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I servizi di informazione e il segreto di Stato

 

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DETTAGLI DI «I servizi di informazione e il segreto di Stato»

Tipo Libro
Titolo I servizi di informazione e il segreto di Stato
Editore

Giuffrè


EAN 9788814147241
Pagine XXVIII-1046
Data 2008

INDICE DI «I servizi di informazione e il segreto di Stato»

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INDICE-SOMMARIO

Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXIII




Parte I
IL SISTEMA DI INFORMAZIONE PER
LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA


Titolo I
IL NUOVO SISTEMA DI INFORMAZIONE
PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA

CAPITOLO I
PROFILI STORICI SUI SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI SICUREZZA
(Carlo Mosca)

1. I Servizi di informazione dall'antichita al Medioevo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 5
2. I Servizi informativi dal XV secolo alla vigilia della prima guerra mondiale . . . . . . . . . . . . . . 9
3. I Servizi Segreti tra la 1a e la 2a guerra mondiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
4. I Servizi italiani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17

CAPITOLO II
L'ORDINAMENTO DEL SISTEMA POLITICO
DELL'INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA
(Marco Valentini)

Sezione I
Il percorso della riforma

1. Generalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 23
2. Visioni e prospettive nel dibattito pre-riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
3. Intelligence e diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
4. Segnali di cambiamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
5. Linee generali dell'intervento riformatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
5.1. Il mutato quadro della minaccia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
5.2. L'estensione dell'area della regolamentazione e la 'nalizzazione unitaria . . . . . . . 32
6 Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38

Sezione II
Alta direzione, coordinamento e responsabilita politica
`

1. Il Presidente del Consiglio dei ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
XII Indice sommario

2. L'Autorita delegata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 63
3. Il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
4. Il ruolo dei Ministri « referenti ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77

CAPITOLO III
L'ORDINAMENTO DEL SISTEMA AMMISTRATIVO ED OPERATIVO
DELL'INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA
(Marco Valentini)

Sezione I
Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza

1. Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2. Le competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
2.1. Il coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
2.2. Lo scambio informativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
2.3. La veri'ca dei risultati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.4. La veri'ca di conformita e il controllo di legalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 111
2.5. La cultura della sicurezza e la comunicazione istituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
3. L'organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3.1. L'Uf'cio ispettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3.2. L'Uf'cio centrale per la segretezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
3.3. L'Uf'cio centrale degli archivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
3.4. La Scuola di formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123

Sezione II
I Servizi di informazione per la sicurezza

1. I Servizi di informazione per la sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
2. L'Agenzia informazioni e sicurezza esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
3. L'Agenzia informazione e sicurezza interna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4. Il coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147

CAPITOLO IV
IL REGIME GIURIDICO DEL PERSONALE
(Marco Valentini)

Sezione I
La gestione delle risorse umane nel sistema previgente

1. Generalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 149
2. Le problematiche relative al personale nel dibattito pre-riforma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
3. L'esperienza della legge n. 801/1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157

Sezione II
La gestione delle risorse umane nel sistema riformato

1. La disciplina attuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
1.1. Il principio derogatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
1.2. Il reclutamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
Indice sommario XIII


1.3. I divieti e le incompatibilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 168
1.4. Lo status giuridico e il trattamento economico e previdenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
1.5. La cessazione del rapporto di dipendenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
2. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177

CAPITOLO V
IL REGIME AMMINISTRATIVO-CONTABILE
(Stefano Gambacurta)

1. Il regime amministrativo - contabile sotto il vigore della legge n. 801 /1977 . . . . . . . . . . . . . 179
2. Il bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
3. Il regime dei controlli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
4. I principi regolatori in tema di procedure di appalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190


Titolo II
GARANZIE FUNZIONALI, RAPPORTI CON
GLI ALTRI SOGGETTI E REGIME DEI CONTROLLI

CAPITOLO I
LE GARANZIE FUNZIONALI
(Carlo Mosca)

Sezione I
L'attivita di intelligence
`

1. La de'nizione di intelligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2. Il processo di intelligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
3. Le attivita di intelligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 200
4. Le attivita offensive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 201
5. Le attivita difensive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 204

Sezione II
Legalita, legittimita e cause di giusti'cazione
` `

1. I Servizi d'intelligence e il segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
2. Legalita e legittimita dell'attivita dei Servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` ` 213
3. L'illegalita del segreto di Stato e le attivita dei Servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 217
4. La tipicita formale e sostanziale delle attivita dei Servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 221
5. La teoria dell'adeguatezza sociale e la sicurezza nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
6. La peculiarita delle attivita dei Servizi e l'ambito 'nalistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 227
7. La causa di giusti'cazione e la riconosciuta tipicita delle attivita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 231
8. Le garanzie funzionali e la speciale causa di giusti'cazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
9. Clausola generale e clausola speciale. Compiti informativi e compiti di sicurezza . . . . . . . . 238

Sezione III
Le garanzie funzionali

1. Le garanzie funzionali e le condotte autorizzate indispensabili alle 'nalita istituzionali . . ` 243
2. I beni giuridici che non possono essere aggrediti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
3. Le altre esclusioni dalla scriminante speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
4. Le condizioni per l'applicazione della speciale causa di giusti'cazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
XIV Indice sommario

5. Le procedure di autorizzazione delle condotte scriminate e delle operazioni relative. . . . . 263
6. L'autorizzazione e il segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
7. L'opposizione della clausola speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
8. Le garanzie cautelari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
9. Il delitto di preordinazione illegittima dell'autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
10. Le altre garanzie per gli appartenenti ai Servizi di informazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278


CAPITOLO II
I RAPPORTI CON GLI ALTRI SOGGETTI
(Stefano Gambacurta)


Sezione I
I rapporti con l'Autorita Giudiziaria
`

1. Premessa: l'inevitabilita di punto di contatto tra l'attivita dell'Autorita Giudiziaria e
` ` `
l'azione degli Organismi di informazione e sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
2. Gli aspetti problematici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
3. La soluzione adottata dalla legge n. 801/1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
4. I punti-cardine della disciplina introdotta dalla legge n. 124/2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
5. L'esclusione delle quali'che di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . 287
6. La disciplina dell'obbligo di comunicazione delle notizie di reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
7. La richiesta di notizie all'Autorita Giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 292
8. La tutela del personale degli Organismi di informazione e sicurezza nei procedimenti
giudiziari: i riti extrapenali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
9. Segue: nel processo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
10. Le intercettazioni delle comunicazioni di servizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
11. La valenza probatoria dei risultati dell'attivita dei Servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 301
12. Considerazioni 'nali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302


Sezione II
I rapporti con le Forze Armate e le Forze di polizia

1. La necessita di una dettagliata disciplina della materia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 304
2. I tre momenti della disciplina introdotta dalla legge n. 124/2007. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
3. La partecipazione alla de'nizione degli obiettivi della ricerca informativa. . . . . . . . . . . . . . . . 307
4. L'interscambio informativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
5. In particolare: lo scambio informativo con le Forze di polizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
6. I rapporti con il CASA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
7. L'obbligo di informare i Ministri degli affari esteri, dell'interno e della difesa . . . . . . . . . . . 310
8. I rapporti tra l'AISE e il II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della
Difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
9. Gli obblighi di collaborazione delle Forze Armate e delle Forze di polizia. . . . . . . . . . . . . . . 317
10. Il potere di richiedere il rilascio di permessi di soggiorno ai 'ni investigativi . . . . . . . . . . . . 318
11. Il « mopolio » di funzioni stabilito a favore del DIS, dell'AISE e dell'AISI . . . . . . . . . . . . . . 321


Sezione III
I rapporti con le altre Amministrazioni e gli altri soggetti

1. Le carenze della legge n. 801/1977 in rapporto ai fattori del cambiamento che hanno
interessato la Pubblica Amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
Indice sommario XV


2. I « canali di comunicazione » tra il mondo dell'« intelligence » e le altre Amministrazio-
ni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
3. I rapporti di collaborazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
4. L'accesso agli archivi informatici delle Pubbliche Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336


CAPITOLO III
IL SISTEMA DEI CONTROLLI
(Stefano Gambacurta)


Sezione I
I controlli amministrativi

1. L'assenza di una disciplina speci'ca nella legge n. 801/1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
2. Il fondamento del regime dei controlli amministrativi introdotti dalla legge n. 124/2007:
la responsabilita generale del Presidente del Consiglio in tema di politica dell'informa-
`
zione per la sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
3. L'obbligo di correttezza nella raccolta delle informazioni ' I soggetti responsabili del
controllo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
4. I controlli sui Servizi ' l'Uf'cio Ispettivo, assetto ordinamentale e funzioni . . . . . . . . . . . . 343
5. In particolare: il procedimento di ispezione e di inchiesta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
6. Le funzioni di controllo contabile demandate all'Uf'cio Ispettivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
7. Il personale dell'Uf'cio Ispettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
8. I principi di organizzazione degli archivi degli Organismi di informazione e sicurezza. . . 351
9. L'Uf'cio Centrale degli Archivi ' I compiti gestionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
10. Segue: i compiti di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
11. I controlli sul trattamento dei dati personali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355


Sezione II
Il controllo parlamentare

1. La nascita di una « sede » speci'camente dedicata al controllo parlamentare sui Ser-
vizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
2. Le opzioni emerse in occasione dei lavori parlamentari sulla legge di riforma. . . . . . . . . . . . 365
3. Il COPASIR: composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
4. Segue: l'organizzazione ed il funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
5. La funzione di controllo del COPASIR: natura, ambito soggettivo ed oggettivo . . . . . . . . . 371
6. Gli strumenti conoscitivi del COPASIR: gli obblighi di comunicazione del Presidente del
Consiglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
7. Segue: gli obblighi di comunicazione del DIS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
8. Segue: gli obblighi di comunicazione dei Ministri degli affari esteri, dell'interno, della
difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
9. Gli strumenti di controllo del COPASIR . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
10. In particolare: le audizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
11. La richiesta di informazioni e di effettuare accessi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
12. La comunicazione al COPASIR delle nomine dei Vertici degli Organismi di informazione
e sicurezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
13. La funzione consultiva del COPASIR. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
14. L'obbligo del segreto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
XVI Indice sommario

Parte II
IL SEGRETO DI STATO


Titolo I
IL SEGRETO DI STATO
STORIA, ESSENZA E LA NUOVA DEFINIZIONE NELLA LEGGE DI RIFORMA

CAPITOLO I
PROFILI STORICI
(Giuseppe Scandone)

Sezione I
Dalle legislazioni preunitarie all'avvento della democrazia repubblicana

1. Note introduttive e pro'li metodologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
2. Dai modelli preunitari al codice di procedura penale del 1913 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
3. I « Codici Rocco » del 1930. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409

Sezione II
L'evoluzione del segreto di Stato nell'Italia repubblicana

1. Le vicende precedenti la riforma del 1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
2. La legge 24 ottobre 1977, n. 801. Pro'li sostanziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
3 Segue: Pro'li processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
4. Il Codice di procedura penale del 1988. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
5. L'esclusione del segreto di Stato e le disposizioni di attuazione del codice di rito . . . . . . . 434
6. La normativa vigente alla data dell'entrata in vigore della legge n. 124/2007. . . . . . . . . . . . . 441

CAPITOLO II
IL SEGRETO DI STATO COME SPECIES
DEL GENUS SEGRETO. DEFINIZIONE
(Giuseppe Scandone)

Sezione I
Il moderno concetto di segreto

1. Il segreto come categoria logica e come oggetto di disciplina giuridica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
2. Segreto e notorieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 445

Sezione II
I presupposti di costituzionalita del segreto di Stato
`

1. Il segreto di Stato e gli altri interessi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
2. L'insegnamento della Corte Costituzionale ed il dibattito sviluppatosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
3. Dovere di difesa della Patria e dovere di fedelta alla Repubblica: loro complementarieta.
` ` 456

Sezione III
La radice profonda e sempre attuale della tuitio.
Un prezioso strumento di comprensione: il diritto romano

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
Indice sommario XVII


2. Terminologia e de'nizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
3. I vari Genera secretorum nelle fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
4. Il potere di apporre il « segreto di Stato » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
5. Normativa « premiale » per chi riveli segreti importanti per la res publica . . . . . . . . . . . . . . . 470
6. Rivelazione di segreti e crimen proditionis. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471

CAPITOLO III
IL SEGRETO DI STATO NELLA LEGGE DI RIFORMA
(Giuseppe Scandone)

Sezione I
Gli interessi giuridici protetti

1. La sostanziale conferma degli interessi giuridici protetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
2. Gli interessi economico-'nanziari della collettivita. Una faticosa rinunzia . . . . . . . . . . . . . . . .
` 487
3. Il riferimento agli accordi internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
4. Alcune considerazioni sulla scelta operata dal Legislatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495

Sezione II
L'apposizione del segreto di Stato

1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
2. Il Presidente del Consiglio, titolare unico ed esclusivo del potere di apporre il segreto di
Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
3. Il grado di lesivita dell'indebita conoscenza quale presupposto dell'apposizione . . . . . . . . .
` 505
4. Il carattere ontologico del segreto di Stato e l'atto di apposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
5. Doverosita dell'atto di apposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 513
6. Natura politica dell'apposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514
7. Effetti dell'atto di apposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518

Sezione III
L'oggetto del segreto ed il regime di protezione

1. Criteri per l'individuazione dell'esistenza del segreto di Stato da de'nirsi con Regolamen-
to . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
2. Segreto di Stato e Servizi di informazione per la sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
3. Identi'cabilita certa di quanto coperto dal vincolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 527
4. Il particolare regime giuridico della documentazione della NATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
5. La necessita di conoscere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 533
6. Gli « accorgimenti » per la protezione di quanto coperto dal segreto di Stato . . . . . . . . . . . 534
7. Quid tuendum est. Pro'li terminologici e questioni de'nitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 536

Sezione IV
La temporaneita del segreto di Stato ed i casi di esclusione
`

1. Il principio della temporaneita e la determinazione della durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 541
2. La temporaneita ed i segreti di Stato formatisi prima della legge di riforma . . . . . . . . . . . . .
` 546
3. Altre cause estintive del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
4. Il segreto di Stato che incida su interessi di Stati esteri o di organizzazioni internazio-
nali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
5. Le procedure per la risposta alla richiesta di accesso. Cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 551
6. Casi di esclusione del segreto di Stato. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
XVIII Indice sommario

Titolo II
LA TUTELA PROCESSUALE DEL SEGRETO DI STATO

Sezione I
Considerazioni preliminari
(Giuseppe Scandone)

1. La perdurante preminente attenzione riservata alla tutela processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
2. Il segreto di Stato nel processo penale. Un regime inedito, « a doppio binario » o misto,
per l'acquisizione di elementi di prova orali e reali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564

CAPITOLO I
L'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI PROVA ORALI
(Giuseppe Scandone)

Sezione I
Pro'li soggettivi dell'opposizione

1. I soggetti quali'cati legittimati all'opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
2. I testimoni non piu in possesso della quali'ca precedentemente rivestita . . . . . . . . . . . . . . . .
` 568
3. I testimoni che non hanno mai rivestito la quali'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
4. I soggetti sentiti in qualita diversa da quella di testimone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 579
5. Diritto di difesa e segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 588

Sezione II
Opposizione ed omessa opposizione

1. Natura dell'opposizione e suoi effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 593
2. Effetti dell'omessa opposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
3. La questione della rilevabilita ex of'cio del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 598

Sezione III
La conferma del segreto di Stato

1. Il nuovo termine 'ssato per la conferma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 600
2. La motivazione della conferma all'Autorita Giudiziaria. Il dibattito precedente . . . . . . . . . .
` 601
3. La riacutizzazione dell'esigenza e la disciplina introdotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
4. Il dovere di informazione al COPASIR. Cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
5. Effetti e conseguenze della conferma del segreto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
6. La possibilita di indagare sulla base di elementi autonomi ed indipendenti dal quid
`
secretato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
7. Il ricorso per con'itto di attribuzione e l'inopponibilita del segreto alla Corte Costituzio- `
nale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 616

Sezione IV
L'esclusione del segreto di Stato

1. L'ampliamento degli ambiti di esclusione del segreto di Stato e le altre novita introdot- `
te . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
2. Effetti e conseguenze dell'opposizione nei casi di cui all'art. 204 c.p.p. Una scelta di
continuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 635
Indice sommario XIX


3. Il rapporto tra « fatti, notizie e documenti » ed i reati per cui l'Autorita Giudiziaria `
procede. La conferma della validita della disciplina precedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 636
4. I reati contemplati dai casi di esclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650

CAPITOLO II
L'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI PROVA REALI
(Giuseppe Scandone)

Sezione I
Fonti normative e discplina

1. Le fonti normative: i nuovi artt. 256-bis e 256-ter c.p.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 659
2. La disciplina introdotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661

Sezione II
Questioni problematiche

1. Considerazioni preliminari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
2. Il termine per la conferma del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 670
3. Applicabilita dell'art. 204 c.p.p. riformato agli artt. 256-bis e 256-ter c.p.p. . . . . . . . . . . . . . .
` 672
4. Applicabilita dei principi di cui all'art. 202 c.p.p. riformato agli artt. 256-bis e 256-ter
`
c.p.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674


Titolo III
IL DIRITTO DI ACCESSO ED IL SISTEMA DEI CONTROLLI

CAPITOLO I
IL DIRITTO DI ACCESSO
(Stefano Gambacurta)

Sezione I
Il rapporto tra diritto di accesso e segreto di Stato

1. Il fondamento costituzionale del diritto di accesso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
2. La competenza a legiferare in tema di diritto di accesso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 684
3. I limiti « intrinseci » al diritto di accesso. Il contenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 684
4. I soggetti nei cui confronti puo essere esercitato il diritto di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 686
5. Il problema dei gestori delle attivita economiche simulate ex art. 25 della legge n.
`
124/2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 687
6. Le imprese abilitate a trattare la documentazione classi'cata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 688
7. I soggetti legittimati ad esercitare il diritto di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 689
8. I presupposti per l'esercizio del diritto di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 690
9. I limiti « estrinseci ». Premessa: il sistema delle fonti regolamentari dopo la riforma del
2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 697
10. I casi di esclusione del diritto di accesso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 698
11. In particolare: i casi di esclusione connessi all'esistenza del segreto di Stato. Limiti
dell'accesso informale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
12. L'individuazione dei documenti coperti dal segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
13. La competenza a decidere sulle istanze di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
14. Il contenuto del provvedimento adottato dall'Amministrazione in presenza di un segreto
di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 704
XX Indice sommario

15. Le problematiche processuali connesse all'esistenza del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . 707
16. L'accesso ai documenti sui quali e cessato il segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 710

Sezione II
Il rapporto tra diritto di accesso e le notizie coperte
da classi'che di segretezza o di vietata divulgazione

1. I casi di esclusione diversi dal segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 715
2. In particolare: i casi piu direttamente attinenti all'esistenza di notizie classi'cate o di
`
vietata divulgazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
3. L'individuazione dei documenti sottratti all'accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 724
4. L'impraticabilita dell'equazione documenti di vietata divulgazione - documenti sottratti
`
all'accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

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