Diritto e gestione dei beni culturali
(Manuali)
II volume rivolto agli studiosi, agli studenti di legislazione e gestione dei beni culturali ma anche agli operatori del settore, offre un panorama esauriente e un'analisi critica delle misure legislative, delle soluzioni organizzative e gestionali, proposte o sperimentate, per il governo e il funzionamento del sistema dei beni culturali. Avvalendosi del contributo di studiosi esperti nelle diverse discipline, presta attenzione, in particolare, allo statuto giuridico del patrimonio storico-artistico, alla natura e all'assetto delle funzioni, ai soggetti pubblici e privati dei beni culturali e ai reciproci rapporti, alla gestione e alla dimensione economica dei beni, alle politiche fiscali e all'apparato sanzionatorio che ne accompagnano la valorizzazione e la tutela.
I curatori
Carla Barbati insegna Diritto amministrativo nell'Università di Lecce. Tra i suoi libri per il Mulino: "L'attività consultiva nelle trasformazioni amministrative" (2002) e "Territorialità positiva" (con G. Endrici, 2006).
Marco Cammelli insegna Diritto amministrativo nell'Università di Bologna. E' direttore di "Aedon". Rivista di arti e diritto on line". Tra le sue pubblicazioni per il Mulino: "La Pubblica Amministrazione" (2004).
Girolamo Sciullo insegna Diritto amministrativo nell'Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato: "Alla ricerca del centro. Le trasformazioni in atto nell'amministrazione statale italiana" (2000). Insieme hanno curato i commentari alla "Nuova disciplina dei beni culturali e ambientali" (2000) e al "Codice dei beni culturali e del paesaggio" (2004).
DETTAGLI DI «Diritto e gestione dei beni culturali»
COMMENTI DEI LETTORI A «Diritto e gestione dei beni culturali»
ALTRI SUGGERIMENTI
-
Legislazione dei beni culturali e del paesaggio. Nozioni essenziali
-
I beni culturali nel diritto. Problemi e prospettive
-
Il codice dei beni culturali e del paesaggio
-
Temi di diritto dei beni immateriali e della concorrenza
-
Diritto dei beni culturali e del paesaggio
-
Guida alla gestione dei RAEE, delle pile e dei centri di raccolta....
-
Responsabilità per danno all'ambiente e bonifica dei siti contaminati
di Prati Luca -
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi dei servizi...
-
Beni culturali e paesaggistici
-
La circolazione dei beni culturali nel diritto europeo. Limiti e...
di Magri Geo -
Codice dei beni culturali e del paesaggio
-
I social network nella P.A. Guida ragionata alla gestione e alla...