Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto'

Ingrandisci immagine


Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto


di

Sarcina Antonio, Garcia Cruces José A.


Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto»

Tipo Libro
Titolo Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto
Autori
Editore

Cacucci


EAN 9788884227690
Pagine 400
Data 2008

INDICE DI «Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

Il trattamento giuridico della crisi d'impresa
Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto




A. Sarcina J.A. García Cruces

(a cura di)



Cacucci Editore ' Bari

2008




PIANO DELL'OPERA



Parte introduttiva

(Sarcina - Mazzamuto - Sandulli)



Parte prima

GOVERNO, MISURE CAUTELARI E DISPOSITIVI DI RISANAMENTO NEL CONCORSO

(di Torrepadula - Balena - Terranova - Giannelli)



Parte seconda

AMBITO DI APPLICABILITÀ

(Beltran Sanchez - Fortunato - Bercovitz)



EFFETTI DEL CONCORSO E CLASSIFICAZIONE DEI CREDITI

(Santosuosso - Quintana Carlo - Gálan Corona - Sandulli - Perrino - Herrero Perezagua - de la
Torre)
Parte terza

CRISI DELLE SOCIETÀ. TRA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI E PROSPETTIVE DI
FUNZIONAMENTO

(García Cruces - Nigro - Bussoletti)



IL TRATTAMENTO DEI DEBITI VERSO LO STATO E GLI ENTI PUBBLICI

(Uricchio - García Gómez)



LA BANCA NEL CONCORSO

(Priego - Boccuzzi)



Parte conclusiva

(Fortunato - García Cruces)



Interventi

(Catuogno - di Majo - López Sanchez - Marco Alcalá - Masucci - Moralejo - Sarcina - Spoto -
Zubiri de Salinas)

COMMENTI DEI LETTORI A «Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto»

Voto medio degli utenti per «Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelGiurista.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 13 ottobre 2009 alle 15:31 ha scritto:

Il volume è la testimonianza di un processo di riflessione sulla convergenza nelle regole e pratiche del diritto commerciale, teso alla individuazione della soluzione - la “chiave” - che conferisca alla norma il carattere suo proprio, pur nell’aderenza ai principi comuni piuttosto che alla ricerca della regola migliore e universalmente valida.

In tale prospettiva, il volume (371 pagine) passa in rassegna alcuni dei più significativi aspetti della disciplina della crisi d’impresa nelle legislazioni italiana e spagnola.

Si articola in tre sezioni.
La prima, ripercorrendo i tratti salienti delle esperienze applicative del Regolamento CE 1346/2000 sull'insolvenza transnazionale, è dedicata al governo, id est: amministrazione/gestione del “concorso”; alle misure cautelari ed ai dispositivi di risanamento. In effetti, passando in rassegna l’ambito di applicazione delle procedure concorsuali, questa prima parte si intrattiene sulle attuali possibilità di risanamento amichevole e giudiziale della crisi d’impresa.

La seconda e terza parte del volume verte sui presupposti oggettivi e soggettivi del “concorso”; sugli effetti della dichiarazione dello stesso; sulla classificazione dei crediti; sulle responsabilità degli amministratori e sulle prospettive di funzionamento delle società dopo la dichiarazione dello stato di insolvenza. Ed inoltre, sul trattamento dei crediti a favore dello stato e gli enti pubblici, ed infine sulla crisi dell’impresa bancaria con particolare riferimento al ruolo della banca nel concorso, oggi principale protagonista delle soluzioni così dette negoziate.

Ad arricchire il dibattito, prima delle considerazioni conclusive, nove interessanti, complementari contributi su varie tematiche, tra le quali spicca quella dell’impresa di gruppo ove gli autori auspicano un tempestivo intervento chiarificatore del legislatore, non di meno in punto di responsabilità da direzione unitaria nell’amministrazione delle grandi imprese insolventi.

Tracciato il livello di coesione delle discipline messe a confronto rispetto all’ordinamento comunitario, il volume fornisce un aggiornamento in materia, specialmente alla luce delle significative novità normative intervenute, in un arco di tempo ravvicinato, in Italia come in Spagna.

il 29 ottobre 2009 alle 12:29 ha scritto:

bella iniziativa in un'ottica di approsimazione dei sistemi giuridici, ma anche economici e sociali, europei. felice anche la scelta del tema nell'attuale epoca di grandi cambiamenti sistemici.
complimenti

LIBRI AFFINI A «Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il trattamento giuridico della crisi d'impresa. Profili di diritto concorsuale italiano e spagnolo a confronto»