Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica
(Psicologia giuridica e criminale)
Il proliferare di processi per abuso sessuale a minori ha convinto gli autori, quali avvocato e psicologo, il primo autore, la seconda consulente di parte in psicologia, a raccogliere in un libro le loro esperienze scientifiche e professionali in materia.
Questo volume riguarda principalmente l'abuso sessuale nei confronti di bambini in cui l'accusato è una persona non estranea (sconosciuta fino all'evento) alla vittima, tuttavia molte considerazioni qui contenute sono applicabili anche a casi diversi.
Il volume è diviso in tre sezioni: una prima parte di inquadramento del fenomeno degli abusi sessuali; una seconda parte destruens in cui con l'aiuto di numerosi dettagliati esempi - tratti da decine di processi e con riferimento a numerosi stralci di perizie e cross-examination - si indicano i pericoli di una visione preconcetta del fenomeno e si criticano le modalità di indagine, sia giudiziaria che psicologica così spesso utilizzate; una terza parte construens in cui si descrive passo per passo come le perizie andrebbero eseguite per essere ineccepibili sotto il profilo metodologico.
Il libro è aggiornato con l'analisi di due fenomeni che si sono affacciati con particolare virulenza negli ultimi anni: gli abusi sessuali collettivi, in particolare quelli scolastici, e la Sindrome da Alienazione Parentale con esito di accuse di abuso sessuale nei confronti di un genitore.
DETTAGLI DI «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»
Titolo Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica
Autori Gulotta Guglielmo, Cutica Ilaria
Editore
Giuffrè
EAN 9788814148729
Pagine XII-480
Data 2009
Collana Psicologia giuridica e criminale
INDICE DI «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»
DICE
pag.
Presentazione alla ristampa aggiornata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ix
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xi
Sezione 1
IL FENOMENO ABUSO: FATTI E FATTOIDI
Capitolo 1
L'ABUSO SESSUALE
1.1. Definizione di abuso sessuale . . . . . . . . . . ........... . . . . . . . . . . . . . 3
1.2. `
Stime sulla vastita del fenomeno . . . . . . . . ........... . . . . . . . . . . . . . 5
1.3. Le famiglie abusanti: la trasgenerazionalita ` della violenza . . . . . . . . . . . . . . 11
1.4. L'autore di reati sessuali . . . . . . . . . . . . . ........... . . . . . . . . . . . . . 16
Capitolo 2
LA COSTRUZIONE DI UN FENOMENO SOCIALE
2.1. Fatti e fattoidi dell'abuso sessuale intrafamiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
2.1.1. False denunce create ad arte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2.1.2. Il problema delle false denunce nei casi di separazione e divorzio . . . 24
2.1.3. False denunce in buona fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Capitolo 3
IL RAGIONAMENTO INDIZIARIO E IL PROBLEMA DEGLI INDICATORI
3.1. Indicatori di abuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
3.2. `
Validita delle procedure diagnostiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
3.3. ` `
Sensitivita e specificita diagnostica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
3.4. Il percorso di svelamento delle accuse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
Capitolo 4
`
LA SESSUALITA INFANTILE: IL NORMALE E L'ANOMALO . . . . . . . . . . . 57
vi indice
Sezione 2
`
LE PIU COMUNI FONTI DI ERRORE
NELLE VALUTAZIONI DI ABUSO SESSUALE
Capitolo 5
FONTI DI ERRORE DI TIPO COGNITIVO
5.1. `
Euristica della disponibilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
5.2. Perseveranza nella credenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
5.3. Tendenza al verificazionismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
5.4. Sopravvalutazione del significato simbolico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
5.5. Sovrastima della frequenza di base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
Capitolo 6
GLI ERRORI PROCEDURALI
6.1. Confusione tra compito terapeutico e processuale ....... . . . . . . . . . . . . 89
6.2. Non intervistare il presunto abusante . . . . . . . . . ....... . . . . . . . . . . . . 95
6.3. Non considerare alternative all'abuso o all'attuale accusato . . . . . . . . . . . . 99
6.4. Uso non corretto di test proiettivi . . . . . . . . . . . ....... . . . . . . . . . . . . 106
Capitolo 7
LE DOMANDE SUGGESTIVE E I LORO EFFETTI
7.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
7.2. `
Vulnerabilita alla suggestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
7.2.1. Influenza cognitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
7.2.2. Influenza sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
7.2.3. Analisi di uno stralcio di un'intervista condotta con tecniche sugge-
stive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
7.3. `
Realta e fantasia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
7.4. L'influenza suggestiva dei genitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
7.5. Effetti delle interviste condotte con tecniche suggestive . . . . . . . . . . . . . . . . 145
Capitolo 8
`
LE POSSIBILI ALTERAZIONI DELLA REALTA E IL PROBLEMA DEI FALSI
POSITIVI
8.1. Le accuse irrefutabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
8.2. Il trauma sociale dei falsi positivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
indice vii
Sezione 3
INVESTIGARE LE DENUNCE DI ABUSO
Capitolo 9
`
MODALITA DELL'INTERVISTA: INDICAZIONI DELLA LETTERATURA
INTERNAZIONALE
9.1. La forma mentis dell'esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
`
9.1.1. Tendere alla massima obiettivita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
`
9.1.2. Conoscere i limiti della propria obiettivita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
9.2. I colloqui con il bambino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
` `
9.2.1. Modalita e finalita del primo incontro con il bambino. . . . . . . . . . . 168
`
9.2.2. Modalita di conduzione dei colloqui con il bambino . . . . . . . . . . . . 170
`
9.2.3. Differenziazioni in funzione dell'eta del bambino . . . . . . . . . . . . . . 178
`
9.2.4. Come ridurre i pericoli della suggestionabilita infantile . . . . . . . . . . 182
9.3. Colloqui con i familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
9.3.1. L'intervista con i genitori e la valutazione della competenza genito-
riale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
Capitolo 10
L'INTERVISTA INVESTIGATIVA PASSO PER PASSO
10.1. Costruire il rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 192
10.2. Preparare il bambino all'intervista . . . . . . . ................ ....... 194
10.3. Verificare il livello di sviluppo cognitivo . . . ................ ....... 195
10.4. Adattare l'intervista al bambino . . . . . . . . . ................ ....... 197
10.5. Introdurre l'argomento . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 199
10.6. Racconto libero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 200
10.7. Domande aperte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 202
10.8. Domande chiuse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 203
10.9. Strumenti ausiliari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 207
10.10. Conclusione dell'intervista . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 209
10.11. Un esempio di intervista semistrutturata: il NICHD Investigative Interview
Protocol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 210
Capitolo 11
L'INTERVISTA COGNITIVA NELLE VALUTAZIONI DI ABUSO
11.1. Strategie di recupero guidato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
11.2. Struttura dell'intervista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
11.3. Risultati sperimentali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
11.4. L'intervista cognitiva nella testimonianza infantile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
viii indice
Capitolo 12
`
CENNI DI TECNICHE PER VALUTARE LA VERIDICITA DELLE
TESTIMONIANZE
12.1. Child Abuse Interview Interaction Coding System . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
12.2. Statement Validity Analysis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
12.3. Criteria Based Content Analysis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Capitolo 13
GLI ABUSI SESSUALI COLLETTIVI
(di Guglielmo Gulotta)
13.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
13.2. L'emblema dell'orco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
13.3. La perizia in tema di abuso sessuale collettivo: i parametri distintivi . . . . . . 248
Capitolo 14
LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE
(di Guglielmo Gulotta e Moira Liberatore)
14.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
14.2. Breve descrizione della sindrome e degli indicatori di Gardner . . . . . . . . . . 252
14.3. L'alienazione « giustificata » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
14.4. Il problema della diagnosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
14.5. `
Interpretare correttamente il rifiuto: la necessita di un approccio multifatto-
riale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
14.6. Nuovi strumenti per diagnosticare la PAS: analisi del contesto relazionale, mi-
croanalisi dell'interazione comunicativa e l'esame psicolinguistico . . . . . . . . 261
APPENDICI
1. 100 domande al testimone esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
2. Percorso per la valutazione di un lavoro peritale su un minore . . . . . . . . . . . . . 283
3. Linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
a) Linee guida dello Psicologo Forense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
b) La Carta di Noto: linee guida per l'esame del minore in caso di abuso sessuale . . 290
c) Il protocollo di Venezia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
Indice degli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
COMMENTI DEI LETTORI A «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»
LIBRI AFFINI A «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»
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