Prepararsi per l'esame di diritto romano
(La nuova universitą.Strumenti di verific)
Quando si intraprende lo studio del diritto romano ci si imbatte in concetti e nozioni che sono talvolta distanti dalla nostra realtà giuridica, per di più espressi in una lingua, quella latina, che non sempre si padroneggia a sufficienza.
La lettura del solo manuale, talvolta, non consente una preparazione soddisfacente se non supportata da strumenti didattici che facilitino lo studio. Uno di essi può essere il Dizionario giuridico romano che, attraverso la formula del dizionario, offre risposte a ogni dubbio sui contenuti e la terminologia. Riteniamo, però, che per lo studente sia quanto mai utile anche soffermarsi e interrogarsi sugli argomenti studiati, per verificare la comprensione della materia. Dal confronto tra la risposta data e quella esatta non solo è possibile ottenere una prima, ma significativa, indicazione sul grado di preparazione raggiunto, ma possono anche nascere utili spunti di riflessione che migliorano la preparazione.
I quesiti raccolti in questo volume sono disposti nella sequenza classica dei testi istituzionali per consentire una parallela verifica dei capitoli studiati. Essi, inoltre, sono "tarati" in modo tale da coprire tutto il programma e coincidere, il più possibile, con le domande più spesso formulate in sede d'esame di concorso.
SOMMARIO
Personæ e res - Cronologia e forme del processo privato - Gli atti giuridici - La famiglia - Successioni e donazioni - Diritti reali - Obbligazioni.
DETTAGLI DI «Prepararsi per l'esame di diritto romano»
Titolo Prepararsi per l'esame di diritto romano
Editore
Edizioni Giuridiche Simone
EAN 9788824469029
Pagine 205
Data novembre 2009
Peso 240 grammi
Collana La nuova universitą.Strumenti di verific
COMMENTI DEI LETTORI A «Prepararsi per l'esame di diritto romano»
LIBRI AFFINI A «Prepararsi per l'esame di diritto romano»
-
Studi di diritto romano tardoantico
-
Lezioni di istituzioni di diritto romano
di Masi Antonio -
I decreta pisana. Autonomia cittadina e ideologia imperiale nella...
-
La codificazione del diritto romano comune
-
Cittadini popoli e comunione nella legislazione dei secoli IV-VI
-
Il prestito marittimo in diritto romano
-
Ipercompendio istituzioni di diritto romano
ALTRI SUGGERIMENTI
-
Le domande d'esame di diritto del lavoro. Quesiti a risposta aperta...
-
Le domande d'esame di diritto pubblico e costituzionale. Quesiti a...
-
Le domande di diritto amministrativo. Quesiti a risposta aperta per...
-
Le domande d'esame di diritto commerciale. Quesiti a risposta...
-
Diritto processuale penale 2009 Le domande d'esame di diritto...
-
Le domande di diritto dell'Unione Europea
-
Diritto internazionale pubblico 2011. Le domande d'esame di...
-
Le domande d'esame di diritto del lavoro. Quesiti a risposta aperta...
-
Cesare, Pompeo e la lotta per le magistrature. Anni 52-50 a.C.
-
Prepararsi per l'esame di diritto amministrativo
-
Prepararsi per l'esame di diritto privato (civile). Quiz a risposta...
-
Profilo di storia costituzionale romana vol.3