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L' enforcement dei mercati finanziari

(Rivista delle società.Leggi sulle soc.)


di

Stella Paolo

 

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Allegati: Indice

DETTAGLI DI «L' enforcement dei mercati finanziari»

Tipo Libro
Titolo L' enforcement dei mercati finanziari
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814141850
Pagine XVVI-454
Data 2008
Collana Rivista delle società.Leggi sulle soc.

INDICE DI «L' enforcement dei mercati finanziari»

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INDICE XV




INDICE

pag.
Prefazione di GUIDO ROSSI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII




CAPITOLO I
`
L'EFFETTIVITA DELLA TUTELA E I SUOI GARANTI

1. Le ragioni della tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Gli attori: pubblici o privati' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
3. La terza via: le procure della Repubblica'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19


CAPITOLO II
LA TUTELA DEGLI INVESTITORI IN ITALIA

1. Autotutela diretta e tutela indiretta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
2. L'attore pubblico: la Commissione Nazionale per le Societa e la Borsa `
e il processo di regolamentazione dei mercati . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
`
2.1. L'attivita di enforcement della Consob: i poteri ispettivi, investi-
gativi e ingiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
`
2.1.1. (Segue): l'attivita decisoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
`
2.1.2. (Segue): l'attivita sanzionatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
3. La tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82


CAPITOLO III
UNA PROSPETTIVA COMPARATISTICA:
IL RUOLO DELL'ATTORE PUBBLICO NEL PROCESSO
DI REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI

1. `
Le autorita di vigilanza negli Stati Uniti, in Inghilterra e Francia: ra-
gioni di una scelta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
1.1. (Segue): caratteristiche comuni delle recenti riforme . . . . . . . . . 93
1.1.1. L'esperienza americana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
1.1.2. L'esperienza inglese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
1.1.3. L'esperienza francese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
2. Le caratteristiche peculiari di ciascuna riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
2.1. L'Inghilterra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
XVI INDICE



pag.
2.2. La Francia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
3. `
L'enforcement delle autorita di vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
3.1. Le indagini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
3.1.1. La SEC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
3.1.2. La FSA: i poteri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
`
3.1.2.1. (Segue): le modalita di conduzione delle inda-
gini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
3.1.3. L'AMF. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
`
3.2. L'attivita decisoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
3.2.1. La SEC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
3.2.2. La FSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
3.2.3. L'AMF. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
3.3. Le sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
3.3.1. La SEC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
3.3.1.1. Le sanzioni civilistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
3.3.1.2. Le sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . 160
3.3.1.3. Le sanzioni comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
3.3.1.4. L'ampliamento delle sanzioni operato dal Sar-
banes-Oxley Act . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
3.3.2. La FSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
3.3.2.1. I poteri disciplinari nei confronti dei soggetti
vigilati: condizioni di esercizio e destinatari . . 185
3.3.2.2. (Segue): tipologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
3.3.2.3. I poteri correttivi (c.d. « remedial ») . . . . . . . . 195
3.3.2.4. I poteri sanzionatori penali della FSA. . . . . . . 200
3.3.2.5. I poteri ingiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
3.3.2.6. I poteri speciali in campo fallimentare: cenni . 211
3.3.3. L'AMF. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
3.3.3.1. Il contributo dell'AMF alla repressione dei
reati finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
4. `
La tutela giurisdizionale contro le decisioni dell'Autorita . . . . . . . . . . 225
4.1. La FSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
4.2. L'AMF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228


CAPITOLO IV
L'ATTORE PRIVATO E LE CLASS ACTIONS

Parte I
1. Origini, caratteristiche e funzioni dell'istituto negli Stati Uniti . . . ... 233
2. La Federal Rule of Civil Procedure 23: i requisiti di cui alla lettera a) . 246
2.1. (Segue): i requisiti di cui alla lettera b) . . . . . . . . . . . . . . . ... 254
2.2. La disciplina processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ... 260
2.2.1. La « certificazione » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ... 263
2.2.2. Le comunicazioni successive alla « certificazione » . . ... 276
2.2.3. La fase conclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ... 286
INDICE XVII



pag.
3. Il Private Securities Litigation Reform Act del 1995 . . . . . . . . . . . . . . 294
3.1. La nomina dell'attore rappresentativo (Section 27(a)(2) del Se-
curities Act, 15 U.S.C. § 77z-1(a)(2), Section 21D(a)(2) del-
l'Exchange Act, 15 U.S.C. § 78u-4(a)(2)) . . . . . . . . . . . . . . . . 299
3.2. La nomina del consulente legale della classe (Section
27(a)(3)(B)(v) del Securities Act, 15 U.S.C. § 77z-1(a)(3)(B)(v)
dell'Exchange Act, 15 U.S.C. § 78u-4(a)(3)(B)(v)). . . . . . . . . . . 306
3.3. L'inasprimento dell'onere probatorio (Section 21D(b) dell'Ex-
change Act, 15 U.S.C. § 78u-4(b)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
3.3.1. La Section 21D(b)(1), § 78u-4(b)(1) . . . . . . . . . . . . . . 319
3.3.2. La Section 21D(b)(2), § 78u-4(b)(2) . . . . . . . . . . . . . . 321
3.4. Il c.d. « safe harbor » (Section 27A del Securities Act, 15 U.S.C.
§ 77z-2, Section 21 E dell'Exchange Act, 15 U.S.C. § 78u-5) . . 330
`
3.5. La limitazione di responsabilita (Section 21D(f) dell'Exchange
Act, 15 U.S.C. § 78u-4(f)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
3.6. Il c.d. « discovery stay » (Section 27(b) del Securities Act, 15
U.S.C. § 77z-1(b), Section 21D(b)(3)(B) dell'Exchange Act, 15
U.S.C. § 78u-4(b)(3)(B)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
3.7. La determinazione dei danni (Section 21D(e) e 28(a) dell'Ex-
change Act, 15 U.S.C. §§ 78u-4(e) e 78bb(a)) . . . . . . . . . . . . . 346
3.8. I compensi del consulente legale e la loro ragionevolezza (Sec-
tion 27(a)(4) del Securities Act, 15 U.S.C. § 77z-1(a)(4), Sec-
tion 21D(a)(4) dell'Exchange Act, 15 U.S.C. § 78u-4(a)) . . . . . 353
3.9. Ulteriori disposizioni del PSLRA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
4. Gli effetti del PSLRA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
5. Il Securities Litigation Uniform Standards Act del 1998 . . . . . . . . . . . 366


Parte II
1. L'Europa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
2. Le azioni collettive inglesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
3. Le azioni collettive francesi: situazione attuale . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
3.1. (Segue): prospettive di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396


CAPITOLO V
CONCLUSIONI

1. Il rafforzamento del ruolo dell'attore pubblico in Italia . . . . . . . . . . . 403
1.1. (Segue): e nell'ambito dei sistemi di enforcement . . . . . . . . . . . 414
2. L'introduzione in Italia delle class actions: profili generali . . . . . . . . . 424
`
2.1. L'(in)opportunita delle azioni di classe/collettive nei mercati fi-
nanziari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
`
2.2. La dubbia utilita delle azioni collettive di cui all'art. 140-bis in
materia di mercati finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
2.3. (Segue): e nella gestione del contenzioso di massa nei mercati
finanziari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449

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