Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale'

Ingrandisci immagine


Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale


di

Giuffrida Armando

 

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale»

Tipo Libro
Titolo Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814136726
Pagine XVIII-460
Data 2008

INDICE DI «Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE SOMMARIO


Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Legenda delle abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV




CAPITOLO I

LA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE
DEI BENI CULTURALI NELLA SUA GENESI ED EVOLUZIONE STORICA

1. La circolazione giuridica dei beni culturali nella sua genesi ed evoluzione storica:
il periodo preunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La disciplina circolatoria dei beni culturali nei primi tentativi di riforma del Regno
d'Italia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
3. La disciplina circolatoria nelle prime leggi organiche di riordino della materia. In
particolare, le cc.dd. leggi Nasi e Rosadi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
4. La disciplina circolatoria di cui alla c.d. legge Bottai . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
5. L'avvio del processo di riforma. La c.d. Commissione Franceschini . . . . . . . . . . . . . . . 23
6. I programmi di dismissioni immobiliari del demanio culturale dello Stato intro-
dotti dalle leggi 15 maggio 1997, n. 127 e 23 dicembre 1998, n. 488. . . . . . . . . . . . . . 30
7. La disciplina circolatoria contenuta nel t.u. approvato con d.lgs. 29 ottobre 1999,
n. 490 e nel regolamento di cui al d.p.r. 7 settembre 2000, n. 283. . . . . . . . . . . . . . . . . 33
8. La disciplina circolatoria di cui alla l. 15 giugno 2002, n. 112, istitutiva della
Patrimonio dello Stato s.p.a. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
9. Il c.d. Codice Urbani e sua incidenza sulla disciplina circolatoria dei beni
culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
10. Le « misure correttive ed integrative » al Codice dei beni culturali e del paesaggio. 47



CAPITOLO II

L'OGGETTO DELLA CIRCOLAZIONE:
LE VARIE TIPOLOGIE DI BENI CULTURALI

1. La nozione di patrimonio culturale. I beni culturali come « testimonianza avente
valore di civiltà ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
2. I soggetti titolari interessati. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
3. Le categorie di beni culturali ex art. 10: a) i beni culturali di cui ai commi 1 e 2. 60
4. (idem): b) i beni culturali di cui al comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
XII Indice sommario

5. (idem): c) i beni culturali di cui al comma 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
6. (idem): d) i beni culturali di cui al comma 5. L'accertamento della vetustà del
bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
7. (idem): alcune considerazioni generali sull'art. 10 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
8. I beni oggetto di speci'che disposizioni di tutela (art. 11) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
9. I terreni e il sottosuolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
10. La vexata quaestio intorno alla tutelabilità delle attività culturali. La c.d. materia-
lità dei beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
11. La dichiarazione dell'interesse culturale del bene ex art. 13 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
12. (idem): il mutamento della natura giuridica dell'ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
13. I c.d. vincoli indiretti e la loro incidenza sulla circolazione dei beni culturali . . . . 106
14. I beni culturali di interesse religioso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
15. Brevi considerazioni generali sulla natura giuridica dei beni culturali . . . . . . . . . . . . . 116



CAPITOLO III
LA CIRCOLAZIONE DEI BENI CULTURALI DI PROPRIETÀ PUBBLICA.
IL REGIME DELL'AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
2. Linee generali sulla circolazione dei beni culturali di proprietà pubblica o
appartenenti a persone giuridiche private con 'nalità non lucrative . . . . . . . . . . . . . . . 125
3. Il quadro evolutivo del regime della circolazione dei beni culturali ad apparte-
nenza pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4. I beni del demanio culturale ex art. 53 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
5. Il regime della c.d. inalienabilità de'nitiva e assoluta ex art. 54, comma 1, e
comma 2 (lett. b, c, d). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
6. Il regime della c.d. inalienabilità cautelare (o provvisoria o temporanea) ex art. 54,
comma 2, lett. a): riferimenti alla disciplina previgente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
7. (idem): la disciplina vigente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
8. (idem): il regime della c.d. inalienabilità cautelare ex art. 27, d.l. 30 settembre
2003, n. 269 (conv. in l. 24 novembre 2003, n. 326) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
9. Il regime della c.d. alienabilità sub condicione (o condizionata) ex artt. 55 e 56: le
tipologie di beni assoggettati al regime autorizzatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
10. (idem): le condizioni e i presupposti richiesti per l'esercizio dell'autorizzazione
(artt. 55, comma 2, e 57, commi 4 e 5) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
11. (idem): gli atti negoziali sottoposti al regime dell'autorizzazione all'alienazione . . 168
12. (idem): l'autorizzazione alla permuta ex art. 58 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
13. (idem): la cessione in luogo di debiti 'scali (cenni) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
14. (idem): la competenza e il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione. Rife-
rimenti alla disciplina previgente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
15. (idem): gli effetti dell'autorizzazione sulla demanialità del bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
16. (idem): i rapporti tra l'autorizzazione e la prelazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
17. (idem): gli effetti della mancata autorizzazione sul contratto concluso (rinvio) . . . 186
18. Il regime della c.d. libera alienabilità dei beni culturali di proprietà pubblica o
appartenenti a persone giuridiche private con 'nalità non lucrative . . . . . . . . . . . . . . . 186
Indice sommario XIII



CAPITOLO IV
LA DENUNCIA
DEGLI ATTI DI TRASFERIMENTO

1. Le diverse modalità di intervento dello Stato nella circolazione dei beni culturali:
premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
2. Finalità dell'obbligo della denuncia degli atti di trasferimento della proprietà o
della detenzione di beni culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
3. La natura giuridica della denuncia degli atti di trasferimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
4. I beni culturali per i quali sussiste l'obbligo di denuncia del trasferimento . . . . . . . 195
5. Tipologie di atti assoggettati all'obbligo della denuncia ex art. 59: premessa . . . . . 196
6. (idem): a) gli atti a titolo oneroso o gratuito traslativi della proprietà . . . . . . . . . . . . . 199
7. (idem): b) gli atti traslativi della detenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
8. I soggetti tenuti alla denuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
9. L'autorità competente a ricevere la denuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
10. Il contenuto della denuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
11. Il termine per la denuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
12. Conseguenze ed effetti dell'omessa, tardiva o incompleta denuncia. . . . . . . . . . . . . . . . 221



CAPITOLO V
LA C.D. PRELAZIONE ARTISTICA:
NOZIONE, PRESUPPOSTI ED EFFETTI

1. La de'nizione di prelazione in generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
2. La c.d. prelazione artistica (o prelazione culturale): natura giuridica e conseguente
differenziazione dallo schema della prelazione legale di diritto comune . . . . . . . . . . . 234
3. La funzione della prelazione artistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
4. I presupposti per l'esercizio della prelazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
5. Caratteristiche degli atti negoziali soggetti a prelazione: a) avere ad oggetto il
trasferimento del diritto di proprietà (c.d. pro'lo oggettivo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
6. (idem): b) essere diretti a realizzare un trasferimento inter vivos a titolo oneroso
(c.d. pro'lo causale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
7. Le condizioni per l'esercizio della prelazione ex art. 61. Il carattere perentorio del
termine di sessanta giorni. Gli effetti dell'atto nel periodo intermedio compreso
tra il termine della denuncia ed il termine per l'esercizio della prelazione . . . . . . . . 289
8. Il procedimento per l'esercizio della prelazione artistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
9. La prelazione degli enti locali e il relativo sub-procedimento avviato innanzi ad
essi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
10. L'obbligo della motivazione del provvedimento prelazionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
11. Gli effetti della prelazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
12. Gli effetti di natura economico-'scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
13. Rapporti tra la richiesta di autorizzazione ex art. 55 e la denuncia di trasferimento
ex art. 59. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
14. Valutazioni conclusive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
XIV Indice sommario

CAPITOLO VI
IL COMMERCIO DEI BENI CULTURALI

1. Obbligo di denuncia dell'attività commerciale e di tenuta del registro. Obbligo di
denuncia della vendita o dell'acquisto di documenti (art. 63) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
2. Attestati di autenticità e di provenienza (art. 64) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
3. Breve ri'essione conclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361



CAPITOLO VII
LA NULLITÀ DEGLI ATTI COMPIUTI IN VIOLAZIONE
DELLA DISCIPLINA SULLA CIRCOLAZIONE DEI BENI CULTURALI

1. La nullità degli atti compiuti in violazione della disciplina sulla circolazione dei
beni culturali: generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
2. Il dibattito circa la natura giuridica della nullità degli atti compiuti in violazione
della disciplina sulla circolazione dei beni culturali: a) la posizione dominante in
giurisprudenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
3. (idem): b) la posizione della dottrina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
4. (idem): c) la posizione qui condivisa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
5. Le principali ipotesi di nullità connesse alla circolazione dei beni culturali . . . . . . . 388
6. La disciplina della nullità degli atti e suoi ri'essi sull'avvenuta usucapione del
bene da parte di terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390



CAPITOLO VIII
PROFILI DI RESPONSABILITÀ PENALE CONNESSI
ALLA CIRCOLAZIONE DEI BENI CULTURALI

1. Introduzione alle ipotesi di reato contemplate nell'art. 173 C.U., recante « Vio-
lazioni in materia di alienazione » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
2. L'ipotesi di reato di cui alla lett. a) dell'art. 173 (alienazione di beni culturali in
assenza della prescritta autorizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
3. L'ipotesi di reato di cui alla lett. b) dell'art. 173 (omessa presentazione, nei termini
previsti, della denuncia degli atti di trasferimento: c.d. omessa denuncia) . . . . . . . . 402
4. L'ipotesi di reato di cui alla lett. c) dell'art. 173 (consegna della cosa alienata in
pendenza del termine per l'esercizio della prelazione: c.d. violazione del divieto di
traditio). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
5. Breve valutazione conclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407

Riferimenti bibliogra'ci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
Indice degli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
Indice dei testi legislativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
Indice analitico-alfabetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451

COMMENTI DEI LETTORI A «Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale»

ALTRI LIBRI DI «Giuffrida Armando»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Contributo allo studio della circolazione dei beni culturali in ambito nazionale»