I decreti legislativi di attuazione della terza direttiva in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo nell'attività notarile. Atti del convegno
(I Quaderni Fondazione Italiana Notariato)
Il D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, che ha recepito la terza direttiva antiriciclaggio (2005/60/CE del 26 ottobre 2005), non si è limitato a riprodurre a carico dei notai e degli altri professionisti il solo obbligo di identificazione del cliente, ma ha riproposto gli obblighi già contenuti nel provvedimento di recepimento della seconda direttiva, in una versione più evoluta, che tenesse conto dell'esperienza acquisita, delle nuove tecniche d'indagine, delle nuove strategie di prevenzione, a base delle raccomandazioni formulate dal GAFI (Gruppo di azione finanziaria contro il riciclaggio di capitali). Questo volume raccoglie le riflessioni delle istituzioni e del notariato sulla nuova disciplina, in occasione del convegno del 26 gennaio 2008 organizzato dal Consiglio Notarile di Firenze.
DETTAGLI DI «I decreti legislativi di attuazione della terza direttiva in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo nell'attività notarile. Atti del convegno»
Titolo I decreti legislativi di attuazione della terza direttiva in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo nell'attività notarile. Atti del convegno
Editore
Il Sole 24 Ore
EAN 9788832470017
Pagine 169
Data 2008
Collana I Quaderni Fondazione Italiana Notariato
COMMENTI DEI LETTORI A «I decreti legislativi di attuazione della terza direttiva in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo nell'attività notarile. Atti del convegno»
LIBRI AFFINI A «I decreti legislativi di attuazione della terza direttiva in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo nell'attività notarile. Atti del convegno»
-
Bitcoin e riciclaggio
-
L' indice penale (2018)
-
Commentario alla riforma della normativa antiriciclaggio
-
L' indice penale (2017)
-
Punire l'autoriciclaggio. Come, quando e perché
-
La IV direttiva antiriciclaggio e antiterrorismo. I nuovi obblighi...
-
Antiriciclaggio. Obblighi dei professionisti, intermediari e altri...