita introdotte dalla legge 15/2005. La motivazione aggravata . . . . . . . . . . . .
` 382
21. Il ruolo della motivazione ai 'ni del decorso del termine di impugnazione . . . . . . . . 383
22. La questione dell'ammissibilita dell'integrazione della motivazione in giudizio. La tesi
`
contraria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
22.1. La tesi favorevole . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
XII
INDICE SOMMARIO
22.2. La legge n. 15/2005 e l'integrazione della motivazione. . . . . . . . . . . . . . . . . 391
22.3. Integrazione del presupposto normativo della sanzione . . . . . . . . . . . . . . . . 392
23. Riquali'cazione giuridica del fatto contestato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
24. Diversita tra fatto contestato e fatto sanzionato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 395
25. L'ingiunzione di pagamento (titolo esecutivo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
26. Il termine per il pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
27. Il provvedimento sanzionatorio che dispone la con'sca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
28. La restituzione delle cose sequestrate e non con'scate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
29. Le altre sanzioni accessorie (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
30. L'irrogazione della sanzione nei confronti di soggetto fallito . . . . . . . . . . . . . . . . 399
31. La noti'cazione del provvedimento sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
31.1. Le modalita di noti'cazione del provvedimento sanzionatorio (rinvio) . . . . . . . .
` 402
31.2. La nullita della noti'cazione del provvedimento sanzionatorio e la sanatoria dei
`
vizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
32. Annullamento in autotuela del provvedimento sanzionatorio sub iudice . . . . . . . . . . 405
32.1. L'adozione di un nuovo provvedimento integrativo della motivazione di quello
originario sub iudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
33. L'ordinanza di archiviazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
33.1. Inoppugnabilita dell'ordinanza di archiviazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 415
34. La nullita del provvedimento sanzionatorio: pro'li sistematici . . . . . . . . . . . . . . .
` 420
35. La carenza di potere nella legge di riforma del procedimento amministrativo . . . . . . . 422
36. Il provvedimento emanato in violazione o elusione del giudicato. . . . . . . . . . . . . . 423
37. Le nullita testuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 426
38. Il provvedimento sanzionatorio inesistente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
39. La patologia del provvedimento sanzionatorio. Pro'li sistematici. . . . . . . . . . . . . . 428
40. Le cause di annullabilita del provvedimento sanzionatorio. Pro'li generali . . . . . . . .
` 430
41. Il vizio di incompetenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
41.1. Incompetenza relativa, incompetenza assoluta e acompetenza . . . . . . . . . . . . 432
41.2. Vizio del provvedimento sanzionatorio adottato dall'amministrazione anziche dal ´
giudice penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
42. La 'gura del funzionario di fatto e il regime giuridico dei provvedimenti dallo stesso
adottati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
42.1. La sorte dei provvedimenti sanzionatori adottati dal funzionario di fatto . . . . . . 436
42.1.1. Atto di nomina mancante ad initio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
42.1.2. Nomina illegittima, ma non ancora rimossa all'epoca dell'adozione dell'atto . 437
43. Il difetto di legittimazione: l'incompatibilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 439
43.1. L'irregolare composizione dell'organo collegiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 440
44. Lo spostamento della competenza: delega, sostituzione, avocazione . . . . . . . . . . . . 441
45. Problemi di diritto processuale attinenti al vizio di incompetenza . . . . . . . . . . . . . 444
46. Il vizio di violazione di legge. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
47. La successione di norme nel tempo e la regola del tempus regit actum. . . . . . . . . . . 446
47.1. Le norme abrogative di disposizioni sanzionatorie amministrative non retroagisco-
no . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
48. La controversa 'gura dell'invalidita sopravvenuta del provvedimento amministrativo.
`
Pro'li sostanziali e processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
48.1. La legge retroattiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
48.2. La legge di interpretazione autentica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
48.3. Decreto legge non convertito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
48.4. Dichiarazione di incostituzionalita della legge regolativa o attributiva del potere
`
amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
49. La patologia del provvedimento sanzionatorio adottato in violazione di norme comunita-
rie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
49.1. La tesi della annullabilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 462
XIII
INDICE SOMMARIO
49.2. La tesi della nullita. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 463
49.3. La tesi che distingue a seconda che la norma nazionale in contrasto con il diritto
comunitario attribuisca il potere o si limiti a disciplinarne l'esercizio . . . . . . . . 463
49.4. La tesi della disapplicabilita dell'atto sanzionatorio in contrasto con il diritto comu-
`
nitario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
49.5. L'atto sanzionatorio in contrasto con norme comunitarie non self-executing . . . . . 466
50. Atto sanzionatorio e norma regolamentare illegittima: la disapplicazione . . . . . . . . . 467
51. L'eccesso di potere. Nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
51.1. Eccesso di potere ed attivita vincolata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 469
51.2. Eccesso di potere ed atti ad altissima discrezionalita . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 470
52. Le 'gure sintomatiche dell'eccesso di potere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
53. Il difetto di motivazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
53.1. La motivazione insuf'ciente, perplessa, contraddittoria . . . . . . . . . . . . . . . . 471
54. Travisamento dei fatti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
55. Il sindacato giurisdizionale sulla discrezionalita tecnica della P.A. . . . . . . . . . . . . .
` 472
55.1. Il sindacato giurisdizionale sulle valutazioni tecniche delle Autorita indipendenti . .
` 477
56. Il difetto di istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
57. La contraddittorieta intrinseca ed estrinseca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 487
58. La disparita di trattamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 487
59. L'ingiustizia grave e manifesta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 488
60. L'illogicita manifesta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 489
61. La violazione di circolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
62. La pre'ssione di autolimiti e l'inosservanza degli stessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
63. Vizi formali e procedimentali del provvedimento sanzionatorio. . . . . . . . . . . . . . . 490
64. Vizi del provvedimento sanzionatorio e sanatoria ex art. 21-octies della legge 241/1990 . . 492
65. Il vizio di mancata contestazione dell'illecito e la possibilita di 'sanatoria' ex art.
`
21-octies . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 493
66. Sanatoria processuale o degradazione della violazione procedimentale a mera irregolari-
ta'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 494
67. La natura processuale dell'art. 21-octies . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
68. L'onere della P.A. di provare la legittimita sostanziale del provvedimento . . . . . . . .
` 503
68.1. L'intensita dell'onere della prova gravante sull'amministrazione sanzionante (in
`
rapporto alla posizione dell'opponente e ai poteri of'ciosi del giudice) . . . . . . . 505
69. L'onere della prova per la 'sanatoria' degli altri vizi procedimentali . . . . . . . . . . . 507
21. L'OPPOSIZIONE AL SEQUESTRO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
1. Il sequestro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
2. La disciplina normativa e la distinzione tra sequestro obbligatorio e sequestro facoltati-
vo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
3. Le modalita del sequestro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . 512
4. Il processo verbale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
5. Le misure per garantire l'identita delle cose . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . 513
6. La custodia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 513
7. L'esame delle cose sequestrate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
8. L'opposizione al sequestro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
8.1. Inoppugnabilita del sequestro in sede giurisdizionale . . . . . .
` . . . . . . . . . . . 517
9. La liquidazione delle spese di custodia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
10. La restituzione delle cose sequestrate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
11. La cessazione degli effetti del sequestro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 520
12. La vendita e la distruzione delle cose sequestrate e poi con'scate . . . . . . . . . . . . . 522
XIV
INDICE SOMMARIO
PARTE SPECIALE
Sezione I
LE SINGOLE FATTISPECIE SANZIONATORIE
ACQUE
22. TUTELA DELLE ACQUE DALL'INQUINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
1. La tutela delle acque dall'inquinamento, dal decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152 al
Codice dell'ambiente (decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 153) . . . . . . . . . . . . . . . 531
2. Le previsioni sanzionatorie di cui ai commi 2, 3 e 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 536
3. L'illecito amministrativo di cui al comma 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 541
4. Le sanzioni di cui ai commi 5 e 9 in caso di violazione della disciplina regionale . . . . . 542
5. Le altre fattispecie sanzionatorie (commi 6, 7 e 8) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
6. Autorita competenti all'applicazione delle sanzioni e inapplicabilita del pagamento in
` `
misura ridotta: i destinatari dei proventi delle sanzioni pecuniarie . . . . . . . . . . . . . 545
23. QUALITA
v DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
1. I principi generali espressi nella normativa del 2001 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
2. La fattispecie sanzionatoria prevista dal comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 551
3. La fattispecie di cui ai commi 2 e 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
4. L'illecito amministrativo tripartito di cui al comma 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
5. La fattispecie sanzionatoria prevista dal comma 5 a presidio del trattamento delle
acque . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
ALIMENTI
24. CONTROLLI IN MATERIA DI SICUREZZA ALIMENTARE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
2. Le condotte sanzionate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
3. Le sanzioni amministrative applicabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 562
25. SICUREZZA ALIMENTARE: VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALL'ART. 18 DEL REGOLAMENTO
(CE) N. 178/2002 IN MATERIA DI RINTRACCIABILITA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
v 563
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563
2. Il principio di sussidiarieta . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565
3. Le condotte sanzionate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 566
4. Le sanzioni amministrative applicabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
26. VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAGLI ARTICOLI 19 E 20 DEL REGOLAMENTO (CE) N.
178/2002 RELATIVI ALL'AVVIO DELLE PROCEDURE PER IL RITIRO DAL MERCATO . . . . . . . . . . . 568
1. Il principio di sussidiarieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 568
2. Le condotte sanzionate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
3. Le sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
XV
INDICE SOMMARIO
27. VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI NEI CONFRONTI DEI CONSUMATORI E DEGLI UTILIZZATORI DI CUI AGLI
ARTICOLI 19 E 20 DEL REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571
1. Il principio di sussidiarieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 571
2. Le condotte sanzionate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
3. Le sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
28. VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI NEI CONFRONTI DELL'OPERATORE CHE NON INCIDONO SUL CONFEZIONA-
MENTO, SULL'ETICHETTATURA, SULLA SICUREZZA O SULL'INTEGRITA DELL'ALIMENTO AI SENSI DEGLI
v
ARTICOLI 19 E 20 DEL REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
1. Il principio di sussidiarieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 573
2. Le condotte sanzionate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
3. Le sanzioni amministrative applicabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
COMMENTI DEI LETTORI A «Le sanzioni amministrative. Raccolta completa commentata con dottrine e giurisprudenza. Con CD-ROM»
LIBRI AFFINI A «Le sanzioni amministrative. Raccolta completa commentata con dottrine e giurisprudenza. Con CD-ROM»
-
Le sanzioni amministrative tra diritto nazionale e diritto europeo
di Vitale S. -
La difesa nel giudizio di responsabilita' per danno erariale da reato
-
Depenalizzazione e particolare tenuità del fatto. I reati abrogati,...
-
Le depenalizzazioni
-
L' opposizione alle sanzioni amministrative
di Carrato Aldo -
La tutela del cittadino nei confronti delle sanzioni amministrative...
-
Le sanzioni amministrative ed il procedimento di opposizione
ALTRI LIBRI DI «Giovagnoli Roberto, Fratini Marco»
-
Il ricorso incidentale e i motivi aggiunti. Nel giudizio di primo...
-
Il processo amministrativo davanti al Consiglio di Stato. Flussi...
-
Il diritto di accesso
-
Le nuove regole dell'azione amministrativa al vaglio della...
-
Le nuove regole dell'azione amministrativa al vaglio della...