Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'L' espropriazione per pubblica utilitą'

Ingrandisci immagine


L' espropriazione per pubblica utilitą

(Il diritto privato oggi)


di

Centofanti Nicola

 

Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «L' espropriazione per pubblica utilitą»

Tipo Libro
Titolo L' espropriazione per pubblica utilitą
Autore
Editore

Giuffrč


EAN 9788814149368
Pagine XXIII-958
Data 2009
Collana Il diritto privato oggi

INDICE DI «L' espropriazione per pubblica utilitą»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE SOMMARIO


Elenco delle principali abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXI




Parte Prima
IL PROCEDIMENTO ABLATORIO



CAPITOLO PRIMO
LE FONTI

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. I principi ispiratori della l. 2359/1865 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2. La dichiarazione di pubblica utilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 15
3. Il piano particolareggiato di esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
4. La legge di Napoli. I criteri di determinazione dell'indennizzo nella
legislazione speciale. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
5. La normativa civilistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
6. I principi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
7. La legge di riforma della casa e le garanzie costituzionali alla
proprieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 27
8. Le critiche per la mancata ricezione del sistema costituzionale . . . 30
9. Il decentramento regionale. Le funzioni comunali . . . . . . . . . . . 32
10. L'accelerazione del procedimento per l'esecuzione di opere pub-
bliche ed il procedimento di espropriazione . . . . . . . . . . . . . . 35
11. La sentenza della Corte Costituzionale n. 5/1980, e la legge pro-
roga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
12. La de'nitiva pronuncia di incostituzionalita . . . . . . . . . . . . . . .
` 39
13. La soluzione provvisoria della l. 359/1992 . . . . . . . . . . . . . . . . 40
14. Gli obiettivi e la natura innovativa del d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . 41
15. Il d.lg. 27.12.2002, n. 302 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
16. La natura legislativa e regolamentare delle disposizioni . . . . . . . 44
17. Il principio di legalita nella procedura di esproprio. . . . . . . . . .
` 46
VIII INDICE SOMMARIO




18. L'ambito di applicazione del t.u. nei confronti delle regioni e delle
province autonome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
19. Le competenze comunali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48



CAPITOLO SECONDO
URBANISTICA ED ESPROPRIAZIONE

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
1. Lo statuto conformativo della proprieta. Gli schemi del procedi-
`
mento ablatorio. La localizzazione come presupposto del procedi-
mento ablatorio. La zonizzazione come espropriazione di valore.
L'espropriazione coattiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
2. La facolta e l'obbligo di esproprio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 69
3. I vincoli nella piani'cazione sovracomunale. Gli effetti . . . . . . . 72
3.1. I vincoli conformativi nella piani'cazione generale comunale. 75
3.1.1. I vincoli derivanti da atti diversi da piani urbanistici. 77
3.2. I vincoli espropriativi. Effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
3.2.1. La durata del vincolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
3.3. L'illegittimita del vincolo a tempo indeterminato . . . . . . .
` 83
4. La reiterazione del vincolo. Motivazione . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
4.1. L'indennizzo. Problemi di costituzionalita . . . . . . . . . . . .
` 86
4.2. Le modalita dell'indennizzo per i vincoli scaduti ex art. 39,
`
d.p.r. 8.6.2001, n. 327. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
4.2.1. La possibilita edi'catoria dopo la decadenza del
`
vincolo e l'obbligo comunale di piani'cazione . . . . 93
4.3. La l.r. Basilicata 22.10.2007, n. 19. I vincoli preordinati
all'espropriazione nella legislazione regionale . . . . . . . . . . 95
4.4. La l.r. Emilia Romagna 19.12.2002, n. 37 . . . . . . . . . . . . 95
4.5. La l.r. Puglia 22.2.2005, n. 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
4.6. La l.r. Valle D'Aosta 2.7.2004, n. 11 . . . . . . . . . . . . . . . 99
4.7. La l.r. Veneto 23.4.2004, n. 11 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
5. Il piano particolareggiato e gli effetti espropriativi . . . . . . . . . . 102
6. I vincoli per la formazione di vie, piazze e giardini . . . . . . . . . . 104
7. Il comparto edilizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
7.1. L'attuazione del comparto da parte del comune . . . . . . . . 112
7.1.1. La l.r. Marche 5.8.1992, n. 34. . . . . . . . . . . . . . . 113
7.1.2. La l.r. Veneto 23.4.2004, n. 11 . . . . . . . . . . . . . . 116
7.2. La progettazione delle opere pubbliche ed il loro rilievo ai
'ni della procedura di esproprio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
7.3. Le varianti agli strumenti urbanistici . . . . . . . . . . . . . . . 118
7.3.1. Il silenzio assenso regionale nell'approvazione di va-
riante di piano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
INDICE SOMMARIO IX




7.3.2. La l.r. Veneto 27.7.2007, n. 17 . . . . . . . . . . . . . . 121
8. L'attuazione degli strumenti di piani'cazione urbanistica previa
espropriazione degli immobili. La natura demaniale degli immobili.
La l.r. Lazio 22.12.1999, n. 38 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
8.1. L'intervento ablatorio come sanzione all'inadempienza dei
privati nelle convenzioni urbanistiche. La lottizzazione di
uf'cio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
9. L'obbligatorieta dell'intervento ablatorio nell'attuazione dei piani
`
di zona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
9.1. Il procedimento ablatorio nella localizzazione degli interventi
d'edilizia residenziale pubblica, ai sensi dell'art. 51, l.
865/1971 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
10. L'espropriazione di valore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
11. I vincoli aeronautici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
12. I vincoli cimiteriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
13. I vincoli stradali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
14. I vincoli ferroviari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
15. I vincoli di rispetto delle acque pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . 150
16. Il vincolo idrologico e forestale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
17. I vincoli di rispetto del demanio marittimo . . . . . . . . . . . . . . . 156
18. I vincoli paesistici. La soluzione della non indennizzabilita . . . . . ` 158
19. L'espropriazione coattiva. Rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
20. La perequazione nella piani'cazione urbanistica . . . . . . . . . . . . 163
21. La perequazione nella normativa regionale. La l.r. Basilicata
11.8.1999, n. 23. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
22. La l.r. Calabria 16.4.2002, n. 19 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
23. La l.r. Emilia Romagna 24.3.2000, n. 20 . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
24. La l.r. Lombardia 11.3.2005, n. 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
25. La l.r. Puglia 22.2.2005, n. 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
26. La l.r. Veneto 23.4.2004, n. 11 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
27. La perequazione nella normativa di piano regolatore generale . . . 177



CAPITOLO TERZO
IL PROCEDIMENTO ESPROPRIATIVO
NEL TESTO UNICO SULLE ESPROPRIAZIONI

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
1. L'unicita del procedimento espropriativo . . . . . . . . . . . . . . . .
` 195
2. I soggetti del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
2.1. La delega delle funzioni espropriative. . . . . . . . . . . . . . . 199
2.2. L'uf'cio per le espropriazioni: il dirigente ed il responsabile
del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
X INDICE SOMMARIO




2.3. La conferenza di servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
2.4. L'accordo di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
2.5. I soggetti passivi. La comunione pro indiviso . . . . . . . . . . 209
3. L'oggetto dell'espropriazione. La realizzazione dell'opera pubblica
o di pubblica utilita. I beni demaniali e patrimoniali indisponibili.
` 212
3.1. Gli usi civici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
3.2. La costituzione di servitu. La disciplina delle servitu di
` `
elettrodotto, ex t.u. 11.12.1933, n. 1775 . . . . . . . . . . . . . 218
3.2.1. I limiti all'applicazione dell'istituto dell'occupazione
appropriativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
4. La fase preparatoria. L'accesso al procedimento . . . . . . . . . . . . 223
4.1. Applicabilita della l. 241/1990 al procedimento di espropria-
`
zione. La comunicazione di avvio. L'istruttoria. Silenzio e
risarcimento del danno. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
4.2. La disciplina dell'accesso nel d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . . . 229
5. Il subprocedimento di accesso al fondo . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
6. Lo stato di consistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
7. Il progetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
7.1. I soggetti legittimati al deposito del progetto . . . . . . . . . . 239
7.2. Il contraddittorio con gli espropriandi . . . . . . . . . . . . . . 240
7.2.1. La mancanza di partecipazione. Effetti . . . . . . . . . 243
7.3. L'approvazione del progetto de'nitivo . . . . . . . . . . . . . . 245
7.4. La richiesta di espropriazione delle frazioni residue. . . . . . 246
8. La dichiarazione di pubblica utilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 249
9. I termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
9.1. La proroga dei termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
10. L'autonomia dell'impugnazione del subprocedimento . . . . . . . . 256
11. La determinazione dell'indennita provvisoria di esproprio . . . . .
` 260
11.1. Il contraddittorio eventuale con la proprieta . . . . . . . . . .
` 261
11.2. L'accettazione dell'indennita provvisoria. Il diritto all'ac-
`
conto conseguente all'immissione nel possesso . . . . . . . . . 263
11.2.1. La corresponsione del saldo . . . . . . . . . . . . . . . . 264
11.3. La determinazione urgente dell'indennita provvisoria. . . . .
` 265
11.4. L'irrevocabilita della accettazione . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 268
12. Il diritto alla cessione bonaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
12.1. Il contratto ausiliario del procedimento . . . . . . . . . . . . . 272
12.2. Il procedimento di cessione. I limiti temporali alla cessione
bonaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
12.3. Il corrispettivo dell'accordo di cessione ex d.p.r. 8.6.2001, n.
327. a) L'area edi'cabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
12.3.1. b) La costruzione edi'cata . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
12.3.2. c) L'area non edi'cabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
INDICE SOMMARIO XI




12.3.3. d) L'area non edi'cabile coltivata direttamente dal
proprietario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
12.3.4. Gli effetti del mancato pagamento . . . . . . . . . . . . 282
12.4. Le indennita aggiuntive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 284
12.5. L'atto di cessione volontaria. L'obbligo alla stipula . . . . . . 285
12.6. La forma del negozio di cessione. La trascrizione . . . . . . . 287
12.6.0. Il preliminare di cessione. . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
12.6.1. La nullita della cessione . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 289
12.6.2. I rapporti col decreto di esproprio . . . . . . . . . . . 292
12.6.3. Il risarcimento del danno per inadempimento . . . . 294
13. L'accordo amichevole ex art. 26, l. 25.6.1865, n. 2359. L'abroga-
zione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
14. Il procedimento di determinazione della indennita de'nitiva. La `
richiesta alla Commissione provinciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
15. L'invito al proprietario ad avvalersi del procedimento di stima a
mezzo periti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
15.1. La nomina di tecnici da parte dell'autorita espropriante . . .
` 302
15.2. Il sistema di addebito delle spese peritali . . . . . . . . . . . . 304
16. La fase costitutiva. Il decreto di esproprio. I presupposti per
l'emanazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
16.1. Il verbale di immissione di possesso. L'esecuzione del de-
creto di esproprio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
16.2. Il soggetto passivo del pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
17. Il pagamento dell'indennita provvisoria in assenza di diritti di terzi.
` 315
17.1. La sospensione del pagamento del corrispettivo . . . . . . . . 318
17.2. Il pagamento o deposito dell'indennita in caso di bene`
gravato da ipoteca o diritti reali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
17.3. Il deposito dell'indennita presso la Cassa depositi e Prestiti.
` 320
17.3.1. Il pagamento della indennita de'nitiva . . . . . . . . .
` 321
17.4. Le opposizioni alla stima e le opposizioni al pagamento . . . 323
17.5. Le autorizzazioni al pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
18. Le procedure di veri'ca e di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325



CAPITOLO QUARTO
LA INDENNITA DI ESPROPRIO
v

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
1. La legge fondamentale e l'indennizzo rapportato al valore venale . 337
2. La legge per Napoli 2892/1885 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
3. Il valore agricolo medio introdotto dalla legge per la casa. La
posizione della dottrina. L'indennita per le aree esterne al centro
`
edi'cato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
XII INDICE SOMMARIO




4. La illegittimita costituzionale del valore agricolo medio come in-
`
dennizzo per le aree interne al centro edi'cato. . . . . . . . . . . . . 343
5. L'indennita di esproprio e lo ius aedi'candi . . . . . . . . . . . . . . .
` 345
6. La illegittimita costituzionale della l. 385/1980 . . . . . . . . . . . . .
` 348
7. Il criterio del valore venale di cui alla l. 2359/1865, in carenza di
normativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
8. La l. 359/1992. La determinazione dell'indennizzo per le aree
interne al centro edi'cato. I limiti all'indennizzo rapportati all'I.C.I.
Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
9. La decurtazione del 40%. Problemi di costituzionalita della `
norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
10. Il d.p.r. 8.6.2001, n. 327. Il calcolo dell'indennita per area edi'ca-
`
bile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
10.1. La permanenza della riduzione del 40% in caso di mancata
accettazione dell'indennita provvisoria . . . . . . . . . . . . . .
` 363
10.1.1. L'espropriazione di beni appartenenti a cittadini te-
deschi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
10.2. L'illegittimita del calcolo dell'indennita di esproprio. La
` `
sentenza 24.10.2007, n. 348 della Corte costituzionale . . . . 367
10.3. La l. 244/2007. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369
10.4. Gli effetti dello ius superveniens . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
10.5. Le tassativita delle categorie di beni ai 'ni della determina-
`
zione dell'indennita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 372
10.5.1. La posizione giurisprudenziale confermata dal t.u.
espropriazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
10.6. L'indennizzo per l'esproprio di cava e di miniera . . . . . . . 375
11. Le possibilita legali ed effettive di edi'cazione . . . . . . . . . . . . .
` 377
11.0. La de'nizione delle caratteristiche della edi'cabilita tramite `
regolamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
11.1. L'alternativita dei requisiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 383
12. Le aree del piano per l'edilizia economica e popolare . . . . . . . . 385
13. Il calcolo dell'indennita per area non edi'cabile . . . . . . . . . . . .
` 388
13.0. La distinzione fra aree coltivate ed aree incolte . . . . . . . . 390
13.1. La variante di piano e trasformazione dell'area agricola in
edi'cabile. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
13.2. La scadenza del vincolo. Effetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
13.3. L'espropriazione parziale. Il pregiudizio subito dall'azienda. 398
13.4. L'indennita aggiuntiva per il proprietario che coltivi diretta-
`
mente il fondo od al coltivatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
14. La Commissione provinciale per la determinazione dell'indennita `
de'nitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
15. Il calcolo dell'indennita per area edi'cata . . . . . . . . . . . . . . . .
` 408
16. L'indennita per le costruzioni abusive . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 409
INDICE SOMMARIO XIII




17. La determinazione dell'indennita nella espropriazione parziale, ai
`
sensi dell'art. 33, d.p.r. 327/2001. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
17.1. Le fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
18. L'indennizzo per danni derivanti dall'esecuzione dell'opera pub-
blica, ex art. 44, d.p.r. 327/2001 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
19. La determinazione dell'indennita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 418
20. La costituzione di servitu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 419



CAPITOLO QUINTO
I PROCEDIMENTI ESPROPRIATIVI

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
1. L'abrogazione dei procedimenti espropriativi . . . . . . . . . . . . . . 433
1.1. Le opere di sistemazione di bacini montani, ai sensi del r.d.l.
30.12.1923, n. 3267 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
2. L'attribuzione a terzi di concessione mineraria, ai sensi del r.d.
29.7.1927, n. 1443 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
2.1. L'attribuzione a terzi di concessione di cava, ai sensi del r.d.
29.7.1927, n. 1443 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
3. La costruzione degli elettrodotti, ai sensi del r.d. 11.12.1933, n.
1775 e del d.p.r. 18.3.1965, n. 342. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
3.1. L'autorizzazione in via provvisoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
3.1.1. L'autorizzazione de'nitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
3.1.2. L'indennita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 454
4. L'espropriazione per 'ni turistici, ai sensi della l. 7.4.1938, n. 475. 457
5. L'espropriazione di beni culturali, ex d.lg. 22.1.2004, n. 42. . . . . 460
5.1. Gli effetti del vincolo di inedi'cabilita . . . . . . . . . . . . . .
` 464
5.2. L'occupazione temporanea. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
5.3. L'indennizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
5.4. Il premio per il ritrovamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
6. Le opere realizzate dall'Ente Nazionale Idrocarburi (ENI) di cui
alla l. 10.2.1953, n. 136 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
7. La costruzione di autostrade e strade, ai sensi della l. 21.5.1955, n.
463 e della l. 24.7.1961, n. 729 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 475
7.1. L'ANAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
8. Il programma di edilizia scolastica, regolato dalla l. 28.7.1967, n.
641 e dalla l. 5.8.1975, n. 412 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
9. I provvedimenti dell'amministrazione delle poste e delle telecomu-
nicazioni nella l. 12.3.1968, n. 325 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
10. I progetti per la costruzione dei campi sportivi, ai sensi della l.
2.4.1968, n. 526. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
XIV INDICE SOMMARIO




11. La realizzazione di metropolitane, ai sensi della l. 29.12.1969, n.
1042 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
11.1. L'indennita di asservimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 494
12. Le servitu militari di cui alla l. 24.12.1976, n. 898. . . . . . . . . . .
` 498
13. I progetti di costruzione di opere ferroviarie, ex art. 25, l. 17.5.1985,
n. 210 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
14. La realizzazione della tenuta di Capocotta, ai sensi della l.
23.7.1985, n. 372 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 506
15. Interventi per la realizzazione di interventi infrastrutturali nelle
aree interessate dai campionati mondiali di calcio, nella l.
29.5.1989, n. 205 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
16. Il piano per la installazione degli impianti radiotelevisivi, di cui alla
l. 6.8.1990, n. 223 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 513
17. La dotazione di infrastrutture per la citta di Roma di cui alla l.
`
15.12.1990, n. 396 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
17.1. Parchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 520
18. L'espropriazione per opere militari, ai sensi del d.p.r. 8.6.2001, n.
327 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
19. La realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi
strategici di interesse nazionale, di cui al d.lg. 12.4.2006, n. 163. Il
progetto preliminare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 526
19.1. Gli effetti dell'approvazione del progetto preliminare . . . . 529
19.2. L'approvazione del progetto de'nitivo . . . . . . . . . . . . . . 530
19.3. La conferenza di servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 530
19.4. L'approvazione del CIPE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
19.5. Le varianti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
19.6. La risoluzione delle interferenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . 533
19.7. Le disposizioni processuali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
20. La realizzazione delle infrastrutture lineari energetiche. . . . . . . . 536
20.1. Il procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
20.2. Le noti'che . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 539
20.3. Le competenze per le reti energetiche nazionali e per quelle
regionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 539
20.4. Il decreto di esproprio o di occupazione anticipata . . . . . . 541
21. L'espropriazione del teatro Petruzzelli. La l. 24.11.2006, n. 286 . . 541


CAPITOLO SESTO
I DIRITTI DELL'ESPROPRIATO

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 547
1. I diritti sull'indennita . . . . . . . . . . . . . . .
` . . . . . . . . . . . . . . 551
1.1. I diritti dei comproprietari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
1.2. I diritti dei gestori dei pubblici servizi . . . . . . . . . . . . . . 555
INDICE SOMMARIO XV




2. La preferenza nella assegnazione delle aree . . . . . . . . . . . . . . . 556
3. La retrocessione totale dei beni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557
4. La retrocessione parziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
5. Il corrispettivo della retrocessione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563
6. Il diritto di prelazione dei comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563
7. La giurisdizione ordinaria in materia di retrocessione totale dopo la
sentenza della Corte costituzionale 6.7.2004, n. 204. . . . . . . . . . 565
8. La giurisdizione amministrativa in materia di retrocessione parziale. 567



CAPITOLO SETTIMO
INDENNITA E FISCO
v

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571
1. L'esenzione dall'INVIM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
2. Le ritenute obbligatorie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
3. La riduzione dell'indennita di esproprio in rapporto alla denuncia
`
relativa all'Imposta Comunale sugli Immobili . . . . . . . . . . . . . . 575




Parte Seconda
L'OCCUPAZIONE D'URGENZA



CAPITOLO OTTAVO
L'OCCUPAZIONE PRELIMINARE E STRUMENTALE

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
1. L'occupazione. Classi'cazioni. Autonomia del procedimento. . . . 591
1.1. Dall'urgenza oggettiva a quella convenzionale . . . . . . . . . 595
1.2. La natura giuridica dell'istituto alla luce delle modi'che
introdotte dal d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . . . . . . . . . . . . . 596
2. L'occupazione strumentale. Caratteri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
2.1. L'organizzazione del cantiere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601
2.2. La forza maggiore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602
3. L'occupazione preliminare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 603
3.1. L'abrogazione e la rinascita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 604
3.2. L'occupazione nelle servitu, ex l. 166/2002 . . . . . . . . . . .
` 607
4. L'occupazione nel diritto civile. Il diritto del proprietario alla
ritenzione o alla demolizione delle opere. . . . . . . . . . . . . . . . . 609
4.1. L'azione giudiziale per ottenere l'accessione invertita . . . . . 612
XVI INDICE SOMMARIO




CAPITOLO NONO
IL PROCEDIMENTO

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
1. La competenza ad emettere il decreto di occupazione . . . . . . . . 623
2. Il procedimento di occupazione prima dell'entrata in vigore del t.u.
espropriazioni. La fase preparatoria. Il contraddittorio. . . . . . . . 625
2.1. La dichiarazione di indifferibilita ed urgenza . . . . . . . . . .
` 628
2.2. Lo stato di consistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
2.3. La fase costitutiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 631
2.4. I termini di ef'cacia del provvedimento. Effetti . . . . . . . . 632
2.5. La proroga ex lege dei termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 634
3. Il decreto di occupazione strumentale nel d.p.r. 8.6.2001,
n. 327 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 636
4. Il decreto di occupazione preliminare nel d.p.r. 8.6.2001,
n. 327 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 637
4.1. I requisiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 638
4.2. Le ipotesi di emanazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 640
4.2.1. La comunicazione dell'avvio del procedimento. . . . 641
4.3. L'esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643
5. La proroga dei termini, ex l. 166/2002 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 644



CAPITOLO DECIMO
L'INDENNITA DI OCCUPAZIONE
v

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 649
1. L'indennita di occupazione prima del d.p.r. 8.6.2001, n. 327. Le
`
aree agricole . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
2. L'indennita di occupazione per aree aventi vocazione edi'catoria.
` 654
3. I contrasti giurisprudenziali sull'applicabilita del criterio di deter-
`
minazione dell'indennizzo introdotto dalla l. 8.8.1992, n. 359. La
posizione della dottrina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 656
4. La riduzione del 40% in caso di mancata accettazione dell'inden-
nita di esproprio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 661
5. L'indennita di occupazione nel d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . . . . . .
` 663
5.1. La Corte costituzionale 24.10.2007, n. 349. L'illegittimita del `
calcolo del risarcimento del danno. . . . . . . . . . . . . . . . . 665
6. La corresponsione degli interessi legali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
INDICE SOMMARIO XVII




CAPITOLO UNDICESIMO
L'OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
1. La disciplina dell'occupazione illegittima 'no all'entrata in vigore
del d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
2. Gli effetti dell'occupazione appropriativa nell'elaborazione giuri-
sprudenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 679
3. Gli elementi costitutivi. L'insuf'cienza dell'inizio dei lavori . . . . 683
3.1. Il completamento dell'opera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 684
3.2. Il rapporto tra giudicato amministrativo e completamento
dell'opera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
4. Critica alla teoria della occupazione appropriativa. . . . . . . . . . . 688
5. Il riconoscimento dell'occupazione appropriativa nella l. 458/1988. 689
6. La determinazione del risarcimento del danno rapportato all'inden-
nita di espropriazione. La l. 28.12.1995, n. 549 . . . . . . . . . . . .
` 692
7. La pronuncia della Corte Costituzionale, 2.11.1996, n. 369 . . . . . 693
8. La determinazione legislativa del danno nella l. 662/1996, per le
occupazioni effettuate entro il 30.9.1996 . . . . . . . . . . . . . . . . . 695
9. La questione di legittimita costituzionale della l. 662/1996 . . . . .
` 699
10. L'occupazione usurpativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
10.1. La determinazione del danno nella giurisprudenza . . . . . . 702
11. La condanna della Corte Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 703
11.1. I limiti del d.p.r. 327/2001 nelle decisioni della Corte Europea. 709
11.2. L'incostituzionalita della misura del risarcimento del danno
`
nell'occupazione illegittima. Corte cost. 24.10.2007, n. 349 . 711


CAPITOLO DODICESIMO
L'ACQUISIZIONE DEL BENE UTILIZZATO SENZA TITOLO
DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 717
1. L'atto di acquisizione in assenza del valido provvedimento ablato-
rio, ex art. 43, d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 719
2. I requisiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 723
3. La determinazione del risarcimento del danno . . . . . . . . . . . . . 728
4 La valutazione degli interessi in con'itto. . . . . . . . . . . . . . . . . 730
5. Il divieto del rinnovo del procedimento ablatorio . . . . . . . . . . . 731
6. I pro'li processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 732
7. I pro'li di incostituzionalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 733
8. Le occupazioni senza titolo anteriori al 30.9.1996. L'art. 4, l.
166/2002 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 734
XVIII INDICE SOMMARIO




CAPITOLO TREDICESIMO
LA REQUISIZIONE
Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
1. Il potere di requisizione. Differenza con l'occupazione. . . . . . . . 741
2. L'autorita competente. L'accesso al procedimento. . . .
` . . . . . . . 745
3. La requisizione abusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 747
4. La tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 748


Parte Terza
LA POTESTA LEGISLATIVA DELLE REGIONI
v


CAPITOLO QUATTORDICESIMO
LA LEGISLAZIONE REGIONALE
Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
1. La legislazione regionale concorrente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 757
2. La l.r. Basilicata 22.10.2007, n. 19 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 759
3. La l.r. Emilia Romagna 19.12.2002, n. 37 . . . . . . . . . . . . . . . . 760
3.1. La legittimita costituzionale delle disposizioni regionali
` . . . 761
4. La l.r. Friuli Venezia Giulia 31.5.2002, n. 14 . . . . . . . . . . . . . . 764
5. La l.r. Lombardia 8.2.2005, n. 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 765
6. La l.r. Puglia 22.2.2005, n. 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 766
7. La l.r. Toscana 18.2.2005, n. 30 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 768
8. La l.r. Val D'Aosta 2.7.2004, n. 11 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 771
9. La l.r. Veneto 27/2003, mod. l.r. Veneto 20.7.2007, n. 17. . . . . . 773


Parte Quarta
LA TUTELA


CAPITOLO QUINDICESIMO
LA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA
Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
1. I caratteri della giurisdizione amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 785
2. La giurisdizione amministrativa esclusiva nel d.lg. 80/1998. I pro-
blemi di costituzionalita. La l. 205/2000 . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 787
2.1. I con'ni della giurisdizione amministrativa nel d.p.r. 8.6.2001,
n. 327 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 790
INDICE SOMMARIO XIX




2.2. Le limitazioni alla giurisdizione amministrativa dopo la sen-
tenza della Corte costituzionale 6.7.2004, n. 204 . . . . . . . . 792
2.2.1. La dichiarazione di illegittimita costituzionale del-
`
l'art. 53, 1o co., d.p.r. n. 327 del 2001 . . . . . . . . . 795
2.3. Le eccezioni alla annullabilita del provvedimento ammini-
`
strativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
3. Il rito speciale introdotto dall'art. 23-bis, l. 205/2000. La sentenza
breve. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 798
4. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 801
5. L'appello per i procedimenti oggetto di rito speciale . . . . . . . . . 805
6. L'azione di risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi. 805
7. La posizione della Corte Costituzionale e il mutamento di indirizzo
della Cassazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 808
8. L'indennizzo automatico. Principio da attuare tramite regola-
mento. La l. 59 del 1997 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 812
9. Il risarcimento del danno nella giurisdizione esclusiva . . . . . . . . 814
10. I poteri del giudice amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 817
11. Gli orientamenti della giurisprudenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 819


CAPITOLO SEDICESIMO
LA GIURISDIZIONE ORDINARIA
Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 827
1. La giurisdizione ordinaria. Le fattispecie previste dal d.p.r.
8.6.2001, n. 327. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 831
2. La competenza funzionale della Corte di Appello sulla opposizione
alla determinazione della indennita di espropriazione. . . . . . . . .
` 832
2.1. Il contenuto del ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 834
3. Le impugnazioni relative al procedimento di nomina dei periti . . 835
4. L'opposizione di terzo sull'indennita . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 836
5. L'opposizione contro la determinazione dell'indennita per occupa- `
zione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 838
6. L'opposizione alla stima per apposizione di vincoli espropriativi . 840
7. L'opposizione alla stima delle somme dovute per la retrocessione. 841
7.1. La richiesta di retrocessione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 842
8. I termini di presentazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 842
9. I titolari del potere di impugnazione. Il soggetto attivo del proce-
dimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843
10. La responsabilita per danni dell'appaltatore di opere pubbliche . .
` 845
11. La responsabilita del delegante nel procedimento ablatorio. . . . .
` 846
11.1. La responsabilita del soggetto delegato . . . . . . . . . . . . . .
` 849
11.2. La solidarieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 852
11.3. I criteri per la distribuzione della responsabilita . . . . . . . .
` 855
XX INDICE SOMMARIO




CAPITOLO DICIASSETTESIMO
DALLA GIURISDIZIONE ORDINARIA A QUELLA
AMMINISTRATIVA SULL'ATTO DI ACQUISIZIONE SENZA TITOLO
Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 859
1. Il riparto della giurisdizione prima del d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . 863
2. La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia di
occupazione appropriativa, ex l. 205/2000 . . . . . . . . . . . . . . . . 864
2.1. La tesi favorevole alla giurisdizione amministrativa . . . . . . 867
2.2. La giurisdizione ordinaria. La sentenza della Corte costitu-
zionale n. 204/2004 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 870
2.2.1. La conferma della giurisdizione ordinaria da parte
della Corte cost. 11.5.2006, n. 191. . . . . . . . . . . . 871
2.3. La rilevabilita del difetto di giurisdizione . . . . . . . . . . . .
` 872
2.4. I rapporti della domanda di risarcimento con quella di
determinazione dell'indennita espropriativa . . . . . . . . . . .
` 873
3. La necessita dell'impugnazione dell'atto amministrativo . . . . . . .
` 874
4. Il termine per il ricorso giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 877
5. La tutela possessoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 879
6. I presupposti della domanda di restituzione del bene . . . . . . . . 881
7. Il sequestro giudiziario. Le condizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . 884
8. La giurisdizione amministrativa sull'atto di acquisizione introdotto
dal d.p.r. 8.6.2001, n. 327 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 885
8.1. I limiti alla possibilita di acquisizione . . . . . . . . . . . . . . .
` 888


CAPITOLO DICIOTTESIMO
LA GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI
Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 893
1. La giurisdizione contabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 895
2. La responsabilita contabile di amministratori e funzionari.
` . . . . . 896
3. La decorrenza della prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 900


CAPITOLO DICIANNOVESIMO
LA GIURISDIZIONE DEI TRIBUNALI DELLE ACQUE PUBBLICHE
Guida bibliogra'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 905
1. La giurisdizione dei Tribunali delle acque pubbliche . . . . . . . . . 907


Indice bibliogra'co . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 911
Indice delle fonti normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 939
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 949

COMMENTI DEI LETTORI A «L' espropriazione per pubblica utilitą»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «L' espropriazione per pubblica utilitą»

ALTRI LIBRI DI «Centofanti Nicola»

ALTRI SUGGERIMENTI

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «L' espropriazione per pubblica utilitą»