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Copertina di 'Antiriciclaggio e terza direttiva UE. Obblighi a carico dei professionisti intermediari finanziari e operatori non finanziari alla luce del D.Lgs. 231/2007'

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Antiriciclaggio e terza direttiva UE. Obblighi a carico dei professionisti intermediari finanziari e operatori non finanziari alla luce del D.Lgs. 231/2007


di

Fisicaro Emanuele

 

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DETTAGLI DI «Antiriciclaggio e terza direttiva UE. Obblighi a carico dei professionisti intermediari finanziari e operatori non finanziari alla luce del D.Lgs. 231/2007»

Tipo Libro
Titolo Antiriciclaggio e terza direttiva UE. Obblighi a carico dei professionisti intermediari finanziari e operatori non finanziari alla luce del D.Lgs. 231/2007
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814139970
Pagine XVIII-428
Data 2008

INDICE DI «Antiriciclaggio e terza direttiva UE. Obblighi a carico dei professionisti intermediari finanziari e operatori non finanziari alla luce del D.Lgs. 231/2007»

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INDICE

Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI




Capitolo Primo
ANTIRICICLAGGIO E DISCIPLINA COMUNITARIA

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La dichiarazione di principi del « Comitato di Basilea ». . . . . . . . . . . 4
3. Convenzione di Vienna del 19 dicembre 1988 . . . . . . . . . . . . . . . . 6
4. Consiglio d'Europa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
5. Lotta al riciclaggio e convenzione di Strasburgo dell'8 novembre 1990 . . 10
6. Convenzione di Palermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
7. Le raccomandazioni del GAFI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
8. Contenuti della terza direttiva e contrasto al terrorismo. . . . . . . . . . . 14
9. La direttiva 91/308/CEE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
10. La seconda direttiva 2001/97/CE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
11. La terza direttiva 2005/60/CE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
12. Legge delega 25 gennaio 2006, n. 29 (legge comunitaria 2005). . . . . . . 23



Capitolo Secondo
CONFIGURAZIONE DEL REATO DI RICICLAGGIO
E MISURE CAUTELARI

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
2. Il reato di riciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
3. Natura del reato di riciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
4. Principi generali in materia di riciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
5. L'art. 648-bis del codice penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
6. Prospettive di riforma: il reato di autoriciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . 37
7. L'agente provocatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
8. Reato presupposto: riciclaggio ed evasione 'scale . . . . . . . . . . . . . . 40
9. Quadro generale: la disciplina giuridica della con'sca per equivalente . . 45
10. Sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p. e con'sca di 'valore' . . . . . . . 48
11. Con'sca per equivalente e concorso di persone nel reato . . . . . . . . . . 51
XIV INDICE



Capitolo Terzo
CUSTOMER DUE DILIGENCE OBBLIGHI
DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

1. Finalita del decreto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 53
2. Customer Due Diligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
3. Approccio basato sul rischio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
4. Titolare effettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
5. Soggetti politicamente esposti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
6. Gli obblighi sempli'cati di adeguata veri'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
7. Obblighi rafforzati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
8. Attivita escluse dalla Customer Due Diligence . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 70
9. Veri'ca della clientela da parte di terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
10. Indicatori di anomalia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
10.1. Indicatori di anomalia connessi al comportamento del cliente . . . 78
10.2. Indicatori di anomalia connessi al pro'lo economico-patrimoniale
del cliente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
10.3. Indicatori di anomalia relativi alla dislocazione territoriale delle
controparti delle operazioni oggetto delle prestazioni . . . . . . . . 79
10.4. Indicatori di anomalia relativi ad operazioni immobiliari . . . . . . 80
10.5. Indicatori di anomalia relativi alla costituzione e alla amministra-
zione di imprese, societa, trust ed enti analoghi . . . . . . . . . . . .
` 80
10.6. Indicatori di anomalia relativi ad operazioni contabili e di sollecita-
zione del pubblico risparmio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
10.7. Indicatori di anomalia relativi all'utilizzo di conti ovvero di altri
rapporti continuativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
10.8. Indicatori di anomlia relativi a tutte le categorie di operazioni . . . 83
11. Sospensione dell'operazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
12. Riservatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
13. Il Comitato antiriciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87


Capitolo Quarto
INTERMEDIARI FINANZIARI E
SOGGETTI ESERCENTI ATTIVITA FINANZIARIA
v

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
2. Intermediari 'nanziari e soggetti esercenti attivita 'nanziaria. . . . . . . .
` 90
3. Obblighi di adeguata veri'ca della clientela da parte degli intermediari
'nanziari e degli altri soggetti esercenti attivita 'nanziaria . . . . . . . . .
` 93
4. Obblighi di identi'cazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
5. Archivio unico informatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
6. (Segue) Altro rapporto continuativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
7. Operazione frazionata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
8. Identi'cazione diretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
9. Identi'cazione diretta mediante personale incaricato e collaboratori ester-
ni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
10. Identi'cazione indiretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
INDICE XV



11. Identi'cazione a distanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
12. Archivio unico informatico nei processi di trasformazione, fusione, incor-
porazione e cessione di ramo d'azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
13. La segnalazione delle operazioni sospette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
14. Indici di anomalia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
15. La segnalazione dei dati aggregati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
16. GIANOS: Generatore di Indici di Anomalia . . . . . . . . . . . . . . . . . 122


Capitolo Quinto
ANTIRICICLAGGIO E SEGNALAZIONE A CARICO DEI PROFESSIONISTI

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
2. Quadro normativo di riferimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
3. Soggetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
4. Servizi forniti da soggetti che svolgono l'attivita in maniera professionale.
` 128
5. Quadro generale: Principio della customer due diligence e dell'approccio in
funzione del rischio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
6. Gli obblighi di adeguata veri'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
7. Identi'cazione del cliente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
8. L'archivio unico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
9. Segnalazioni delle operazioni sospette. Nozione e rilevazione. . . . . . . . 143
10. Segnalazioni operazioni sospette provenienti dai professionisti . . . . . . . 148
11. Contenuto della segnalazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
12. Avvocati e Notai: prestazioni di carattere giudiziale . . . . . . . . . . . . . 151
13. Avvocato per la pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
14. Notai: modalita di identi'cazione del minore e nascituro . . . . . . . . . .
` 153
15. Dottori commercialisti: casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
16. I revisori contabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
17. Collegio sindacale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
18. Quadro sanzionatorio generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159


Capitolo Sesto
ANTIRICICLAGGIO E OPERATORI NON FINANZIARI

1. Contenuto in generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2. Soggetti destinatari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
3. Principio della Customer Due Diligence e dell'approccio in funzione del
rischio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
4. Identi'cazione del cliente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
5. Registrazione e conservazione delle informazioni . . . . . . . . . . . . . . . 171
6. Processi di trasformazione aziendale e archivio unico . . . . . . . . . . . . 172
7. Segnalazioni di operazioni sospette. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
8. Procedura e trasmissione della segnalazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
9. Collaborazione nell'approfondimento e 'ussi informativi di ritorno . . . . 176
10. Operatori non 'nanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
11. L'agenzia di recupero di crediti per conto terzi . . . . . . . . . . . . . . . 178
XVI INDICE



12. Custodia e trasporto di contante, titoli o valori. . . . . . . . . . . . . . . . 180
13. Agenzia di affari in mediazione immobiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
14. Commercio di cose antiche e esercizio di case d'asta o gallerie d'arte . . . 183
15. Commercio di oro e di oggetti preziosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
16. Mediazione creditizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
17. Agenzia in attivita 'nanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` . . 185
18. Gestione di case da gioco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
19. Customer Due Diligence per i gestori della casa da gioco . . . . . . . . . . 190
20. Obbligo di conservazione e registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
21. Obblighi di segnalazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
22. L'obbligo di astensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192


Capitolo Settimo
SISTEMI DI PAGAMENTO E MISURE ANTIRICICLAGGIO

1. Limitazione dell'uso del contante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
2. Agenti in attivita 'nanziaria . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
3. Attivita dei money transfer. . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
4. Sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201


Capitolo Ottavo
ORGANI DI VIGILANZA E COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE

1. Financial Intelligence Unit (UIF) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
2. Compiti della UIF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
3. Scambio di informazioni tra Autorita e Forze di polizia.
` . . . . . . . . . . 211
4. Nucleo Speciale di Polizia Valutaria: compiti e funzioni . . . . . . . . . . 213
5. Collaborazione tra Autorita e Forze di polizia . . . . . .
` . . . . . . . . . . 216
6. Il Comitato antiriciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
7. Comitato di sicurezza 'nanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219


Capitolo Nono
ANTIRICICLAGGIO E SANZIONI PENALI E AMMINISTRATIVE

1. Inosservanza dell'obbligo di identi'cazione della clientela . . . . . . . . . 221
2. (Segue) Omesse o false informazioni sullo scopo e sulla natura prevista dal
rapporto continuativo o dalla prestazione professionale . . . . . . . . . . . 225
3. (Segue) Omessa, tardiva o incompleta registrazione delle informazioni . . 226
4. (Segue) Omesse comunicazioni da parte degli organi di controllo . . . . . 227
5. (Segue) Omessa, tardiva o incompleta comunicazione dei dati . . . . . . . 228
6. (Segue) Violazione del divieto di comunicazione delle segnalazioni . . . . 228
7. (Segue) Indebita utilizzazione, falsi'cazione o alterazione di carte di paga-
mento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
INDICE XVII



8. Inosservanza delle disposizioni relative all'organizzazione amministrativa
ed alle procedure di controllo interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
9. Omessa istituzione dell'archivio unico informatico e del registro della
clientela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
10. Omessa segnalazione di operazioni sospette. . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
11. Violazione degli obblighi informativi nei confronti della UIF . . . . . . . 237
12. Violazioni delle misure prescritte per l'assolvimento degli obblighi . . . . 238
13. Responsabilita solidale e amministrativa degli enti . . . . . . . . . . . . . .
` 240


Capitolo Decimo
ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO PER LE SOCIETA FIDUCIARIE
v

1. La societa 'duciaria . . . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . 247
2. Societa 'duciaria e disposizioni antiriciclaggio .
` . . . . . . . . . . . . . . . 248
3. Le nuove disposizioni del testo che recepiscono la terza direttiva . . . . . 250
4. Obblighi di identi'cazione e registrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
5. Titolare effettivo e societa 'duciarie . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . . 255
6. Segnalazione operazioni sospette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257


Capitolo Undicesimo
IL SEGRETO BANCARIO IN EUROPA

1. Quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
2. Segreto bancario in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
3. (Segue) Germania . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264
4. (Segue) Svizzera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
5. (Segue) Lussemburgo e disciplina antiriciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . 268
6. (Segue) Austria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
7. (Segue) Liechtenstein . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
8. Segreto Bancario e Repubblica di San Marino . . . . . . . . . . . . . . . . 271


Capitolo Dodicesimo
DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

1. Antiriciclaggio e attivita investigativa nella Repubblica di San Marino . .
` 273
2. Le funzioni di vigilanza e contrasto al riciclaggio nella Repubblica di San
Marino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
3. Obblighi di identi'cazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
4. Obbligo di registrazione della clientela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
5. Segnalazione delle operazioni sospette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
6. Misure antiriciclaggio de jure condendo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
7. Indici di anomalia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
8. Quadro sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
XVIII INDICE



APPENDICE

1. Chiarimenti della Financial Intelligence UNIT (UIF) ' professionisti '
intermediari ' operatori non 'nanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
2. Circolare del Ministero dell'Economia protocollo 125367 del 19 dicembre
2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
3. Legge 25 gennaio 2006, n. 29. ' Disposizioni per l'adempimento di
obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunita europee.`
Legge comunitaria 2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
4. Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231. ' Attuazione della direttiva
2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema 'nanzia-
rio a scopo di riciclaggio dei proventi di attivita criminose e di 'nanzia-
`
mento del terrorismo nonche della direttiva 2006/70/CE che ne reca
´
misure di esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
5. Decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143. ' Decreto convertito in l. 5 luglio
1991, n. 197. ' Provvedimenti urgenti per limitare l'uso del contante e dei
titoli al portatore nelle transazioni e prevenire l'utilizzazione del sistema
'nanziario a scopo di riciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404


Bibliogra'a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425

COMMENTI DEI LETTORI A «Antiriciclaggio e terza direttiva UE. Obblighi a carico dei professionisti intermediari finanziari e operatori non finanziari alla luce del D.Lgs. 231/2007»

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