I sentimenti e le conflittualità del perito. Aspetti teorici e casi pratici di psichiatria forense
(Il processo penale accusatorio)
Sommario
La relazione - I miti e gli archetipi come guida del lavoro peritale - Dalla teoria alla pratica: il perito in balia degli archetipi - La formazione del perito.
DETTAGLI DI «I sentimenti e le conflittualità del perito. Aspetti teorici e casi pratici di psichiatria forense»
Titolo I sentimenti e le conflittualità del perito. Aspetti teorici e casi pratici di psichiatria forense
Autore Torre Eugenio
Editore
Giuffrè
EAN 9788814139000
Pagine XXVI-364
Data 2008
Collana Il processo penale accusatorio
INDICE DI «I sentimenti e le conflittualità del perito. Aspetti teorici e casi pratici di psichiatria forense»
INDICE
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXI
Capitolo 1
LA RELAZIONE
1. Aspetti generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La relazione in ambito peritale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Capitolo 2
I MITI E GLI ARCHETIPI COME GUIDA
DEL LAVORO PERITALE
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
2. Il Puer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
3. Kore-Persefone. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
4. Il Senex . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
5. L'Ombra. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
6. La Grande Madre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
7. Animus ed Anima . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
8. L'Eroe . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
9. Il Giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
10. Il Briccone. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
Capitolo 3
DALLA TEORIA ALLA PRATICA:
IL PERITO IN BALIA DEGLI ARCHETIPI
1. Caso 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
2. Caso 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
3. Caso 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
4. Caso 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
5. Caso 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
XX Indice
6. Caso 6. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
7. Caso 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
8. Caso 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
9. Caso 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
10. Caso 10 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
11. Caso 11 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
12. Caso 12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
13. Caso 13 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
14. Caso 14 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
15. Caso 15 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
16. Caso 16 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
17. Caso 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
Capitolo 4
LA FORMAZIONE DEL PERITO
1. Questioni generali sulla formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
2. Condivisioni e specificità nell'attività peritale . . . . . . . . . . . . . . . 174
3. Chi viene formato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
4. Percorsi formativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
5. La formazione attraverso le immagini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
6. I temi della formazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
7. La supervisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
APPENDICE
1. Codice di Hammurabi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2. Giuramento di Ippocrate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
3. Mosè Maimonide - Preghiera quotidiana del medico . . . . . . . . . . . 215
4. Codice Deontologico dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri . . . . 217
5. Codice Deontologico degli Psicologi italiani (27-28 giugno 1997) . . . 241
6. Codice deontologico forense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
7. Codice deontologico dei Magistrati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
8. Linee guida deontologiche per lo Psicologo forense . . . . . . . . . . . 280
9. Convenzione sui diritti del fanciullo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
10. Carta di Noto (aggiornamento del 7 luglio 2002) . . . . . . . . . . . . . 308
11. Legge sull'affidamento condiviso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
12. Protocollo di Venezia (23 ottobre 2007) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
13. Sentenze. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
COMMENTI DEI LETTORI A «I sentimenti e le conflittualità del perito. Aspetti teorici e casi pratici di psichiatria forense»
LIBRI AFFINI A «I sentimenti e le conflittualità del perito. Aspetti teorici e casi pratici di psichiatria forense»
-
Consulente tecnico e perito. Civile. Amministrativo. Tributario....
-
Strategie di opposizione alle perizie nel giudizio penale
-
Raccolta di consulenze tecniche in ambito civile e penale. Con CD-ROM
-
La perizia e la consulenza tecnica. Con CD-ROM
-
La prova documentale nel processo penale
-
Manuale del consulente tecnico e del perito
-
La prova documentale