Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto'

Ingrandisci immagine


L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto


Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)

DETTAGLI DI «L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto»

Tipo Libro
Titolo L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto
A cura di Sarcina A., Garcia Cruces J. A.
Editore

Cacucci


EAN 9788866110156
Pagine 334
Data marzo 2011

COMMENTI DEI LETTORI A «L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto»

Voto medio degli utenti per «L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelGiurista.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 17 aprile 2012 alle 17:39 ha scritto:

bella iniziativa in un'ottica di approsimazione dei sistemi giuridici, ma anche economici e sociali, europei. felice anche la scelta del tema nell'attuale epoca di grandi cambiamenti sistemici.
complimenti

il 14 settembre 2012 alle 23:29 ha scritto:

Il volume, dopo avere dato risalto al ruolo etico-sociale delle società commerciali, si incentra sullo studio dei dispositivi di gestione, amministrazione, sì come allestiti in Italia ed in Spagna.
Mediante il raffronto di due ordinamenti giuridici tradizionalmente assai prossimi, passa in rassegna alcune tra le classiche tematiche correlate all’attività di gestione ed amministrazione delle società di capitali, privilegiando il regime di responsabilità nei confronti dei soggetti variamente implicati nella conduzione dell’attività di gestione, direzione ed amministrazione.
A tracciarne il perimetro, le riflessioni introduttive di due economisti che, da differenti prospettive, delineano e danno risalto al ruolo etico, oltre che economico e sociale, dell’impresa nell’attualità globalizzata. Su queste coordinate di principio si innestano via via le valutazioni specialistiche dei giuristi intervenuti.
La prima sezione si sofferma sul "profitto" dell’impresa nelle relazioni fra etica e mercato globale. Esperti della materia dialogno sui mutamenti socio-economici della nostra epoca e di come incidano sull’organizzazione dell’impresa e sul suo stesso modo di proporsi sul mercato.
Segue un’apposita sezione eminentemente giuridica dedicata all’approfondimento delle connotazioni strutturali e di funzionamento dell’impresa, rispetto alle quali vengono evidenziate le ricadute sulle responsabilità dei gestori: soggetti nel mezzo di tensioni interne ed esterne alle imprese, chiamati a svolgere funzioni vitali per le stesse e per la collettività (di direzione, di amministrazione e controllo, come anche di garanzia del benessere sociale).
Ulteriori sezioni a sfondo giuridico vengono dedicate al ruolo dell’amministratore all’interno della compagine sociale; parallelamente alle valutazioni delle improrogabili istanze della società civile tese al superamento delle occasioni di conflittualità degli interessi del management rispetto alla proprietà e rispetto al mercato. All’interno della variegata casistica del conflitto di interessi, assume cruciale rilevanza il tema della remunerazione degli amministratori (specialmente delle imprese a vocazione internazionale), la cui regolazione è notoriamente considerata inadeguata; di tal che il suggerimento di una tempestiva e profonda sua riconsiderazione per restituire centralità all’equità sociale ed alla responsabilizzazione di lungo termine del management nei confronti della proprietà, dei lavoratori e della comunità.
Saggiatone il livello di coesione delle regolazioni, in raccordo con l’ordinamento comunitario, il volume proporre un contributo all’ammodernamento del diritto societario, nel quadro comunitario degli interventi.

LIBRI AFFINI A «L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «L' attività gestoria nelle società di capitali. Profili di diritto societario italiano e spagnolo a confronto»