Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte'

Ingrandisci immagine


Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte

(Univ.Milano-Fac. di giurisprudenza)


di

Corali Enrico

 

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte»

Tipo Libro
Titolo Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814145452
Pagine VI-202
Data giugno 2009
Collana Univ.Milano-Fac. di giurisprudenza

INDICE DI «Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE




CAPITOLO I
SOVRANITÀ E POTERE IMPOSITIVO


1. No taxation without representation . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
1.1. Auto-imposizione e principio di legalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
1.2. Auto-imposizione e riserva di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
2. Il potere di imposizione nella Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2.1. Auto-imposizione, art. 23 Cost. e principi supremi della Costituzione. . . . . . . . . . . . . . 13
3. Teorie critiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
4. L'articolo 23 Cost. e gli atti aventi forza di legge. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
4.1. Necessario consenso al tributo e decreti-legge. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
4.2. Necessario consenso al tributo e decreti legislativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
5. Necessario consenso al tributo e Governi in attesa di fiducia, sfiduciati o privi di fidu-
cia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
5.1. Necessario consenso al tributo e Camere in prorogatio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
5.2. Principio di auto-imposizione e senatori a vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
6. Un importante precedente storico: l'art. 30 dello Statuto Albertino . . . . . . . . . . . . . . . . 56


CAPITOLO II
L'AMBITO DI APPLICAZIONE DELL'ARTICOLO 23 COST.


1. Art. 23 e art. 41 Cost. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
2. Art. 23 Cost., riserva di legge e principio di auto-imposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
2.1. Principio di auto-imposizione e fonti secondarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
2.2. Gli ultimi orientamenti della Corte costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
3. L'evoluzione del concetto di «prestazione patrimoniale imposta» . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
4. Imposte, tasse, tariffe e altre prestazioni patrimoniali: le ragioni di una distinzione . . . . 80
5. Art. 23 e art. 25 Cost.: diritto penale tributario e norme penali in bianco. . . . . . . . . . . . 91
6. Riserva di legge e 'riserva di mercato': processi di liberalizzazione e limiti impliciti
di applicabilità dell'articolo 23 Cost. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
.
VI INDICE



CAPITOLO III
UNIONE EUROPEA, REGIONI, ENTI LOCALI E PRESTAZIONI PATRIMONIALI
IMPOSTE


1. Diritto interno e diritto comunitario: un possibile 'deficit democratico'' . . . . . . . . . . . . 101
2. La potestà legislativa in materia di «prestazioni patrimoniali imposte» dopo la riforma
del Titolo V della Costituzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
2.1 Le prestazioni patrimoniali imposte di natura tributaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
2.1.1. Federalismo fiscale e referendum abrogativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
2.2 Le prestazioni patrimoniali imposte di natura extra-tributaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
3. Tributi e finanza pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4. La potestà legislativa tributaria delle Regioni a statuto speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
4.1. La potestà legislativa extra-tributaria delle Regioni a statuto speciale . . . . . . . . . . . . . . 136
5. I regolamenti regionali e gli atti aventi forza di legge delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . 137
6. Potestà legislativa, potestà impositiva e necessario consenso all'imposizione. I «tributi
ed entrate propri» di Comuni, Province e Città metropolitane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
7. Un esempio pratico: i cd. 'ticket d'ingresso' nelle città . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151


CAPITOLO IV
ENTRATE, TRIBUTI PROPRI DI REGIONI ED ENTI LOCALI E 'FEDERALISMO
FISCALE'


1. «Entrate» e «tributi» «propri» di Regioni ed Enti sub-regionali e i limiti dell'auto-
imposizione locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
1.1. I limiti espliciti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
1.1.1. Un caso controverso: le cd. imposte di soggiorno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
1.2. I limiti impliciti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
2. Potestà di imposizione, materie trasversali e sussidiarità verticale. . . . . . . . . . . . . . . . . 174
3. Federalismo fiscale: il disegno di legge delega S. 1117 per l'attuazione dell'articolo
119 della Costituzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
3.1. I principi generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
3.2. I rapporti fra Stato e Regioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
3.3. I rapporti fra Stato, Regioni ed Enti Locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189


BIBLIOGRAFIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195

COMMENTI DEI LETTORI A «Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte»

ALTRI LIBRI DI «Corali Enrico»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Cittadini, tariffe e tributi. Principi e vincoli costituzionali in materia di prestazioni patrimoniali imposte»