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Ordinamento giudiziario. Organizzazione e profili processuali

 

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DETTAGLI DI «Ordinamento giudiziario. Organizzazione e profili processuali»

Tipo Libro
Titolo Ordinamento giudiziario. Organizzazione e profili processuali
A cura di Carcano D.
Editore

Giuffrè


EAN 9788814147876
Pagine XIV-768
Data 2009

INDICE DI «Ordinamento giudiziario. Organizzazione e profili processuali»

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INDICE SOMMARIO


CONSIDERAZIONI GENERALI
di Domenico Carcano

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Gli uffici direttivi: snodo nevralgico dell'assetto della giurisdizione. . . 2
3. Il codice di ordinamento giudiziario configurato dalla legge n. 150 del
2005 e nei decreti attuativi: una disciplina nostalgica della concezione
burocratica-gerarchica della magistratura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3.1. I limiti di eta e temporaneita: incarichi direttivi di merito e di
` `
legittimita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 9
3.2. La ragionevolezza del limite di eta; irragionevolezza della disci-
`
plina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4. La legge 30 luglio 2007, n. 111 e gli interventi di riforma del codice di
ordinamento: valutazione di professionalita e le attribuzioni delle fun-
`
zioni di legittimita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 14
4.1. Il conferimento degli uffici direttivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
5. Le proposte di modifica dell'ordinamento giudiziario approvate dal
Consiglio dei ministri il 6 febbraio 2009. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
5.1. Capi degli uffici e dirigenti amministrativi: monitoraggio della
produttivita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 18
5.2. Introduzione del ''concerto'' del ministro per le conferme dei
capi degli uffici alla scadenza del primo quadriennio . . . . . . . . . 19
5.3. Corsi di formazione per il conferimento di incarichi direttivi . . 20
5.4. Interventi per la copertura delle sedi disagiate. . . . . . . . . . . . . . . 20


I
L'ACCESSO ALLA MAGISTRATURA ORDINARIA
di Giuseppe Santalucia

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2. I tempi della procedura concorsuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
3. La determinazione dei posti da mettere a concorso . . . . . . . . . . . . . . . . 24
4. Le prove concorsuali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
vi indice sommario

5. La commissione di concorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
6. Le modalita operative della commissione e le valutazioni sintetiche
`
sulle prove concorsuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
7. Le categorie ammesse al concorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
8. Nomina e tirocinio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
9. L'assegnazione delle funzioni e le valutazioni di inadeguatezza del
magistrato in tirocinio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41



II
`
LE VALUTAZIONI DI PROFESSIONALITA IN MAGISTRATURA
di Marco Patarnello

1. Le valutazioni di professionalita: dall'ordinamento ''Grandi'' alla pro-
`
gressione per qualifiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
2. Le nuove valutazioni di professionalita: principi generali. . . . . . . . . . . .
` 49
3. I prerequisiti: indipendenza, imparzialita ed equilibrio. . . . . . . . . . . . . .
` 53
4. I parametri della professionalita: a) la capacita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 55
b) la laboriosita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 58
c) la diligenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
d) l'impegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
5. Le valutazioni di professionalita dei magistrati fuori ruolo . . . . . . . . . .
` 63
6. Le fonti di conoscenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
7. I criteri di giudizio: i singoli parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
8. I criteri di giudizio: le conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
9. I criteri di giudizio: le conseguenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
10. La valutazione di professionalita dopo il 28o anno . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 81
11. Il procedimento: in generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
12. Il procedimento: l'attivita dei Consigli giudiziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 85
13. Il procedimento: l'attivita del Consiglio superiore della magistratura .
` 88
14. Il regime transitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90



III
`
FUNZIONI DI LEGITTIMITA, REQUIRENTI E GIUDICANTI.
INCARICHI DIRETTIVI DI LEGITTIMITA`
di Luigi Salvato

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2. L'evoluzione della disciplina per il conferimento delle funzioni di le-
gittimita: dal sistema concorsuale alla progressione a « ruolo aperto »
` 97
indice sommario vii


2.1. L'esigenza di riforma del conferimento delle funzioni di legitti-
mita disciplinato dalla legge n. 831 del 1973 . . . . . . . . . . . . . . . .
` 100
2.2. La riforma del 2005. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
3. La riforma del 2007: obiettivi e principi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
4. Le funzioni di legittimita nel d.lgs. n. 160 del 2006 . . . . . . . . . . . . . . . .
` 110
5. I requisiti per il conferimento delle funzioni di legittimita: l'anzianita e ` `
la progressione a doppia velocita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 112
6. I requisiti professionali e attitudinali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
7. Il procedimento di conferimento delle funzioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
8. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
9. Gli incarichi direttivi di legittimita: la disciplina vigente sino alla ri-
`
forma del 2005. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
9.1. Gli incarichi direttivi di legittimita dopo la riforma del 2005 . .
` 135
9.2. Gli incarichi direttivi di legittimita dopo la riforma del 2007 . .
` 136
9.2.1. Requisiti e procedimento di conferimento degli incarichi
direttivi di legittimita dopo la riforma del 2007 . . . . . . . .
` 139
10. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143


IV
`
MOBILITA INTERNA E TRASFERIMENTI DI SEDE E DI FUNZIONE
di Bruno Giangiacomo

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
2. Il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa . . . 147
3. I trasferimenti al secondo grado e alle funzioni di legittimita . . . . . . . . ` 151
4. La permanenza nell'incarico presso lo stesso ufficio: i precedenti e la
sua ratio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
5. La disciplina dell'art. 19, d.lgs. n. 160 del 2006 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
6. Il Regolamento 13 marzo 2008 adottato dal Consiglio superiore della
magistratura in attuazione dell'art. 19, d.lgs. n. 160 del 2006. . . . . . . . 157
7. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166


V
GLI INCARICHI EXTRAGIUDIZIARI DEI MAGISTRATI ORDINARI
di Giuseppe Santalucia

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
2. La disposizione regolatrice del potere autorizzatorio del Csm: a) la
nozione di ufficio pubblico o privato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
b) il divieto di esercizio di industrie e commerci . . . . . . . . . . . . . . . 169
c) il divieto di incarichi arbitrali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
viii indice sommario

3. La definizione di incarico extragiudiziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
4. Gli incarichi extragiudiziari previsti dalla legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
5. L'istituto del silenzio assenso come risposta legislativa ai ritardi nella
decisione sulle richieste di autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
6. Il regime di pubblicita degli incarichi extragiudiziari . . . . . . . . . . . . . . .
` 180



VI
L'ORGANIZZAZIONE DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
di Giovanni Melillo

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
2. I precedenti normativi e le linee fondamentali della riforma. . . . . . . . . 188
3. La titolarita dell'azione penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 206
4. Le priorita nell'esercizio dell'azione penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 211
5. La nomina del vicario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
6. Le deleghe organizzative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
7. La determinazione dei criteri di organizzazione dell'ufficio. . . . . . . . . . 232
8. Le competenze del Consiglio superiore della magistratura e dei Consi-
gli giudiziari riferite ai nuovi poteri organizzativi del procuratore della
Repubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
9. I criteri di assegnazione degli affari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
10. I rapporti fra il procuratore della Repubblica e i magistrati assegnatari
dei procedimenti: profili processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
11. Le prerogative del procuratore della Repubblica in materia di misure
cautelari: profili processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
12. I criteri di impiego della polizia giudiziaria e di utilizzazione delle
risorse finanziarie e tecnologiche e profili processuali . . . . . . . . . . . . . . 280
13. I rapporti con gli organi di informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
14. L'attivita di vigilanza del procuratore generale presso la corte di ap-
`
pello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290



VII
GLI UFFICI DIRETTIVI
di Giuseppe Salme
`

1. Il ruolo dei dirigenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
2. L'individuazione delle funzioni dirigenziali: il rapporto tra funzioni
direttive e semidirettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
3. Le competenze del dirigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
4. La formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
indice sommario ix


5. La selezione per il conferimento di funzioni dirigenziali . . . . . . . . . . . . 309
5.1. I requisiti soggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
5.2. Le valutazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
6. La verifica dell'esercizio delle funzioni dirigenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
7. La temporaneita delle funzioni direttive e semidirettive . . . . . . . . . . . . .
` 317
7.1. La procedura di conferma nelle funzioni direttive e semidirettive 319


VIII
LA DIRIGENZA DEGLI UFFICI
E IL DECENTRAMENTO DEL MINISTERO
di Luigi Marini

1. Cenni introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
1.1. Il decentramento ''dimenticato'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
1.2. L'indipendenza dei magistrati e il controllo delle risorse . . . . . . 325
1.3. Il precedente del 1998 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
1.4. Il d.lgs. n. 240 del 2006: risultato di una tecnica legislativa
inadeguata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
2. La struttura del decreto legislativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
3. Il decentramento del ministero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
3.1. Le esigenze e i rischi del decentramento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
3.2. Il c.d. ''manager della giustizia'': una figura impropria . . . . . . . . 332
3.3. Il sistema di gestione delle risorse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
3.4. Il riparto di competenze e le sue inadeguatezze. . . . . . . . . . . . . . 335
3.5. La struttura del ministero e la sua (forse) inevitabile revisione 338
3.6. Decentramento o federalismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
4. La dirigenza dell'ufficio giudiziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
4.1. L'unitarieta dell'ufficio giudiziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 340
4.2. Il ruolo del dirigente amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342
4.3. La risoluzione dei conflitti: una soluzione di dubbia costituzio-
nalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 344
4.4. Le soluzioni del decreto legislativo alla prova dei nuovi compiti
dell'ufficio giudiziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
4.5. Una nuova concezione di dirigenza degli uffici giudiziari . . . . . 346


IX
I CONSIGLI GIUDIZIARI
di Bruno Giangiacomo

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
x indice sommario

2. La composizione dei Consigli giudiziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
2.1. Il sistema elettorale e la durata in carica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
2.2. L'elettorato attivo e passivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
2.3. I componenti laici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
2.4. La variabilita della composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 362
3. Le modalita di funzionamento dei Consigli giudiziari. . . . . . . . . . . . . . .
` 364
4. La sezione del Consiglio giudiziario relativa ai giudici di pace. . . . . . . 368
5. Le competenze dei Consigli giudiziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
5.1. I pareri, le proposte e l'esercizio della vigilanza sugli uffici giu-
diziari del distretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
5.2. Le competenze sulle valutazioni di professionalita . . . . . . . . . . . .
` 377
5.3. Brevi osservazioni critiche sulle competenze dei Consigli giudi-
ziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379



X
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA CORTE DI CASSAZIONE
di Margherita Cassano

1. Considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
2. Le linee ispiratrici della disciplina del Consiglio direttivo della Corte di
cassazione. La composizione mista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
3. I membri di diritto: i componenti togati elettivi e i c.d. laici; i membri
supplenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
4. Una questione aperta: la Procura nazionale antimafia . . . . . . . . . . . . . . 393
5. Il sistema elettorale dei componenti togati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
6. Gli organi del Consiglio direttivo: a) il presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
b) il segretario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
7. Durata dell'incarico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
8. Compensi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
9. Le attribuzioni del Consiglio direttivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
9.1. Le funzioni consultive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
9.1.1. I pareri sulle tabelle di organizzazione della Corte di
cassazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
9.1.2. I pareri sulle valutazioni di professionalita dei magistrati
` 405
9.1.3. Le ulteriori attribuzioni consultive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
9.2. Le modifiche introdotte dalla legge n. 111 del 2007 . . . . . . . . . . 407
10. Il funzionamento del Consiglio direttivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 410
11. Le disposizioni regolamentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
indice sommario xi

XI
LA SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA
di Piergiorgio Morosini

1. Profili politico-culturali della formazione dei magistrati . . . . . . . . . . . . . 415
2. Il modello di Scuola della magistratura voluto dal legislatore . . . . . . . . 419
3. La formazione permanente: il superamento del ''corso abilitante'' . . . . 423
4. Il ruolo della Scuola nel tirocinio dei magistrati ordinari . . . . . . . . . . . 427
5. L'abbandono del ''federalismo formativo'' e i destini della rete di for-
mazione decentrata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432


XII
GLI ILLECITI DISCIPLINARI DEI MAGISTRATI
di Stefano Erbani

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
2. La tipizzazione degli illeciti e la mancanza di clausole di chiusura . . . 437
3. Doveri del magistrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
4. L'irrilevanza disciplinare del fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
5. Illeciti disciplinari nell'esercizio delle funzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
5.1. Il dovere di imparzialita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 446
5.2. Il dovere di correttezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
5.3. Il dovere di diligenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
5.4. L'omessa vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
5.5. Il dovere di laboriosita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 453
5.6. L'obbligo di riserbo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
5.7. Altri doveri processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
6. Illeciti disciplinari commessi fuori dell'esercizio delle funzioni . . . . . . . 459
7. Illeciti disciplinari conseguenti al reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
8. Le sanzioni applicabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
9. Il trasferimento d'ufficio per incompatibilita ambientale e il procedi-
`
mento disciplinare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467


XIII
IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
di Margherita Cassano

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
2. Titolarita ed esercizio dell'azione disciplinare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 479
xii indice sommario

3. La notizia di rilievo disciplinare e le modalita di acquisizione: indagini
`
preliminari, denuncia circostanziata, segnalazione del Ministro della
giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482
4. Le ulteriori fonti di conoscenza del fatto rilevante disciplinarmente . . 484
5. L'azione disciplinare: a) il termine per il promovimento dell'azione . . 487
5.1. L'imprescrittibilita dell'illecito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 488
6. Le forme di promovimento dell'azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
7. L'istruttoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
8. La difesa dell'incolpato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
9. Le nullita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 499
10. L'archiviazione diretta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
11. La chiusura delle indagini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
12. Il dibattimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
13. La pubblicita del dibattimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 513
14. Le impugnazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514
14.1. La disciplina processuale delle impugnazioni . . . . . . . . . . . . . . . . 516
15. Le scansioni temporali del procedimento disciplinare . . . . . . . . . . . . . . 528
15.1. La sospensione dei termini del procedimento disciplinare . . . . . 530
16. Applicazione e revoca delle misure cautelari: a) tipologia delle misure e
presupposti di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
16.1. Il procedimento applicativo delle misure cautelari e il sistema
delle impugnazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
17. Termine di efficacia delle misure . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
18. I provvedimenti conseguenti alla cessazione delle misure . . . . . . . . . . . 541
19. Terzieta e imparzialita del giudice cautelare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 543
20. Rapporti tra procedimento disciplinare e giudizio civile o penale . . . . 545
21. Il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento per trasferi-
mento d'ufficio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
22. Revisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 551



XIV
LE DISPOSIZIONI PER LA COPERTURA DELLE SEDI DISAGIATE
di Giuseppe Santalucia

1. Le premesse della riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557
2. La riforma, per decreto di legge, della disciplina delle sedi disagiate 561
3. Individuazione delle sedi a copertura immediata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 562
4. I benefici di carriera per i magistrati trasferiti d'ufficio . . . . . . . . . . . . . 563
indice sommario xiii

XV
PROCESSO PENALE E NORME DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI
di Giuseppe Santalucia

1. Regole di organizzazione tabellare e processo penale . . . . . . . . . . . . . . . 565
2. La limitata rilevanza processuale delle violazioni delle regole tabellari 566
3. Il possibile significato della novella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
4. I profili processuali delle norme di organizzazione dell'ufficio del pub-
blico ministero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
4.1. L'irrilevanza processuale del mancato assenso del capo dell'uf-
ficio: Sezioni Unite 22 gennaio 2009 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 578



XVI
PROCESSO CIVILE E NORME DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI
di Luigi Salvato

1. La disciplina dell'organizzazione degli uffici e il principio di precosti-
tuzione del giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 581
2. Effetti della violazione delle regole di organizzazione degli uffici nel
processo civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 590



APPENDICE LEGISLATIVA

I. Legge 25 luglio 2005, n. 150. ' Delega al Governo per la riforma
dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941,
n. 12, per il decentramento del Ministero della giustizia, per la modifica
della disciplina concernente il Consiglio di presidenza, della Corte dei
conti e il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, nonche ´
per l'emanazione di un testo unico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
II. Decreto legislativo 16 gennaio 2006, n. 20. ' Disciplina transitoria del
conferimento degli incarichi direttivi giudicanti e requirenti di legitti-
mita, nonche di primo e secondo grado, a norma dell'articolo 2, comma
` ´
10, della legge 25 luglio 2005, n. 150 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
III. Decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 25. ' Istituzione del Consiglio
direttivo della Corte di cassazione e nuova disciplina dei consigli giudi-
ziari, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera c), della legge 25 luglio
2005, n. 150 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
IV. Decreto legislativo 30 gennaio 2006, n. 26. ' Istituzione della Scuola
superiore della magistratura, nonche disposizioni in tema di tirocinio e
´
formazione degli uditori giudiziari, aggiornamento professionale e forma-
zione dei magistrati, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera b), della
legge 25 luglio 2005, n. 150. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 663
xiv indice sommario

V. Decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 35. ' Pubblicita degli incarichi `
extragiudiziari conferiti ai magistrati, a norma dell'articolo 1, comma 1,
lettera g) e 2, comma 8, della legge 25 luglio 2005, n. 150 . . . . . . . . . . 679
VI. Decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106. ' Disposizioni in materia
di riorganizzazione dell'ufficio del pubblico ministero, a norma dell'arti-
colo 1, comma 1, lettera d), della legge 25 luglio 2005, n. 150 . . . . . . . 681
VII. Decreto legislativo 23 febbraio 2006, n. 109. ' Disciplina degli illeciti
disciplinari dei magistrati, delle relative sanzioni e della procedura per la
loro applicabilita, nonche modifica della disciplina in tema di incompa-
` ´
tibilita, dispensa dal servizio e trasferimento di ufficio dei magistrati, a
`
norma dell'articolo 1, comma 1, lettera f), della legge 25 luglio 2005, n.
150 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
VIII. Decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160. ' Nuova disciplina dell'ac-
cesso in magistratura, nonche in materia di progressione economica e di
´
funzioni dei magistrati, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera a),
della legge 25 luglio 2005, n. 150 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 705
IX. Decreto legislativo 25 luglio 2006, n. 240. ' Individuazione delle com-
petenze dei magistrati capi e dei dirigenti amministrativi degli uffici
giudiziari nonche decentramento su base regionale di talune competenze
´
del Ministero della giustizia, a norma degli articoli 1, comma 1, lettera
a), e 2, comma 1, lettere s) e t) e 12, della legge 25 luglio 2005, n. 150 733
X. Legge 30 luglio 2007, n. 111. ' Modifiche alle norme sull'ordinamento
giudiziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 741
XI. Decreto legislativo 28 febbraio 2008, n. 35. ' Coordinamento delle
disposizioni in materia di elezioni del Consiglio direttivo della Corte di
cassazione e dei consigli giudiziari, a norma dell'articolo 7, comma 1,
della legge 30 luglio 2007, n. 111 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 747
XII. Regio decreto legislativo 31 maggio 1946, n. 511. ' Guarentigie della
magistratura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 753


Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 757
Indice analitico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 765

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