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Le società pubbliche in house e miste

(Il nuovo diritto amministrativo)


di

De Nictolis Rosanna, Cameriero Luigi

 

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Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Le società pubbliche in house e miste»

Tipo Libro
Titolo Le società pubbliche in house e miste
Autori
Editore

Giuffrè


EAN 9788814148880
Pagine XVIII-530
Data 2009
Collana Il nuovo diritto amministrativo

INDICE DI «Le società pubbliche in house e miste»

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INDICE



Capitolo I

STORIA E FUNZIONE DELL'IMPRESA PUBBLICA:
DALL'IRI ALLE SOCIETÀ PUBBLICHE
di Luigi Cameriero


1. Sviluppo storico dell'intervento dello Stato nell'economia . . . . . . . . . . 1
2. Il fenomeno delle privatizzazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3. Le ricostruzioni dogmatiche sulla società pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. L'impresa pubblica come strumento di intervento nell'economia . . 15
5. Le ragioni dell'impresa pubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
6. Il nuovo modello delle società per azioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
6.1. Interesse pubblico ed interesse privato a confronto. . . . . . . . . . . 19
6.2. Le 'nanziarie regionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
6.3. Le società partecipate dagli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25



Capitolo II

SOCIETÀ IN HOUSE E MISTE - QUADRO DI SINTESI
di Rosanna De Nictolis

1. L'autonomia privata della p.a. e il contratto di società . . . . . . . . . . . . . . 29
2. Le fonti di disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
3. Il riparto di competenza legislativa tra Stato e Regioni . . . . . . . . . . . . . . 34
4. Le società in house e il partenariato societario pubblico-privato . . . 38
5. Le questioni aperte e il rinvio alla plenaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
6. L'in house per i servizi pubblici locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
7. Alcuni dati numerici sull'entità del fenomeno « società pubbliche
degli enti locali ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
8. Cenni bibliogra'ci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
VI Indice

Capitolo III

I LIMITI ALLA COSTITUZIONE E ALL'OGGETTO SOCIALE
DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE
di Rosanna De Nictolis

1. I limiti alla costituzione delle società pubbliche secondo l'elabora-
zione giurisprudenziale e dottrinale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
2. I divieti legali alla costituzione di società pubbliche posti dalla l. n.
244/2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
2.1. Pro'li generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
2.2. Le partecipazioni consentite e quelle vietate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
2.3. La competenza a deliberare l'assunzione o il mantenimento di
partecipazioni societarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
2.4. La ricognizione delle partecipazioni e il procedimento di
dismissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
2.5. Le disposizioni transitorie relative al personale. . . . . . . . . . . . . . . . 82
3. I limiti alla costituzione di società pubbliche posti dall'art. 23-bis,
d.l. n. 112/2008: vietata la società in house per i servizi pubblici
locali di rilevanza economica'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
4. I limiti alla costituzione delle società pubbliche per la valorizzazione
dei beni culturali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
5. I limiti all'oggetto sociale e alle attività extraterritoriali. . . . . . . . . . . . . . 90
5.1. Pro'li generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
5.2. I limiti per le società pubbliche di gestione di reti e di servizi
pubblici locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
5.3. I limiti alle società pubbliche di gestione del servizio idrico
integrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
5.4. I limiti alle società pubbliche per il servizio di distribuzione
del gas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
5.5. I limiti quanto al servizio di smaltimento dei ri'uti urbani . . 100
5.6. I limiti all'attività con soggetti diversi dai soci pubblici posti
dal d.l. Bersani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
5.6.1. La disciplina positiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
5.6.2. L'ambito soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
5.6.3. L'ambito oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
5.6.4. Disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
5.6.5. Legittimità costituzionale dell'art. 13, d.l. Bersani. . . 106
5.7. Le limitazioni per Sviluppo Italia s.p.a.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
5.8. I limiti alle attività con soggetti diversi dai soci pubblici
elaborati dalla giurisprudenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
5.8.1. L'ambito soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
5.8.2. Le tesi precedenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
5.8.3. La tesi oggi prevalente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
Indice VII



5.9. I limiti alla società in house per i lavori pubblici. . . . . . . . . . . . . . 114
5.9.1. L'in house nel codice dei contratti pubblici. I limiti ai
lavori in house nel t.u. enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
5.9.2. L'in house per i lavori pubblici secondo l'elabora-
zione giurisprudenziale comunitaria e nazionale. . . . . 117
5.9.2.a) La giurisprudenza comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
5.9.2.b) La soluzione negativa espressa dal Consiglio di Stato. 118
5.9.2.c) Argomenti a favore dell'in house per i lavori pubblici. 121
5.9.2.d) La tesi dell'in house come modello generale secondo
l'AGCM e la Corte dei conti: una posizione non
condivisibile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
5.9.2.e) La questione dell'in house per i lavori pubblici ri-
messa alla C. giust. CE.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
5.10. L'in house per i servizi di progettazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
5.11. Osservazioni conclusive in ordine ai limiti di oggetto sociale
per le società in house . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
6. Le distorsioni applicative delle società pubbliche secondo la deli-
berazione 13/2008 della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126


Capitolo IV

GLI ELEMENTI CONNOTANTI LE SOCIETÀ IN HOUSE
di Rosanna De Nictolis

1. La prospettiva comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
2. Gli elementi costitutivi della società in house secondo gli organi
comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
2.1. Il « controllo analogo » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
2.2. La partecipazione pubblica totalitaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
2.3. La partecipazione pubblica totalitaria senza « controllo
analogo » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
2.4. 'e il controllo analogo senza partecipazione pubblica
totalitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
2.5. La partecipazione indiretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
2.6. L'« attività prevalentemente dedicata » al socio pubblico . . . . 145
3. I problemi aperti e l'elaborazione della giurisprudenza nazionale . . 146
3.1. La partecipazione totalitaria anche frazionata tra più enti
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
3.2. La necessità di partecipazione totalitaria anche in caso di
af'damento di concessione di servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
3.3. Il « controllo analogo » e il « controllo societario » . . . . . . . . . . . 147
3.4. Il « controllo analogo » in caso di una pluralità di soci
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
VIII Indice

3.5. Le partecipazioni indirette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
3.6. I criteri di individuazione dell'« attività prevalentemente
dedicata ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157




Capitolo V

GLI ELEMENTI CONNOTANTI LE SOCIETÀ MISTE
di Rosanna De Nictolis

1. Il partenariato pubblico-privato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
2. Nozione di società mista. Differenza con la società in house. . . . . . . . 162
3. L'ambito normativo delle società miste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
4. La scelta del socio privato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
4.1. Necessità di procedure di evidenza pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
4.2. Ambito delle procedure di evidenza pubblica per la scelta del
socio di maggioranza e di minoranza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
4.3. Scelta del socio mediante vendita della partecipazione azio-
naria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
4.4. Scelta del socio mediante acquisto di partecipazione azionaria. 172
5. L'af'damento di appalti a società miste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
5.1. La possibilità di af'damento diretto secondo l'art. 22, l. n.
142/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
5.2. La soluzione differenziata, nel d.lgs. n. 163/2006, per il primo
af'damento e quelli successivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
5.3. La posizione degli organi comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
5.3.1. La comunicazione della Commissione europea 5 feb-
braio 2008 sul partenariato pubblico-privato istitu-
zionale (IPPP) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
5.3.2. La giurisprudenza comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
5.4. La giurisprudenza nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
5.4.1. La tesi della suf'cienza di un'unica gara in caso di
società di scopo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
5.4.2. La tesi della necessità della doppia gara anche in caso
di società di scopo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
5.4.3. La plenaria non prende posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
5.4.4. La rimessione della questione alla Corte di giustizia. 185
5.5. Gli ulteriori af'damenti alla società mista, da parte dell'ente
che la ha costituita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
5.6. Partecipazione della società mista a gara di appalto indetta
dal socio pubblico e partecipazione del socio privato a gara
indetta dalla società mista: pro'li di incompatibilità . . . . . . . . . . 189
Indice IX



Capitolo VI

LA CONFIGURABILITÀ DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE COME
ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO, O IMPRESA PUBBLICA,
O SOGGETTO COMUNQUE TENUTO ALL'OSSERVANZA
DI PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA
di Rosanna De Nictolis

1. Pro'li generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
2. Con'gurabilità o meno della società in house come organismo di
diritto pubblico, o impresa pubblica, o soggetto comunque tenuto
a seguire procedure di evidenza pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
3. Con'gurabilità o meno della società mista come organismo di
diritto pubblico o impresa pubblica, o soggetto comunque tenuto a
seguire procedure di evidenza pubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
4. L'evoluzione della giurisprudenza anteriore al d.lgs. n. 163/2006 . . 198
4.1. L'originaria posizione della Corte di cassazione a favore della
natura privatistica della società partecipata da enti pubblici . 198
4.2. L'opposta soluzione del giudice amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . 201
4.3. La successiva evoluzione: alla luce del diritto comunitario,
giudice amministrativo e giudice ordinario concordano sulla
natura pubblicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
5. Casistica sulla riconduzione di società pubbliche alla nozione di
organismo di diritto pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
5.1. Il caso Italferr s.p.a. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
5.2. Il caso Sogei s.p.a.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
5.3. Il caso Poste italiane s.p.a. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
5.4. Il caso Ferrovie dello Stato s.p.a.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
5.5. Il caso Grandi Stazioni s.p.a. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
5.5.1. La posizione della V sezione del Consiglio di Stato,
confermata dalle Sezioni unite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
5.5.2. La posizione della VI sezione del Consiglio di Stato. 229
5.5.3. La soluzione accolta dall'adunanza plenaria . . . . . . . . . 243
5.6. La RAI Radiotelevisione Italiana s.p.a. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
5.7. Altra casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247


Capitolo VII

LA QUALIFICAZIONE DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE
CHE CONCORRONO A GARE DI APPALTI
di Rosanna De Nictolis

1. Pro'li generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
2. Possibilità di conseguire l'attestazione SOA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
X Indice

Capitolo VIII

I PROFILI ORDINAMENTALI DEL SOGGETTO SOCIETARIO
di Rosanna De Nictolis

1. La scelta del tipo societario. La partecipazione diretta e indiretta . 254
2. Il « controllo analogo »: scelta del tipo societario e organi di eser-
cizio del controllo analogo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
3. L'attività prevalente o esclusiva con il socio pubblico. Il modello
delle gestioni separate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
4. Le nomine pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
4.1. Le nomine pubbliche prima della condanna comunitaria del
2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
4.2. La condanna comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
4.3. Il testo dell'art. 2449 c.c. novellato nel 2008. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
5. Il numero massimo di amministratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
5.1. L'ambito applicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
5.2. L'ambito applicativo per Regioni e Province autonome. Pro-
'li di incostituzionalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
5.3. Il numero massimo di amministratori nelle società degli enti
locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
5.3.1. Il numero massimo di amministratori: distinzione tra
società in house e miste. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
5.3.2. L'adeguamento degli statuti societari in ordine al
numero massimo degli amministratori. Il differi-
mento della disciplina sino all'entrata in vigore del
d.P.C.M. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
5.4. Il numero massimo degli amministratori nelle società a par-
tecipazione statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
5.4.1. Il quadro normativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
5.4.2. L'ambito oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
5.4.3. L'atto di indirizzo. La riduzione eventuale o neces-
saria degli amministratori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
5.4.4. Pro'li transitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
6. Le incompatibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
6.1. Incompatibilità per le società partecipate da enti locali . . . . . . 280
6.2. Incompatibilità per le società controllate indirettamente da
amministrazioni statali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
7. Il tetto massimo ai compensi degli amministratori per le società di
Regioni ed enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
7.1. Ambito applicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
7.2. Ambito applicativo quanto a società in house e miste degli
enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
7.3. Le società in house degli enti locali. Il compenso base . . . . . . . 284
7.4. Le società in house degli enti locali. I rimborsi spese e le
indennità di risultato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
Indice XI



7.4.1. Il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno. . . . 285
7.4.2. Le indennità di risultato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
7.5. Le società miste degli enti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
7.6. Pro'li transitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
8. I compensi massimi per gli amministratori di società a partecipa-
zione statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
8.1. La disciplina originariamente dettata dall'art. 1, co. 466, l. n.
296/2006. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
8.2. La disciplina attuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
8.3. Le deroghe . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
8.3.1. Pro'li generali: tre tipologie di deroghe . . . . . . . . . . . . . . 291
8.3.2. La derogabilità per esigenze eccezionali e tempo
limitato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
8.3.3. La deroga per i contratti d'opera artistica o profes-
sionale e per le attività professionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
8.3.4. La deroga per un incarico nominato. . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
8.4. Regime transitorio della nuova disciplina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
8.4.1. Contratti di diritto privato in corso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
8.4.2. Incarichi non privatistici e decurtazioni . . . . . . . . . . . . . . 292
8.4.3. Nuovi contratti e rinnovo dei precedenti. . . . . . . . . . . . . 293
8.5. Differimento di tutta la disciplina 'no all'entrata in vigore di
un regolamento attuativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
8.6. Ulteriori limiti ai compensi nella l. n. 244/2007 . . . . . . . . . . . . . . . 294
9. La responsabilità di risultato degli amministratori delle società degli
enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
9.1. Ambito e portata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
9.2. La disciplina transitoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
10. La pubblicità di incarichi, compensi, partecipazioni societarie . . . . . 299
10.1. La pubblicità di incarichi e compensi degli amministratori
delle società degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
10.2. La pubblicità di incarichi e compensi per le società non
quotate, a partecipazione statale totalitaria o prevalente . . . . . 301
10.3. La pubblicità dei dati relativi alle società pubbliche . . . . . . . . . . 302
10.3.1. Oggetto e rapporto con le regole sulla pubblicità di
incarichi e compensi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
10.3.2. Ambito quanto alle Regioni e Province autonome . . 305
11. La vita della società. Approvazione dello statuto e sue modi'che.
Nomina e revoca degli amministratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
12. Poteri e responsabilità degli amministratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
12.1. Posizione del problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
12.2. I limiti di responsabilità in relazione alle scelte amministrative
discrezionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
12.3. I limiti di responsabilità in relazione alle scelte imprendito-
riali: la nozione allargata di pubblica amministrazione . . . . . . . 311
12.3.1. Posizione del problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
XII Indice

12.3.2. La giurisprudenza costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
12.3.3. La posizione della Corte di cassazione. La nozione
allargata di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . 313
12.3.4. La posizione della Corte di cassazione. Il criterio
degli obblighi di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
12.3.5. La posizione della Corte di giustizia comunitaria . . . 319
12.3.6. La posizione della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
12.3.7. Sintesi conclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
13. I dipendenti della società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
14. Mancanza o venir meno dell'interesse pubblico ed estinzione della
società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
15. Osservazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327


Capitolo IX

I PROFILI PROCESSUALI
di Rosanna De Nictolis

1. La trasversalità della materia e i ri'essi processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
2. La delibera di scelta del modello societario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
3. La giurisdizione sulle procedure di scelta del socio nelle società
miste. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
3.1. Ambito: le società a partecipazione pubblica maggioritaria o
minoritaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
3.2. L'ambito oggettivo: le procedure di evidenza pubblica e la
loro omissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
3.3. L'ambito soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
3.4. La giurisdizione e l'interesse al ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
3.5. Scelta del socio e ipotesi sottratte alla giurisdizione esclusiva. 334
3.6. Scelta del socio mediante vendita della partecipazione
azionaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
3.7. Scelta del socio e istituzione, modi'cazione, estinzione di
soggetti gestori di pubblici servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
4. Gli atti inerenti le vicende societarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
4.1. Posizione delle questioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
4.2. La giurisdizione sulla revoca degli amministratori. . . . . . . . . . . . . 345
4.3. Le vicende del contratto sociale e dello statuto . . . . . . . . . . . . . . . 348
5. Gli atti di autotutela pubblicistica in ordine alla società. . . . . . . . . . . . . 349
6. La giurisdizione di legittimità del giudice amministrativo in rela-
zione a taluni poteri del socio pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
7. La responsabilità degli amministratori davanti alla Corte dei conti. 351
8. La giurisdizione sugli af'damenti diretti alle società in house . . . . . . 352
9. In particolare: af'damento diretto illegittimo. Tutela impugnatoria,
risarcitoria e cautelare. Giurisdizione e rito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
Indice XIII



Capitolo X

LE SOCIETÀ PUBBLICHE NEI VARI SETTORI DELL'ORDINAMENTO
di Luigi Cameriero

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
2. Il servizio idrico integrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
2.1. Genesi storica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
2.2. I nuovi principi sanciti dalla legge Galli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
2.3. Gli ATO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
2.4. Le modalità di gestione del servizio idrico integrato. . . . . . . . . . 359
2.5. Le circolari del Ministero dell'ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
2.6. Il rapporto 2007 dell'Autorità di vigilanza sulle risorse idriche
concernente lo stato di attuazione della legge Galli. . . . . . . . . . . 364
3. Il trasporto pubblico locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
3.1. Genesi storica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
3.2. Gli interventi della Comunità europea. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
3.3. Il d.lgs. n. 422/1997. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
3.4. Le successive evoluzioni normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
3.5. L'obbligo del contratto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
4. Il servizio di erogazione del GAS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
4.1. Le linee evolutive: dal municipalismo all'ENI . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
4.2. Il processo di liberalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
4.3. Il processo per la erogazione del servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
5. Il servizio di erogazione di energia elettrica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
5.1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
5.2. Il processo di liberalizzazione del mercato dell'energia elet-
trica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
5.3. Il mercato dell'energia tra vincoli e libertà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
5.4. La borsa elettrica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
5.5. Il sistema tariffario nel settore dell'energia elettrica. . . . . . . . . . . 389
5.6. Lo stato di attuazione della riforma del settore elettrico . . . . 390


Capitolo XI

LE SOCIETÀ PUBBLICHE TRA DIRITTO VIVENTE E
PRASSI APPLICATIVE
di Luigi Cameriero

1. Il servizio idrico integrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
1.1. La gestione dei servizi idrici e le esigenze di tutela e promo-
zione della concorrenza: la decisione ANTITRUST 24 mag-
gio 2006 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
XIV Indice

1.2. Le modalità di svolgimento della gara per l'af'damento del
servizio idrico integrato: la decisione ANTITRUST 18 aprile
2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
1.3. L'af'damento diretto del servizio idrico integrato a società a
partecipazione pubblica minoritaria, tra contrarietà dell'atto
al diritto comunitario e criteri per il corretto af'damento del
servizio: Tar Sardegna, sez. I, 27 marzo 2007 n. 549 . . . . . . . . . 403
1.4. Giurisdizione e competenza relativamente alle controversie
tra ente gestore del servizio di depurazione e società che
gestisce il servizio idrico integrato o di acquedotto: Cons. St.,
sez. V, 21 novembre 2003 n. 7613 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
1.5. L'esercizio del potere sostitutivo regionale in caso di mancata
istituzione di un ATO e la salvaguardia delle gestioni esi-
stenti: Cons. St., sez. V, 5 settembre 2005 n. 4478. . . . . . . . . . . . 406
1.6. Deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pub-
blici di lavori, servizi e forniture, 7 maggio 2008 n. 16: avvio
di procedimento volto ad accertare l'eventuale inosservanza
della normativa per l'af'damento del servizio idrico integrato. 407
2. Il trasporto pubblico locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
2.1. Regolamento n. 1370 del 2007 relativo ai servizi pubblici di
trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia. . . . . . . . . . . . . . . . 408
3. Gas-energia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
3.1. Conclusioni dell'Avvocato Generale 24 gennaio 2008 in
C-206/06: si rileva la rigidità della normativa europea in tema
di 'aiuti di Stato' e la facilità con cui eventuali maggiorazioni
tariffarie in campo energetico possano essere equiparate ad
essi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
3.2. Tar Valle d'Aosta, 13 dicembre 2007 n. 163: un tentativo di
far ordine nell'istituto dell''in house providing'; mercato,
società mista, aspetto operativo più che 'nanziario del socio
privato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 410
3.3. Tar Veneto, sez. I, 29 maggio 2007 n. 1604: sulla dif'coltà di
abbandonare il diritto di riscatto, dopo l'entrata in vigore
dell'art. 15, d.lgs. n. 164/2000 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
4. Farmacie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
4.1. Tar Puglia-Bari, sez. I, 17 aprile 2007 n. 1085: la sentenza
della Corte costituzionale 24 luglio 2003 n. 275, letta dal Tar
Puglia come forma di tutela per la salute dei cittadini in un
quadro normativo in cui le farmacie comunali si aprono al
mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
4.2. Tar Puglia-Lecce, sez. II, 21 aprile 2006 n. 1985: inapplica-
bilità dell'art. 113, d.lgs. n. 267/2000 per la speci'cità del
settore farmaceutico, non equiparabile ad altri settori di
servizi a rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
Indice XV



5. Parcheggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
5.1. Tar Puglia-Lecce sez. I, 21 febbraio 2008 n. 563: non vi sono
ostacoli di principio nell'applicazione dell'istituto del project
'nancing a partire dall'art. 194, co. 1, lett. c), d.lgs. n.
267/2000. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
5.2. Tar Piemonte, sez. II, 3 dicembre 2007 n. 3637: sui tempi di
applicazione dell'art. 113, d.lgs. n. 267/2000 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
6. Servizi cimiteriali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
6.1. Tar Puglia-Bari, sez. III, 11 settembre 2007 n. 2103: il servizio
d'illuminazione votiva è concessione di servizi pubblici e non
di lavori, oltre ad essere un servizio avente piena rilevanza
economica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
6.2. Cons. St., sez. VI, 27 dicembre 2006 n. 7950: la duplice veste
del servizio di onoranze pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
6.3. Corte di cassazione, sez. I, 6 giugno 2005 n. 11726: sui servizi
pubblici locali nell'ambito della 'tutela della concorrenza' ex
art. 117, co. 2, lett. e), Cost. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
6.4. Tar Lombardia-Milano, sez. I, 9 gennaio 2007 n. 4: costituisce
concessione il servizio d'illuminazione elettrica votiva delle
aree cimiteriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
7. Servizi culturali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
7.1. Tar Lazio-Roma, sez. II, 17 novembre 2005 n. 11471... . . . . . 419
7.2. 'e Tar Lazio-Roma, sez. II, 23 agosto 2006 n. 7373: il Tar di
Roma giunge a conclusioni differenti, impostando l'analisi dei
fatti intorno all'applicabilità o meno dei principi di valoriz-
zazione e di fruizione dei beni culturali alle situazioni in
specie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420
8. Servizio energia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
8.1. Trga Bolzano 8 marzo 2007 n. 91: il 'servizio energia' come
mero appalto e il concetto di 'controllo analogo' . . . . . . . . . . . . 421
9. Servizi informatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
9.1. C. giust. CE, sez. II, 17 agosto 2007 C-371/05: sui due
requisiti fondamentali per l'af'damento di un servizio pub-
blico senza gara ad evidenza pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424


APPENDICE GIURISPRUDENZIALE
a cura di Luigi Cameriero


1. Tar Sardegna, sez. I, 27 marzo 2007, n. 549. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
2. Cons. St., sez. V, 21 novembre 2003, n. 7613 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
3. Cons. St., sez. V, 5 settembre 2005, n. 4478. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
4. Deliberazione 7 maggio 2008, n. 16 dell'Autorità per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
5. Tar Valle d'Aosta, 13 dicembre 2007, n. 163. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
XVI Indice

6. Tar Veneto-Venezia, sez. I, 29 maggio 2007 n. 1604, ordinanza . . . . 454
7. Tar Puglia-Bari, sez. I, 17 aprile 2007 n. 1085 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
8. Tar Puglia-Lecce, sez. II, 21 aprile 2006, n. 1985. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
9. Tar Puglia-Lecce, sez. I, 21 febbraio 2008, n. 563. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
10. Tar Puglia Bari, sez. III, 11 settembre 2007, n. 2103. . . . . . . . . . . . . . . . . 486
11. Cons. St., sez. VI, 27 dicembre 2006, n. 7950. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
12. Corte di cassazione, sez. I, 6 giugno 2005, n. 11726 . . . . . . . . . . . . . . . . . 494
13. Tar Lombardia-Milano, sez. I, 9 gennaio 2007, n. 4. . . . . . . . . . . . . . . . . . 501
14. Tar Lazio-Roma, sez. II, 17 novembre 2005, n. 11471 . . . . . . . . . . . . . . . 503
15. Tar Lazio-Roma, sez. II, 23 agosto 2006, n. 7373. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 507
16. T.r.g.a. - Bolzano, 8 marzo 2007, n. 91. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
17. C. giust. CE, sez. II, 17 agosto 2007, C-371/05 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519

Elenco delle fonti citate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523

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