I mercati e gli strumenti finanziari di borsa. Aspetti strutturali, normativi e funzionali del mercato mobiliare italiano
Il progressivo e radicale processo di rinnovamento dei mercati finanziari – la privatizzazione dei mercati, l’integrazione a livello internazionale, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione finanziaria, in termini di prodotti, processi e intermediari – ha favorito l’affermarsi di un sistema sempre più evoluto ed orientato ai principi della concorrenza. La spinta congiunta di vari fattori ha generato importanti effetti nell’articolazione della struttura dei mercati di strumenti finanziari, nell’implementazione delle strategie di trading e nelle procedure gestionali e di vigilanza del mercato. In tale ambito, il volume, aggiornato alle ultime novità, illustra le peculiarità del rinnovato contesto in cui si svolge l’attività di gestione e organizzazione dei mercati. In particolare, esamina gli aspetti giuridico-istituzionali e tecnici dei mercati gestiti da Borsa Italiana; le caratteristiche degli strumenti finanziari quotati, i fondamenti per la valutazione, nonché le loro potenzialità e strategie di utilizzo.
Conciliando la rigorosità degli argomenti con una trattazione chiara e lineare, supportata da numerose esemplificazioni numeriche, il testo costituisce un valido sussidio sia per i corsi universitari, sia per un approfondimento delle conoscenze finanziarie da parte di professionisti che, a diverso titolo, sono interessati allo studio degli aspetti tecnici ed istituzionali del mercato mobiliare italiano.
Sommario
Prefazione.– Introduzione.– Parte Prima: Il comparto dell’“equity”.– I. Il mercato azionario .– II. I mercati delle Mid-Small Caps.– Parte Seconda: Il comparto del “fixed income”.– III. Il mercato delle obbligazioni.– Parte Terza: Il comparto dei derivati.– IV. Il mercato degli strumenti derivati.– Parte Quarta: I mercati degli altri strumenti finanziari.– V. Il mercato dei Securitised Derivatives.– VI. Il mercato ETFPlus.– Bibliografia.
DETTAGLI DI «I mercati e gli strumenti finanziari di borsa. Aspetti strutturali, normativi e funzionali del mercato mobiliare italiano»
Titolo I mercati e gli strumenti finanziari di borsa. Aspetti strutturali, normativi e funzionali del mercato mobiliare italiano
Autore Angelini Eliana
Editore
Giappichelli
EAN 9788834820247
Pagine 272
Data February 2012
Peso 522 grammi
COMMENTI DEI LETTORI A «I mercati e gli strumenti finanziari di borsa. Aspetti strutturali, normativi e funzionali del mercato mobiliare italiano»
LIBRI AFFINI A «I mercati e gli strumenti finanziari di borsa. Aspetti strutturali, normativi e funzionali del mercato mobiliare italiano»
-
Accordi di ristrutturazione del debito
-
L' economia dei talenti. Una ricerca europea per mettere a fuoco...
-
Equità e sviluppo. Il futuro dei giovani. Previsioni al 2020
-
Portare clienti nel vostro negozio con internet. 11 suggerimenti...
-
Comunicare la città. Turismo culturale e comunicazione. Il caso di...
-
Beauty report 2012. Terzo rapporto sul valore dell'industria...
-
L'impresa moda responsabile. Integrare estetica ed etica