Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Televisione e minori. Tutela pubblicistica'

Televisione e minori. Tutela pubblicistica

(Univ.Milano-Dip. giuridico-politico)


di

Musselli Lucia

 

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Televisione e minori. Tutela pubblicistica»

Tipo Libro
Titolo Televisione e minori. Tutela pubblicistica
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814145346
Pagine IX-184
Data giugno 2009
Collana Univ.Milano-Dip. giuridico-politico

INDICE DI «Televisione e minori. Tutela pubblicistica»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE SOMMARIO

Introduzione''''''''''''''''''''''''''''.............. 1


CAPITOLO I
LA DISCIPLINA TELEVISIVA IN ITALIA
DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

1. Il contesto di riferimento'''''''''''''''''''''''. 7
1.1 Dal monopolio al sistema misto''''''''''''''''''... 9
1.2 La legge n. 223 del 1990: l'affermazione del sistema misto pubblico ' privato.. 16
1.3 La legge n. 249 del 1997: l'istituzione dell'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni'''''''''''''''''''''''''... 18
1.4 La legge n. 66 del 2001: la prima disciplina del digitale terrestre''''' 20
1.5 La legge n. 112 del 2004 e il Testo Unico della radiotelevisione: il diritto
vigente''''''''''''''''''''''''''''.. 21
2. Il c.d. principio della concessione'''''''''''''''''''... 25


CAPITOLO II
TELEVISIONE E MINORI: PROFILI GENERALI

1. Minori e televisione: quale tutela'......................................................................... 33
2. Tutela dei minori e libertà di manifestazione del pensiero''''''''' 38


CAPITOLO III
LA TUTELA 'MULTILIVELLO' DEI MINORI
NEI SERVIZI AUDIOVISIVI

1. Premessa'''''''''''''''''''''''''''''.. 43
2. Televisione e minori nella normativa comunitaria''''''''''''. 44
2.1 (Segue): la tutela dei minori nella Direttiva servizi di media audiovisivi'. 46


CAPITOLO IV
LA TUTELA DEI MINORI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA
IN MATERIA TELEVISIVA

1. La legge n. 223 del 1990''''''''''''''''''''''... 53
VIII INDICE SOMMARIO



2. La tutela dei minori nei Regolamenti dell'AGCOM concernenti il rilascio dei
titoli autorizzatori per lo svolgimento dell'attività televisiva........................ 59
3. La legge n. 112 del 2004 e il Testo Unico della radiotelevisione''''''. 64
4. La legge n. 249 del 1997 e la disciplina sanzionatoria''''''''''.. 73
5. Tutela dei minori e servizio pubblico generale radiotelevisivo'''''''. 77
6. Dal Codice di autoregolamentazione TV e minori al Codice di autoregola- 85
mentazione media ' minori''''''''''''''''''''.
7. Il Codice media e sport'''''''''''''''''''''''.. 91


CAPITOLO V
GLI INTERVENTI DEGLI ORGANISMI DI VIGILANZA
IN MATERIA DI TUTELA DEI MINORI

1 Gli interventi dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni''''''.. 95
1.1 L'attività di vigilanza''''''''''''''''''''''.. 98
1.2 L'attività di regolamentazione''''''''''''''''''' 102
2 I Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom)''''''''''. 107
3 Gli interventi del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamenta-
zione TV e minori''''''''''''''''''''''''. 110
4. Tabelle riassuntive'''''''''''''''''''''''''. 116
4.1 Tabelle riassuntive dell'attività dell'AGCOM in materia di tutela dei mi-
nori'''''''''''''''''''''''''''''... 116
4.2 Tabelle riassuntive dell'attività del Comitato di applicazione del codice di
autoregolamentazione Tv e minori''''''''''''''''.. 122


CAPITOLO VI
PUBBLICITÀ E MINORI

1. Premessa'''''''''''''''''''''''''''''.. 125
2. La tutela multilivello dei minori nella pubblicità: aspetti generali'''''... 127
3. Le fonti di disciplina della tutela dei minori nella pubblicità: il primo recepi-
mento della normativa comunitaria ed il Regolamento sulla pubblicità e
televendite dell'AGCOM''''''''''''''''''''... 129
4. Le norme autodisciplinari''''''''''''''''''''''. 133
5. Tutela dei minori e pubblicità nel testo Unico della radiotelevisione''''.. 137
6. Tutela dei minori e pubblicità nel Codice del Consumo'''''''''' 140
6.1 (Segue): le diverse modalità di pubblicità ingannevole''''''''.. 144
7. Le modifiche del codice del Consumo derivanti dal recepimento della Diretti-
va 2005/29/Ce sulle pratiche commerciali sleali''''''''''' 152
8. La vicenda giurisprudenziale relativa alle limitazioni orarie per le televendite
di astrologia e cartomanzia: verso una concezione funzionalistica del
principio di legalità'................................................................................. 158
8.1 Il problema della perimetrazione della competenza (esterna)
dell'AGCOM in funzione di tutela dei minori'''''''''''' 166
INDICE SOMMARIO IX




Considerazioni conclusive '''''''''''''''''''''.....'''. 173


Bibliografia'''''''''''''''''''''''''''''''... 177

COMMENTI DEI LETTORI A «Televisione e minori. Tutela pubblicistica»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Televisione e minori. Tutela pubblicistica»

ALTRI LIBRI DI «Musselli Lucia»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Televisione e minori. Tutela pubblicistica»