Danno da emotrasfusioni (e da somministrazione di emoderivati). La nuova giurisprudenza di legittimità e di merito
(Le nuove frontiere della respons. civile)
Si effettua una ricostruzione, nelle sue linee essenziali, del quadro normativo di riferimento in materia di sangue in generale e di AIDS in particolare, con alcuni cenni anche agli interventi a livello comunitario e sopranazionale.
Disciplina civilistica
Si esamina nel dettaglio lo strumento dell’indennizzo, messo a disposizione del legislatore con la legge n. 210 del 1992, in favore di chi ha subito danni irreversibili da emotrasfusioni, da somministrazione di emoderivati infetti e da vaccinazioni.
Si esaminano i profili di maggior rilievo, incluso il procedimento amministrativo per ottenere l’indennizzo stesso e le caratteristiche dell’eventuale procedimento giudiziario.
STRUTTURA
• Cap. I. La normativa di rilievo
• Cap. II. L’indennizzo per i danni da emotrasfusione, da vaccinazione e da contagio
• Cap. III. La responsabilità del medico e della struttura sanitaria
• Cap. IV. Il danno da emotrasfusioni come ipotesi di responsabilità medica
• Cap. V. La responsabilità extracontrattuale del Ministero della Salute. Legittimazione passiva e prescrizione.
• Cap. VI. La responsabilità extracontrattuale del Ministero della Salute. Il nesso causale e l’elemento soggettivo.
• Cap. VII. La responsabilità per i danni da emoderivati
• Cap. VIII. La responsabilità per violazione del consenso informato in materia di trasfusioni
DETTAGLI DI «Danno da emotrasfusioni (e da somministrazione di emoderivati). La nuova giurisprudenza di legittimità e di merito»
Titolo Danno da emotrasfusioni (e da somministrazione di emoderivati). La nuova giurisprudenza di legittimità e di merito
Autore Rubino Lina
Editore
Ipsoa
EAN 9788821729133
Pagine 341
Data 2008
Peso 453 grammi
Collana Le nuove frontiere della respons. civile
COMMENTI DEI LETTORI A «Danno da emotrasfusioni (e da somministrazione di emoderivati). La nuova giurisprudenza di legittimità e di merito»
LIBRI AFFINI A «Danno da emotrasfusioni (e da somministrazione di emoderivati). La nuova giurisprudenza di legittimità e di merito»
-
Le assicurazioni contro i danni alla persona
-
Guida alla valutazione psichiatrica e medico-legale del danno...
-
La prova del danno biologico
-
Dimostrare il colpo di frusta
-
Il danno biologico. Con CD-ROM
-
Il nuovo danno biologico
-
Il danno alla salute