Il credito al consumo: dal fenomeno socio-economico alla fattispecie contrattuale
(Le monografie di Contratto e impresa)
Il presente lavoro parte da un inquadramento generale del fenomeno del credito al consumo, anche sotto il profilo socio-economico, per poi approdare ad un'analisi più specifica di alcuni determinati aspetti. In particolare, vengono affrontati da un punto di vista squisitamente giuridico fattispecie quali il collegamento contrattuale, il recesso, le clausole abusive apposte in un contratto di credito, le informazioni precontrattuali o, ancora, le best practices adottate dalle imprese creditizie. Si tenta, inoltre, di analizzare l'efficienza dei modelli di protezione finora predisposti e/o, da ora, predisponibili dal legislatore nazionale nel recente contesto normativo di matrice comunitaria, nell'ottica di combinare al meglio gli interessi collettivi/individuali dei consumatori con quelli dei finanziatori, per garantire un proficuo e sano sviluppo del mercato del credito al consumo.
DETTAGLI DI «Il credito al consumo: dal fenomeno socio-economico alla fattispecie contrattuale»
Titolo Il credito al consumo: dal fenomeno socio-economico alla fattispecie contrattuale
Autore Rossi Giulia
Editore
CEDAM
EAN 9788813362393
Pagine 267
Data aprile 2017
Collana Le monografie di Contratto e impresa
COMMENTI DEI LETTORI A «Il credito al consumo: dal fenomeno socio-economico alla fattispecie contrattuale»
LIBRI AFFINI A «Il credito al consumo: dal fenomeno socio-economico alla fattispecie contrattuale»
-
Calcolo dell'anatocismo e dell'usura nei mutui. Con CD-ROM
-
Il Mutuo Bancario
-
Il contratto di mutuo. Guida pratico-operativa
-
La giurisprudenza sul codice civile. Coordinata con la...
-
I mutui. Ammortamento, garanzie, rinegoziazione
-
Il mutuo
-
Mutuo e risoluzione del contratto