Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica'

Ingrandisci immagine


Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica

(Psicologia giuridica e criminale)


di

Gulotta Guglielmo, Cutica Ilaria

 

Disponibile in 30/31 gg. Disponibilità incerta a causa dell'emergenza sanitaria
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»

Tipo Libro
Titolo Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica
Autori
Editore

Giuffrè


EAN 9788814148729
Pagine XII-480
Data 2009
Collana Psicologia giuridica e criminale

INDICE DI «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

DICE




pag.
Presentazione alla ristampa aggiornata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ix
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xi



Sezione 1
IL FENOMENO ABUSO: FATTI E FATTOIDI



Capitolo 1
L'ABUSO SESSUALE

1.1. Definizione di abuso sessuale . . . . . . . . . . ........... . . . . . . . . . . . . . 3
1.2. `
Stime sulla vastita del fenomeno . . . . . . . . ........... . . . . . . . . . . . . . 5
1.3. Le famiglie abusanti: la trasgenerazionalita ` della violenza . . . . . . . . . . . . . . 11
1.4. L'autore di reati sessuali . . . . . . . . . . . . . ........... . . . . . . . . . . . . . 16




Capitolo 2
LA COSTRUZIONE DI UN FENOMENO SOCIALE

2.1. Fatti e fattoidi dell'abuso sessuale intrafamiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
2.1.1. False denunce create ad arte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2.1.2. Il problema delle false denunce nei casi di separazione e divorzio . . . 24
2.1.3. False denunce in buona fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25



Capitolo 3
IL RAGIONAMENTO INDIZIARIO E IL PROBLEMA DEGLI INDICATORI

3.1. Indicatori di abuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
3.2. `
Validita delle procedure diagnostiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
3.3. ` `
Sensitivita e specificita diagnostica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
3.4. Il percorso di svelamento delle accuse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54



Capitolo 4
`
LA SESSUALITA INFANTILE: IL NORMALE E L'ANOMALO . . . . . . . . . . . 57
vi indice


Sezione 2
`
LE PIU COMUNI FONTI DI ERRORE
NELLE VALUTAZIONI DI ABUSO SESSUALE



Capitolo 5
FONTI DI ERRORE DI TIPO COGNITIVO

5.1. `
Euristica della disponibilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
5.2. Perseveranza nella credenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
5.3. Tendenza al verificazionismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
5.4. Sopravvalutazione del significato simbolico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
5.5. Sovrastima della frequenza di base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88



Capitolo 6
GLI ERRORI PROCEDURALI

6.1. Confusione tra compito terapeutico e processuale ....... . . . . . . . . . . . . 89
6.2. Non intervistare il presunto abusante . . . . . . . . . ....... . . . . . . . . . . . . 95
6.3. Non considerare alternative all'abuso o all'attuale accusato . . . . . . . . . . . . 99
6.4. Uso non corretto di test proiettivi . . . . . . . . . . . ....... . . . . . . . . . . . . 106



Capitolo 7
LE DOMANDE SUGGESTIVE E I LORO EFFETTI

7.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
7.2. `
Vulnerabilita alla suggestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
7.2.1. Influenza cognitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
7.2.2. Influenza sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
7.2.3. Analisi di uno stralcio di un'intervista condotta con tecniche sugge-
stive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
7.3. `
Realta e fantasia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
7.4. L'influenza suggestiva dei genitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
7.5. Effetti delle interviste condotte con tecniche suggestive . . . . . . . . . . . . . . . . 145



Capitolo 8
`
LE POSSIBILI ALTERAZIONI DELLA REALTA E IL PROBLEMA DEI FALSI
POSITIVI

8.1. Le accuse irrefutabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
8.2. Il trauma sociale dei falsi positivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
indice vii


Sezione 3

INVESTIGARE LE DENUNCE DI ABUSO



Capitolo 9
`
MODALITA DELL'INTERVISTA: INDICAZIONI DELLA LETTERATURA
INTERNAZIONALE

9.1. La forma mentis dell'esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
`
9.1.1. Tendere alla massima obiettivita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
`
9.1.2. Conoscere i limiti della propria obiettivita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
9.2. I colloqui con il bambino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
` `
9.2.1. Modalita e finalita del primo incontro con il bambino. . . . . . . . . . . 168
`
9.2.2. Modalita di conduzione dei colloqui con il bambino . . . . . . . . . . . . 170
`
9.2.3. Differenziazioni in funzione dell'eta del bambino . . . . . . . . . . . . . . 178
`
9.2.4. Come ridurre i pericoli della suggestionabilita infantile . . . . . . . . . . 182
9.3. Colloqui con i familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
9.3.1. L'intervista con i genitori e la valutazione della competenza genito-
riale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187



Capitolo 10
L'INTERVISTA INVESTIGATIVA PASSO PER PASSO

10.1. Costruire il rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 192
10.2. Preparare il bambino all'intervista . . . . . . . ................ ....... 194
10.3. Verificare il livello di sviluppo cognitivo . . . ................ ....... 195
10.4. Adattare l'intervista al bambino . . . . . . . . . ................ ....... 197
10.5. Introdurre l'argomento . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 199
10.6. Racconto libero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 200
10.7. Domande aperte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 202
10.8. Domande chiuse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 203
10.9. Strumenti ausiliari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 207
10.10. Conclusione dell'intervista . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 209
10.11. Un esempio di intervista semistrutturata: il NICHD Investigative Interview
Protocol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ................ ....... 210



Capitolo 11
L'INTERVISTA COGNITIVA NELLE VALUTAZIONI DI ABUSO

11.1. Strategie di recupero guidato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
11.2. Struttura dell'intervista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
11.3. Risultati sperimentali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
11.4. L'intervista cognitiva nella testimonianza infantile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
viii indice


Capitolo 12
`
CENNI DI TECNICHE PER VALUTARE LA VERIDICITA DELLE
TESTIMONIANZE

12.1. Child Abuse Interview Interaction Coding System . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
12.2. Statement Validity Analysis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
12.3. Criteria Based Content Analysis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227



Capitolo 13
GLI ABUSI SESSUALI COLLETTIVI
(di Guglielmo Gulotta)

13.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
13.2. L'emblema dell'orco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
13.3. La perizia in tema di abuso sessuale collettivo: i parametri distintivi . . . . . . 248



Capitolo 14
LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE
(di Guglielmo Gulotta e Moira Liberatore)

14.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
14.2. Breve descrizione della sindrome e degli indicatori di Gardner . . . . . . . . . . 252
14.3. L'alienazione « giustificata » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
14.4. Il problema della diagnosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
14.5. `
Interpretare correttamente il rifiuto: la necessita di un approccio multifatto-
riale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
14.6. Nuovi strumenti per diagnosticare la PAS: analisi del contesto relazionale, mi-
croanalisi dell'interazione comunicativa e l'esame psicolinguistico . . . . . . . . 261


APPENDICI

1. 100 domande al testimone esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
2. Percorso per la valutazione di un lavoro peritale su un minore . . . . . . . . . . . . . 283
3. Linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
a) Linee guida dello Psicologo Forense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
b) La Carta di Noto: linee guida per l'esame del minore in caso di abuso sessuale . . 290
c) Il protocollo di Venezia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293



Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299

Indice degli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323

Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329

COMMENTI DEI LETTORI A «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica»