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Copertina di 'Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale'

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Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale


di

Lupi Raffaello

 

Disponibile dopo il 24/08 causa chiusura estiva di editori e distributori
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Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale»

Tipo Libro
Titolo Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814150203
Pagine XI-312
Data settembre 2009

INDICE DI «Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale»

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INDICE SOMMARIO


Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V




Parte Prima
L'OGGETTO ECONOMICO DELLA TASSAZIONE



CAPITOLO 1
LA FISCALITÀ COME SETTORE DELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI:
DALLA FINANZA PATRIMONIALE
ALLA TASSAZIONE ANALITICO AZIENDALE

1.1. Il finanziamento delle spese pubbliche (la tassazione come settore
della fiscalità) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1.2. Il finanziamento 'patrimoniale' (non tributario) delle spese
pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1.3. Segue: le entrate per servizi, pubbliche funzioni e commisurate a
capacità economica (le imposte). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
1.4. I poteri amministrativi per determinare e prelevare capacità econo-
mica attraverso 'tributi senza diritto tributario''. . . . . . . . . . . . 12
1.5. Segue: la valutazione economica dei rapporti giuridici attraverso la
documentazione aziendale (tassazione analitica) . . . . . . . . . . . . . 14
1.6. Il conseguente bisogno di una teoria della tassazione e le sue
discipline di riferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
1.7. Teoria della tassazione e metodologia delle scienze umane e sociali . 19
1.8. Tassazione e politica: intervento pubblico e pressione fiscale . . . . . 25
1.9. I rapporti con l'economia: concetti macroeconomici e tassazione
individuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27



CAPITOLO 2
TASSAZIONE DI PRODUZIONE E CONSUMO ATTRAVERSO GLI
OPERATORI ECONOMICI IMPRENDITORIALI E PROFESSIONALI

2.1. L'impresa nel diritto tributario tra organizzazioni e individui . . . . . 35
2.2. Rilevanza simultanea delle attività economiche ai fini delle imposte
dirette e dell'IVA (ragioni di una trattazione unitaria) . . . . . . . . . 39
VIII INDICE SOMMARIO



2.3. La tassazione analitico-contabile del consumo attraverso l'IVA e suoi
rapporti con le imposte sui redditi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.4. Le operazioni attive ai fini dell'IVA e delle imposte sui redditi . . . . 45
2.5. Supporti documentali delle operazioni attive, dei costi e dei consumi
(fatture, scontrini, note di credito) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
2.6. La registrazione contabile della documentazione aziendale . . . . . . 52
2.7. La determinazione differenziale della capacità economica nel reddito
e nell'IVA: l''inerenza' per deduzioni e detrazioni . . . . . . . . . . . 59
2.8. Il momento impositivo nella tassazione analitico aziendale (cassa,
competenza, irrilevanza delle mere valutazioni: rinvio alle operazioni
straordinarie) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
2.9. I collegamenti intersoggettivi e intertemporali nella tassazione anali-
tico aziendale e l'arbitraggio fiscale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
2.10. L'onnicomprensività del reddito di impresa e le relazioni tra patrimo-
nio a reddito (valori fiscalmente riconosciuti e loro continuità) . . . . 69
2.11. Valutazioni fiscali di fine esercizio e rapporti col bilancio . . . . . . . 72
2.12. Principali elementi del reddito d'impresa tra precisione, semplicità,
certezza e cautela fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
2.13. Il coordinamento tra tassazione delle società e dei soci . . . . . . . . 80
2.14. Le operazioni straordinarie d'impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2.15. Aspetti internazionali della tassazione analitico aziendale . . . . . . . 88
2.16. Il lavoro autonomo 'professionale': affinità e differenze rispetto
all'impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
2.17. Capacità economica agricola tra catasto e IVA (tracce di forfettizza-
zione e nella tassazione analitico-aziendale)' . . . . . . . . . . . . . . . 94



CAPITOLO 3
I REDDITI DI CHI NON SVOLGE ATTIVITÀ ECONOMICA
(LAVORO SUBORDINATO, IMMOBILI,
RISPARMIO FINANZIARIO E ATTI OCCASIONALI)

3.1. I redditi di chi non è operatore economico tra clienti privati e
'organizzati' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
3.2. Tassazione analitica del lavoro dipendente . . . . . . . . . . . . . . . . 98
3.3. Redditi dei fabbricati e fiscalità immobiliare: l'importanza delle
segnalazioni dell'inquilino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3.4. Redditi da prestito e redditi finanziari della plusvalenza . . . . . . . . 103
3.5. Le principali ipotesi residuali ('redditi diversi') . . . . . . . . . . . . . 106



CAPITOLO 4
DAI SINGOLI REDDITI ALLE BASI IMPONIBILI AGGREGATE

4.1. I flussi reddituali nell'IRES, nell'IRPEF e nell'IRAP. . . . . . . . . . 107
4.2. I flussi reddituali nell'IRAP e connessioni tra contribuenti diversi . . 108
INDICE SOMMARIO IX



4.3. La tassazione IRPEF: oneri deducibili, riporto perdite, detrazioni,
progressività, e autonomia delle posizioni familiari . . . . . . . . . . . 111



CAPITOLO 5
LE IMPOSTE INDIRETTE DIVERSE DALL'IVA
E LA TASSAZIONE LOCALE

5.1. I tributi sugli atti giuridici solenni o visibili . . . . . . . . . . . . . . . . 117
5.2. Istituzioni e organizzazioni nella tassazione dei documenti giuridici
(bollo e concessioni pubbliche) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
5.3. La capacità economica non segnalata 'personale' e 'familiare': il
problema dell'individuazione dei patrimoni e delle successioni . . . . 121
5.4. Altri tributi speciali su consumi di determinati beni e servizi . . . . . 128
5.5. Problemi generali dei tributi locali (federalismo fiscale) e loro prin-
cipali esempi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132



Parte Seconda
LO STUDIO GIURIDICO DEI COMPORTAMENTI
RILEVANTI AI FINI DELLA TASSAZIONE



CAPITOLO 6
LA NORMATIVA E LE SUE INTERPRETAZIONI

6.1. Legislazione, istituzioni pubbliche e società civile in materia di
tassazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
6.2. Legislazione, diritto e tassazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
6.3. L'impulso politico-organizzativo alla base della tassazione . . . . . . 145
6.4. La riserva di legge in materia tributaria, il livello di tassazione e la
determinazione della capacità economica . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
6.5. Legislazione, politica tributaria e diversa determinabilità della capa-
cità economica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
6.6. Legge tributaria e capacità contributiva: rinvio all'inevitabile conside-
razione frammentaria della capacità economica . . . . . . . . . . . . . 154
6.7. Il controllo della corte costituzionale sulla legislazione tributaria. . . 157
6.8. Principi costituzionali e tipologia delle entrate pubbliche . . . . . . . 159
6.9. Vincoli comunitari alla legislazione tributaria . . . . . . . . . . . . . . 162
6.10. Questioni comuni dell'interpretazione: valutatività e analogia . . . . 165
6.11. Segue: rilevanza interpretativa dell'oggetto economico del diritto
tributario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
X INDICE SOMMARIO



CAPITOLO 7
INDIVIDUI, ORGANIZZAZIONI PRIVATE E CONSULENTI
TRA EVASIONE E ADEMPIMENTO

7.1. Matrice amministrativa della tassazione, e occultamento al fisco della
capacità economica (evasione fiscale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
7.2. Individui, organizzazioni ed occultamento di capacità economica . . 175
7.3. Bisogni personali, immagine sociale e altri fattori che influiscono
sull'evasione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
7.4. L'inquadramento giuridico di vicende dichiarate e l'interpretazione
dei contribuenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
7.5. Segue: l'elusione come frode alla legge fiscale (abuso del diritto) . . 191
7.6. Gli adempimenti fiscali dei privati (individui/organizzazioni) . . . . . 196
7.7. Il pagamento di tributi per capacità economica di altri: ritenute,
rivalse, segnalazioni, etc. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
7.8. Segue: la ripartizione delle imposte nei rapporti tra privati . . . . . . 203
7.9. Rilevanza fiscale di documenti commerciali e adempimenti di diritto
amministrativo-tributario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
7.10. Il contrasto di interessi, ovvero le segnalazioni da parte dei consuma-
tori finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
7.11. Lo spontaneismo dei meccanismi di segnalazione al fisco e la man-
canza di una teoria della tassazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
7.12. Professionisti e consulenti nella tassazione analitico aziendale . . . . 211
7.13. Le dichiarazioni fiscali come adempimento di diritto amministrativo . 213



CAPITOLO 8
I CONTROLLI AMMINISTRATIVI
SULLA DETERMINAZIONE DELLA CAPACITÀ ECONOMICA

8.1. Le autorità amministrative come 'istituzione di riferimento': i loro
referenti mediatico-politici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
8.2. I margini di valutazione affidati alle autorità fiscali: vincolatezza e
discrezionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
8.3. L'interpretazione dell'amministrazione finanziaria: riflessi su contri-
buente e giudici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
8.4. L'acquisizione delle dichiarazioni e la loro analisi formale . . . . . . 228
8.5. Segue: controlli sostanziali, loro valutatività, sfasamenti rispetto al-
l'autodeterminazione contabile, disorientamenti teorici e fascino di-
screto dei condoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
8.6. Segue: banche dati e indagini finanziarie . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
8.7. Poteri di indagine, verifiche e relativa verbalizzazione . . . . . . . . . 235
8.8. La prova della capacità economica nascosta, onere della prova,
empirismo e probabilismo del giudizio di fatto . . . . . . . . . . . . . 241
8.9. Individui, organizzazioni e prova dell'evasione. Aspetti comuni . . . 246
8.10. Le ricadute sui controlli delle rudimentali spiegazioni moralistico-
sociologiche dell'evasione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
INDICE SOMMARIO XI



8.11. 'Accertamento analitico' e riqualificazione giuridica del dichiarato
dove prevale l'organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
8.12. 'Autonomi', stima esteriore della capacità economica e studi di
settore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
8.13. Il tenore di vita e la spesa 'privata' come indizio di evasione
(accertamenti 'sintetici') . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263



CAPITOLO 9
RECUPERO COATTIVO DELLE MAGGIORI IMPOSTE ACCERTATE,
SANZIONI PUNITIVE E TUTELA GIURISDIZIONALE

9.1. Le richieste autoritative di maggiori imposte: atti di imposizione, loro
caratteristiche e termini di emanazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
9.2. Le particolarità della riscossione coattiva delle imposte: l'agente della
riscossione (esattore) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
9.3. L'azione del fisco verso i condebitori solidali e gli altri soggetti diversi
dai titolari della capacità economica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
9.4. Aspetti punitivi della tassazione 'analitico-aziendale': 1) le sanzioni
amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
9.5. Segue: le sanzioni penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
9.6. Matrice amministrativistica del diritto tributario, accordi contri-
buente-fisco e ritiro degli atti illegittimi o infondati (autotutela) . . . 289
9.7. Il controllo giurisdizionale dell'istituzione amministrativa . . . . . . . 293
9.8. Segue: determinazione dell'imposta e liti collaterali nel processo
tributario (gli 'atti impugnabili') . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
9.9. La presentazione del ricorso e la costituzione del resistente . . . . . . 305
9.10. Trattazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
9.11. Le impugnazioni: appello e cassazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309

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