I nuovi provvedimenti cautelari nel processo civile. Aspetti sostanziali e processuali della tutela cautelare e possessoria
(I libri di guida al diritto)
La necessità di deflazionare il processo civile ha portato il legislatore a ritoccare con la legge 14 maggio 2005, n. 80 la disciplina del procedimento cautelare uniforme, prevedendo che i provvedimenti cautelari aventi natura anticipatoria conservino la loro efficacia anche quando il giudizio di merito non venga instaurato o si estingua. Il testo affronta con taglio pratico tutti gli aspetti, sostanziali e processuali, della tutela sommaria cautelare e della tutela possessoria, oltre ai profili di approfondimento giurisprudenziale individua i presupposti, i criteri e le finalità dei provvedimenti cautelari tipici ed atipici e dei procedimenti possessori. Nell'ambito della riforma, particolare rilevo assume l'inserimento del nuovo istituto della consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite ex art. 696-bis c.p.c. L'opera, corredata di ampi riferimenti giurisprudenziali, si compone di quattro parti, dedicate rispettivamente al procedimento cautelare uniforme, ai provvedimenti cautelari tipici, al provvedimento d'urgenza e ai procedimenti possessori. Per facilitare l'operatore il volume è arricchito di un formulano con i vari tipi di provvedimenti.
DETTAGLI DI «I nuovi provvedimenti cautelari nel processo civile. Aspetti sostanziali e processuali della tutela cautelare e possessoria»
Titolo I nuovi provvedimenti cautelari nel processo civile. Aspetti sostanziali e processuali della tutela cautelare e possessoria
Autore Avigliano Lina
Editore
Il Sole 24 Ore
EAN 9788832464559
Pagine 191
Data 2006
Collana I libri di guida al diritto
COMMENTI DEI LETTORI A «I nuovi provvedimenti cautelari nel processo civile. Aspetti sostanziali e processuali della tutela cautelare e possessoria»
ALTRI LIBRI DI «Avigliano Lina»
-
Comunicazioni e notifiche
-
Famiglia
-
La liquidazione del danno nell'infortunistica stradale. Con CD-ROM