Dizionario dei brocardi e dei latinismi giuridici
Il volume fornisce il significato dei termini latini: da quelli più brevi e concisi (iuris tantum, dies a quo ecc.) ad espressioni più complesse (exceptio inadimpleti contractus, par condicio creditorum ecc.) fino ai cd. brocardi, ossia quelle massime giuridiche, elaborate dai giureconsulti romani, che uniscono alla concisione il pregio della chiarezza.
Il volume intende illustrare il significato del singolo vocabolo o delle espressioni esaminate corredando la spiegazione con numerosi esempi e operando gli opportuni collegamenti con voci affini o collegate a quella in esame; il volume si articola in voci organizzate alfabeticamente.
Il dizionario fornisce uno strumento idoneo a chiarire il linguaggio incomprensibile che regola le attività e gli studi di carattere giuridico a tutti coloro che intendono dedicarsi a professioni e impieghi, per i quali sia indispensabili una conoscenza non superficiale del diritto e delle sue regole.
STRUTTURA
• Prefazione
• Premessa
• Termini elencati in ordine alfabetico
• Glossario
DETTAGLI DI «Dizionario dei brocardi e dei latinismi giuridici»
Titolo Dizionario dei brocardi e dei latinismi giuridici
Autore Bertozzi Paride
Editore
Ipsoa
EAN 9788821729485
Pagine 234
Data 2009
Peso 247 grammi
COMMENTI DEI LETTORI A «Dizionario dei brocardi e dei latinismi giuridici»
ALTRI LIBRI DI «Bertozzi Paride»
-
Dizionario termini sindacali e del lavoro
-
I diritti dei genitori lavoratori
-
Dizionario dei brocardi e dei latinismi giuridici
ALTRI SUGGERIMENTI
-
Dizionario dei termini giuridici e dei brocardi latini
di Mori Edoardo -
Il Latino in Tribunale
-
I professionisti e gli artisti. Aspetti costitutivi, contabili,...