Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione
(Diritto delle nuove tecnologie)
Da qualche anno, l'innovazione tecnologica ha sconvolto il sistema delle telecomunicazioni. Le tre piattaforme tradizionali (telefono, televisione, internet) si sovrappongono nell'area della "convergenza". Il diritto delle telecomunicazioni, tradizionalmente regolato dal diritto pubblico, oggi è regolato da norme privatistiche. Con gli interventi della Corte costituzionale e sulla spinta del diritto comunitario, dal monopolio di Stato nelle Poste, nella Televisione, nella Telefonia si è passati, con le privatizzazioni e la liberalizzazione dei servizi, a un sistema concorrenziale.
In questo quadro, il diritto d'autore sta vivendo la sua crisi.
Un settore del diritto, tradizionalmente associato alle più elevate ed elitarie espressioni dell'ingegno umano, alla musica, alla pittura, alla scultura e alle opere letterarie si trova, improvvisamente, proiettato nel mondo della tecnologia più avanzata e sofisticata. E da scudo di autori, compositori, musicisti ed artisti squattrinati, è divenuto "arma di distruzione di massa".
Secondo alcuni, siamo tutti pirati. E occorre sorvegliare la rete, per giungere a controllare l'intera area della "convergenza". Non esistono più, nel nuovo diritto d'autore, "utilizzazioni libere", ma solo "eccezioni e limitazioni".
Questo studio vuole essere una difesa della "copia privata" e della liceità della "riproduzione per fruizione" di ogni opera.
Occorre, nell'area della convergenza, difendere i diritti costituzionalmente garantiti di libertà di comunicazione, di riservatezza, di libera diffusione della cultura.
I principi da difendere nell'era della convergenza sono i diritti economici del fornitore di contenuti - e quindi dell'autore - e il diritto all'informazione e alla fruizione della cultura.
Il punto di equilibrio è individuato, in questa ricerca, nell'uso personale, che appartiene storicamente alla stessa filosofia del diritto d'autore e che, nell'era tecnologica, si estrinseca e presuppone il diritto alla copia privata per uso personale. Diritto che deve tener conto della libera riproduzione per fruizione dell'opera protetta.
L'opera conclude che non siamo tutti pirati e che occorre trovare il modo di distinguere tra le organizzazioni criminali dell'industria del falso e cittadini della Repubblica: i primi vanno combattuti, i cittadini lasciati stare.
DETTAGLI DI «Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione»
Titolo Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione
Autore Franceschelli Vincenzo
Editore
Giuffrè
EAN 9788814145018
Pagine XVIII-262
Data luglio 2009
Collana Diritto delle nuove tecnologie
INDICE DI «Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione»
INDICE SOMMARIO VII
INDICE SOMMARIO
Prefazione
Il buon Droit d'Autour d'antant e l'odioso diritto d'autore di oggi . . . . . . . . . . XV
Parte I
IL QUADRO D'INSIEME
1. Un mondo tecnologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. L'Italia delle comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
3. Il computer si e fatto radio e il televisore computer . . . . . . . . . . . . . . . .
` 6
4. La ''convergenza''. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
5. Una prima definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
6. Il presupposto tecnico: il passaggio dall'analogico al digitale e le reti di
trasmissione dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
7. La percezione del giurista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
8. La ''convergenza'' da un punto di vista economico: il mercato delle tele-
comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
9. I soggetti e l'oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
10. L'immagine del problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
11. L'ordinamento giuridico e la convergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
12. Convergenza come fattore di concorrenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
13. Un percorso di indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
Parte II
COMUNICAZIONI: PREISTORIA E STORIA
Capitolo I
COMUNICAZIONI: LA ''PREISTORIA''
1. Le regole nella convergenza: i presupposti storici . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
2. Convergenza e comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
3. Comunicazioni: strade, ponti, porti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
VIII INDICE SOMMARIO
4. Origini e sviluppo del servizio postale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
5. Le torri di segnalazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Capitolo II
I SOGGETTI ''STORICI'' DEL SISTEMA DI COMUNICAZIONI
E LA LORO ORIGINE (1700/1800)
1. Il XVII e XVIII secolo e il sistema di comunicazioni. Le poste nel '700 . 33
2. Il telegrafo aereo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
3. Il telegrafo elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
4. Le poste nell''800 e negli Stati Preunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
5. La regolazione giuridica del servizio postale in Italia . . . . . . . . . . . . . . . 37
6. Poste e telegrafi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
7. Le comunicazioni all'inizio del '900 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
8. La telefonia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
9. Poste, telegrafi e telefoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
10. La radio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
11. Radiodiffusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
12. Norme per la radiodiffusione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
13. Radiotelevisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
14. Lo Stato e le comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
15. Servizi pubblici e pubblico servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Capitolo III
LA REGOLAZIONE DELLE TELECOMUNICAZIONI
1. Origine e disciplina del diritto delle comunicazioni. La vocazione inter-
nazionale delle comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
2. Le Poste Italiane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
3. La telefonia: l'Azienda di Stato per i Servizi Telefonici. . . . . . . . . . . . . . 49
4. Telefonate urbane e telefonate interurbane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
5. Radiotelevisione e diritto d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
Capitolo IV
LE TELECOMUNICAZIONI NEL DOPOGUERRA
1. Guerra, dopoguerra e Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
2. I principi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
3. Il mercato comune, l'Unione Europea e comunicazioni . . . . . . . . . . . . . 55
4. Il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
5. Le Poste Italiane SpA e il servizio postale universale . . . . . . . . . . . . . . . 57
6. La telefonia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
7. La radiotelevisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
INDICE SOMMARIO IX
8. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. La decisione della
Corte costituzionale del 1960. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
9. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. Le decisioni della
Corte costituzionale del 1974. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
10. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. La decisione della
Corte costituzionale del 1976. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
11. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. La ''guerra dell'e-
tere'' e i tentativi di regolazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
12. L'impulso comunitario: ''televisioni senza frontiere'' . . . . . . . . . . . . . . . 70
13. Tra monopolio e concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
14. La riforma e il Codice della Radiotelevisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
15. Oltre il Codice: il ddl Gentiloni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
16. Monopolio, duopolio, oligopolio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
17. La spinta comunitaria: il c.d. pacchetto delle comunicazioni elettroniche . 75
18. L'ultimo decennio. Il Codice delle comunicazioni elettroniche . . . . . . . . 77
Parte III
IL NUOVO ARRIVATO: IL COMPUTER
Capitolo I
IL COMPUTER DA MACCHINA DA CALCOLO
A CALCOLATORE ELETTRONICO
1. Il computer come macchina da calcolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2. I primi computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
3. Le tavole d'artiglieria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
4. I primi calcolatori elettronici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
5. I computer commerciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
6. I PC: un computer su ogni scrivania . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
7. Computer e diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Capitolo II
INTERNET
1. Il computer da macchina da calcolo a terminale di rete . . . . . . . . . . . . . 91
2. Il presupposto di internet: le reti a commutazione di pacchetto . . . . . . . 92
3. IP: internet protocol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
4. Le regole di internet: il diritto privato della rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
5. Dal diritto privato della rete al commercio elettronico . . . . . . . . . . . . . . 94
6. Le regole di internet nel nuovo millennio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
7. Internet nel mondo delle telecomunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
X INDICE SOMMARIO
Parte IV
GLI ELEMENTI DELLA CONVERGENZA
Capitolo I
GLI ELEMENTI DELLA CONVERGENZA: IL SECOLO SCORSO
1. Le comunicazioni e la convergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
2. L'area e il processo di convergenza nel suo momento di origine e di dif-
fusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3. Il ''processo di convergenza''. Il periodo di prima diffusione: 1990-2000 . 103
4. I presupposti giuridici: la definizione degli standard . . . . . . . . . . . . . . . 106
5. I presupposti tecnici: dall'analogico al digitale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
6. I presupposti pratici: dalla rete fissa al telefono cellulare . . . . . . . . . . . . 108
7. I presupposti sociali: l'alfabetizzazione informatica e la diffusione di in-
ternet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
8. I presupposti giuridici: l'impulso comunitario e la concorrenza . . . . . . . . 110
9. I presupposti giuridici: il quadro italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
10. Un elemento unificatore: la AGCOM. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Capitolo II
LA CONVERGENZA NEL NUOVO MILLENNIO
1. La convergenza oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 115
2. Il digitale terrestre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 116
3. I presupposti tecnici: banda larga e fibre ottiche . . . . . . . ........... 116
4. I presupposti tecnici: IP internet protocol. . . . . . . . . . . . ........... 117
5. Le comunicazioni nel loro insieme: il c.d. pacchetto delle comunicazioni
elettroniche e la sua attuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 117
6. Le comunicazioni nel loro insieme: il quadro italiano . . . . ........... 118
7. Telefonia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 119
8. Radiotelevisione: passaggio al digitale (il c.d. switch-off). . ........... 120
9. Computer e internet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 121
Capitolo III
I SOGGETTI DELLA CONVERGENZA
1. I soggetti . . . . . . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
2. Telefonia . . . . . . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
3. La gestione della rete in rame e l'''ultimo miglio'' . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
4. Telefonare con il computer . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
5. Telefonia e computer . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
6. Radiotelevisione . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
7. Computer ed internet . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
8. I nuovi player . . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
INDICE SOMMARIO XI
9. Il ''quarto elemento'': il fornitore di contenuti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
10. Il fruitore: il consumatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
11. La convergenza: un mercato in evoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
Parte V
LA CONVERGENZA COME PROBLEMA
E IL DIRITTO D'AUTORE
Capitolo I
CONVERGENZA: LE RAGIONI DI CONFLITTO
1. Convergenza: le ragioni di conflitto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
2. Nuove tecnologie e diritti di proprieta industriale . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 137
3. La filiera giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
4. Diritti di proprieta industriale e rivoluzione informatica . . . . . . . . . . . . .
` 138
5. Le tre piattaforme (televisione, telefonia e internet) e la ''corrispettivita'' . ` 139
6. Le differenze ''culturali'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
7. I ''valori'' divergenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
8. I diversi ''valori economici''. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
9. Valori economici: pubblicita, canone, prezzo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 142
10. I contenuti: entertainment e diritto d'informazione . . . . . . . . . . . . . . . . 143
Capitolo II
DIRITTO D'AUTORE E CONVERGENZA
1. Il punto di rottura: il fornitore di contenuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
2. Il diritto d'autore e internet: un conflitto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
3. Opere dell'ingegno umano e diritto d'autore: le origini . . . . . . . . . . . . . 146
4. Evo medio... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
5. ... e evo moderno. I privilegi librari o di stampa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
6. Dai privilegi alla regolazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
7. La rivoluzione industriale, la rivoluzione francese e il diritto d'autore . . . 150
8. La rivoluzione industriale, il diritto industriale e l'arte applicata all'indu-
stria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
9. La rivoluzione industriale e il diritto d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
10. La vocazione internazionale del diritto d'autore e le grandi convenzioni
dell''800 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
11. Diritto d'autore e Copyright . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
12. Il diritto d'autore in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
13. Il dopoguerra. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
14. Riforme. Riforme. Riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
15. L'incerto tempo presente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
XII INDICE SOMMARIO
Capitolo III
I PARAMETRI ECONOMICI: I DIRITTI
`
DI PROPRIETA INTELLETTUALE E LA PIRATERIA
1. Prima crisi del diritto d'autore: le macchine per la riproduzione e le fo-
tocopie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2. Lo sviluppo delle telecomunicazioni e i suoi effetti sul sistema tradizio-
nale di protezione del diritto d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
3. Diritto d'autore e innovazione tecnologica: trionfo e snaturamento . . . . . 163
4. Il diritto della rete: diritto privato della rete e commercio elettronico . . . 167
5. La pirateria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
6. Le analisi e i costi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
7. Internet, idee, contenuti, opere dell'ingegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
8. Internet e l'effetto moltiplicativo: musica in rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
9. Pirateria musicale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
10. Pirateria cinematografica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
11. Pirateria di programmi per computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
12. La reazione: le leggi inglese e francese contro la pirateria . . . . . . . . . . . . 177
13. Societa dell'informazione, diritto d'autore e property rights . . . . . . . . . .
` 177
Parte VI
CONVERGENZA E CULTURA LIBERA
Capitolo I
`
CONVERGENZA, LIBERTA DELLA RETE
E PROPERTY RIGHTS
1. La gratuita della rete come problema in se e in relazione all'area di con-
` ´
vergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
2. Due ''scuole di pensiero'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
3. Free culture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
4. Creative Commons . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
5. Una rete libera: un problema politico e sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
6. Telecomunicazioni e ''neutralita'' della rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 189
7. Le associazioni di consumatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
8. Da internet all'area di convergenza: la tutela dei diritti economici del
produttore di contenuti e il diritto all'informazione e alla fruizione dei
contenuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
Capitolo II
L'USO PERSONALE
1. L'ago della bilancia: diritto d'autore e innovazione tecnologica . . . . . . . . 191
INDICE SOMMARIO XIII
2. Il punto di equilibrio: l'uso personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
3. Il download e reato o non lo e'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 194
4. Alle origini dell'uso personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
5. Diritto assoluto e limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
6. Le utilizzazioni libere nella legge 633/1941 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
7. La disciplina dell'uso personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
8. Gli italiani hanno il diritto di riunirsi pacificamente senz'armi (art. 17
Costituzione), ma non hanno il diritto di riunirsi pacificamente a guar-
dare una videocassetta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
9. Dalle utilizzazioni libere alle ''eccezioni e limitazioni''. L'oscuro quadro
attuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
10. Libera circolazione di opere su internet, uso personale e sistemi antico-
piaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
11. Uso personale, liberta di pensiero e fruibilita della cultura . . . . . . . . . . .
` ` 206
Capitolo III
`
LA RESPONSABILITA DEL PROVIDER
1. La funzione del provider e il tema della responsabilita del ` provider . . . . 209
2. Il caso ''Peppermint'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ....... . . . . 211
3. La Direttiva ''Enforcement'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ....... . . . . 212
4. ''Enforcement'' e indirizzi I.P. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ....... . . . . 213
5. Enforcement e privacy: interviene il Garante. . . . . . . . . . ....... . . . . 214
6. ''Non si e liberi se si e controllati''. . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` ....... . . . . 216
Capitolo IV
UNA RETE A DUE LIVELLI
1. La convergenza: un nuovo scenario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2. Gli interessi contrapposti: liberta di iniziativa economica e liberta di in-
` `
formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
3. I principi da difendere e una rete a due livelli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
4. Riproduzione per fruizione e riproduzione per diffusione . . . . . . . . . . . . 222
5. L'esistente: l'esempio della stampa quotidiana. I siti a pagamento e non . 223
6. Editoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
7. Musica a pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
8. Una rete libera e gratuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
9. Musica gratuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
10. Software libero e gratuito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
11. Una proposta: Service provider e ''syndicate'' agenti in rete. I provider
come agenti in rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
12. Rete e social network . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
XIV INDICE SOMMARIO
Parte VII
IL FUTURO DELLA CONVERGENZA
SINTESI DI UNA PROPOSTA:
IL FUTURO DELLA CONVERGENZA
1. Il futuro della convergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
Cronologia (alcune date da ricordare) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
Bibliografia di riferimento richiamata nel testo (in ordine di pubblicazione) . . . . 245
Indice degli Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
Indice analitico alfabetico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255