Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato'

Ingrandisci immagine


Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato

(Adapt Fondazione "Marco Biagi")


di

Spattini Silvia

 

Normalmente disponibile in 30/31 giorni lavorativi
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato»

Tipo Libro
Titolo Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814140662
Pagine XIX-268
Data 2008
Collana Adapt Fondazione "Marco Biagi"

INDICE DI «Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE SOMMARIO


Avvertenze per la lettura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Prefazione di Paolo Sestito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII


Capitolo I
DAL «CONTROLLO» AL «GOVERNO» PUBBLICO
DEL MERCATO DEL LAVORO

1. La questione dell'intervento pubblico nel mercato del lavoro: posi-
zione del problema. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Dal «controllo» al «governo» pubblico del mercato del lavoro: profili
storici e linee di tendenza evolutive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
3. Governo del mercato del lavoro e modelli di governance del sistema dei
servizi per l'impiego. Piano dell'opera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18


Capitolo II
MODELLI DI REGOLAMENTAZIONE
DEL MERCATO DEL LAVORO: IL QUADRO COMPARATO

1. I modelli di regolamentazione del mercato del lavoro e le modalità di
intervento pubblico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
2. Le finalità dell'intervento pubblico nel mercato del lavoro nella pro-
spettiva della evoluzione dei sistemi di regolamentazione . . . . . . . . . . . 38
2.1. Alle origini del sistema capitalistico: il sistema di mercato puro . . . 39
2.2. L'esordio degli uffici pubblici di collocamento: la prima esperien-
za di coesistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
2.3. L'affermazione del principio del monopolio pubblico del collo-
camento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
2.3.1. La nascita dei monopoli pubblici del collocamento . . . . . . . 46
2.4. Il superamento del monopolio pubblico del collocamento. . . . . . . 52
2.5. Il contributo della Strategia europea per l'occupazione alla mo-
dernizzazione dei servizi per l'impiego in Europa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
VIII INDICE SOMMARIO


2.6. La coesistenza tra servizi per l'impiego pubblici e privati . . . . . . . . 70
2.6.1. La coesistenza regolata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
2.6.2. L'intervento pubblico nei sistemi di coesistenza regolata. . . 74
2.6.3. La coesistenza libera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
2.7. Verso il mercato: un processo di liberalizzazione'. . . . . . . . . . . . . . 78
3. Deregolamentazione, ri-regolamentazione, autoregolazione e neo-
contrattualismo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80


Capitolo III
MANAGEMENT BY OBJECTIVES E NEO-CONTRATTUALISMO NEL-
LA GESTIONE DEI SERVIZI PER L'IMPIEGO

1. Le riforme dei servizi per l'impiego: un quadro concettuale di riferi-
mento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2. I modelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici. . . . . . . . . . . . . 88
3. La gestione dei servizi pubblici per l'impiego e la regolazione del
mercato del lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
4. Il management by objectives. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
4.1. Gli elementi caratterizzanti il management by objectives. . . . . . . . . . . . . 99
5. Verso il neo-contrattualismo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
5.1. Il 'contratto' interno al settore pubblico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
5.2. Il 'contratto' con il lavoratore in cerca di occupazione . . . . . . . . . 108
5.3. Il contratto con i fornitori dei servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
5.4. La funzione regolamentare dell'attore pubblico nella contrattua-
lizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
6. La gestione per obiettivi e la gestione per contratto. . . . . . . . . . . . . . . . 124
7. Le attuali tendenze nella scelta del modello di governance dei servizi per
l'impiego e del mercato del lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125


Capitolo IV
SERVIZI PER IL LAVORO E TECNOLOGIE
DELLA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

1. Il ricorso alla rete e alle tecnologie della informazione e comunicazio-
ne a sostegno della efficienza e trasparenza del mercato del lavoro. . . . 133
2. I modelli di servizi informatici per il lavoro: un quadro comparato. . . . 136
3. Alle origini della borsa continua nazionale del lavoro: il sistema in-
formativo lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4. La borsa continua nazionale del lavoro: un sistema aperto. . . . . . . . . . . 144
4.1. Il sistema della borsa lavoro di cui al decreto legislativo n. 276 del
2003. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
INDICE SOMMARIO IX

4.2. Standard tecnici e flussi informativi di scambio. . . . . . . . . . . . . . . . 150
4.3. I servizi della borsa lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
5. Il sistema delle comunicazioni obbligatorie on line. . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
6. La circolazione delle informazioni e la diffusione dei dati relativi a
domanda e offerta di lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
7. Borsa lavoro e siti di ricerca e offerta di lavoro su internet: una que-
stione di effettività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
8. La rete dei servizi informatici per il lavoro come strumento di gover-
no attivo del mercato del lavoro e di indirizzo delle politiche del lavo-
ro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167


Capitolo V
ORGANIZZAZIONE E DISCIPLINA
DEL MERCATO DEL LAVORO: IL CASO ITALIANO

1. Verso una nuova organizzazione del mercato del lavoro. . . . . . . . . . . . 189
2. Il processo di modernizzazione dei servizi pubblici per l'impiego in
Italia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
2.1. La più recente evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2.2. Le linee guida per l'organizzazione e la gestione dei servizi pub-
blici per l'impiego . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
2.3. L'attuazione della riforma dei servizi pubblici per l'impiego. . . . . . 205
2.4. Le criticità dei servizi pubblici per l'impiego . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
3. L'intervento pubblico indiretto nel mercato del lavoro e i servizi pri-
vati per l'impiego. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
3.1. La legge 24 giugno 1997, n. 196, e il decreto legislativo 23 dicem-
bre 1997, n. 469. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
3.2. La normativa vigente in materia di regolazione del mercato del
lavoro: il decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. . . . . . . . . . . . . . 219
3.3. Liberalizzazione, deregolamentazione o ri-regolazione' . . . . . . . . . 228
4. Servizi per l'impiego e politiche del lavoro: gli strumenti
dell'intervento pubblico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
5. Monitoraggio e valutazione dei servizi e delle politiche. . . . . . . . . . . . . 243
6. L'intervento pubblico e il governo nel mercato del lavoro . . . . . . . . . . 247


Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
Elenco delle abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267

COMMENTI DEI LETTORI A «Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo. Analisi storico-comparata dei sistemi di regolazione e governo attivo del mercato»