I servizi di informazione e il segreto di Stato
Il volume è l'unica opera che illustri in termini organici e completi la riforma del sistema di intelligence italiano e del segreto di Stato, varata nell'agosto 2007.
Il "mondo" dei Servizi segreti viene quindi analizzato sotto tutti i diversi profili: dalle responsabilità politiche alle competenze dei nuovi DIS, AISE e AISI (successori dei vecchi CESIS, SISMi e SISDe); dai rapporti con la Magistratura, le Forze di polizia, le Forze Armate ed altri enti, alle garanzie funzionali e alle intercettazioni telefoniche.
Viene poi affrontata la normativa sul personale e sulla contabilità di questi Organismi, così come la vexata quaestio dei loro archivi e dei NOS, di interesse per le amministrazioni e per le Aziende, come per la privacy dei singoli. Non manca, infine, un'approfondita riflessione sui controlli, quelli interni e quelli affidati al Parlamento.
Il segreto di Stato, dal canto suo, è oggetto di un accurato studio che investe le questioni più delicate: la sua definizione; i presupposti di costituzionalità; la fissazione di una durata massima; i casi di esclusione; la disciplina processuale in tema sia di esibizioni documentali sia di escussioni (testimoni ed altri soggetti); la possibilità della Corte Costituzionale di poter finalmente scrutare gli arcana imperii; il ruolo del COPASIR in sede di controllo politico; il regime dell'accesso.
Tutti questi argomenti sono offerti al lettore con analitica puntualità, per una consultazione agevolata dall'indice analitico e dall'indice dei nomi, utile per individuare i protagonisti del dibattito dottrinale e della discussione parlamentare, assicurando anche l'immediata disponibilità dei documenti di riferimento principali, raccolti in apposita appendice.
L'opera è aggiornata con la decisione della Corte Costituzionale del 25 giugno 2008 in ordine al'ammissibilità del terzo ricorso per conflitto di attribuzione sollevato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri relativamente al procedimento penale avente ad oggetto il "sequestro Abu Omar".
DETTAGLI DI «I servizi di informazione e il segreto di Stato»
Titolo I servizi di informazione e il segreto di Stato
Editore
Giuffrè
EAN 9788814147241
Pagine XXVIII-1046
Data 2008
INDICE DI «I servizi di informazione e il segreto di Stato»
INDICE-SOMMARIO
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXIII
Parte I
IL SISTEMA DI INFORMAZIONE PER
LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA
Titolo I
IL NUOVO SISTEMA DI INFORMAZIONE
PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA
CAPITOLO I
PROFILI STORICI SUI SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI SICUREZZA
(Carlo Mosca)
1. I Servizi di informazione dall'antichita al Medioevo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 5
2. I Servizi informativi dal XV secolo alla vigilia della prima guerra mondiale . . . . . . . . . . . . . . 9
3. I Servizi Segreti tra la 1a e la 2a guerra mondiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
4. I Servizi italiani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
CAPITOLO II
L'ORDINAMENTO DEL SISTEMA POLITICO
DELL'INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA
(Marco Valentini)
Sezione I
Il percorso della riforma
1. Generalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 23
2. Visioni e prospettive nel dibattito pre-riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
3. Intelligence e diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
4. Segnali di cambiamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
5. Linee generali dell'intervento riformatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
5.1. Il mutato quadro della minaccia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
5.2. L'estensione dell'area della regolamentazione e la 'nalizzazione unitaria . . . . . . . 32
6 Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Sezione II
Alta direzione, coordinamento e responsabilita politica
`
1. Il Presidente del Consiglio dei ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
XII Indice sommario
2. L'Autorita delegata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 63
3. Il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
4. Il ruolo dei Ministri « referenti ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
CAPITOLO III
L'ORDINAMENTO DEL SISTEMA AMMISTRATIVO ED OPERATIVO
DELL'INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA
(Marco Valentini)
Sezione I
Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza
1. Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2. Le competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
2.1. Il coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
2.2. Lo scambio informativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
2.3. La veri'ca dei risultati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.4. La veri'ca di conformita e il controllo di legalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 111
2.5. La cultura della sicurezza e la comunicazione istituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
3. L'organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3.1. L'Uf'cio ispettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3.2. L'Uf'cio centrale per la segretezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
3.3. L'Uf'cio centrale degli archivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
3.4. La Scuola di formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
Sezione II
I Servizi di informazione per la sicurezza
1. I Servizi di informazione per la sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
2. L'Agenzia informazioni e sicurezza esterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
3. L'Agenzia informazione e sicurezza interna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4. Il coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
CAPITOLO IV
IL REGIME GIURIDICO DEL PERSONALE
(Marco Valentini)
Sezione I
La gestione delle risorse umane nel sistema previgente
1. Generalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 149
2. Le problematiche relative al personale nel dibattito pre-riforma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
3. L'esperienza della legge n. 801/1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
Sezione II
La gestione delle risorse umane nel sistema riformato
1. La disciplina attuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
1.1. Il principio derogatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
1.2. Il reclutamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
Indice sommario XIII
1.3. I divieti e le incompatibilita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 168
1.4. Lo status giuridico e il trattamento economico e previdenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
1.5. La cessazione del rapporto di dipendenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
2. Conclusioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
CAPITOLO V
IL REGIME AMMINISTRATIVO-CONTABILE
(Stefano Gambacurta)
1. Il regime amministrativo - contabile sotto il vigore della legge n. 801 /1977 . . . . . . . . . . . . . 179
2. Il bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
3. Il regime dei controlli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
4. I principi regolatori in tema di procedure di appalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
Titolo II
GARANZIE FUNZIONALI, RAPPORTI CON
GLI ALTRI SOGGETTI E REGIME DEI CONTROLLI
CAPITOLO I
LE GARANZIE FUNZIONALI
(Carlo Mosca)
Sezione I
L'attivita di intelligence
`
1. La de'nizione di intelligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2. Il processo di intelligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
3. Le attivita di intelligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 200
4. Le attivita offensive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 201
5. Le attivita difensive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 204
Sezione II
Legalita, legittimita e cause di giusti'cazione
` `
1. I Servizi d'intelligence e il segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
2. Legalita e legittimita dell'attivita dei Servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` ` 213
3. L'illegalita del segreto di Stato e le attivita dei Servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 217
4. La tipicita formale e sostanziale delle attivita dei Servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 221
5. La teoria dell'adeguatezza sociale e la sicurezza nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
6. La peculiarita delle attivita dei Servizi e l'ambito 'nalistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 227
7. La causa di giusti'cazione e la riconosciuta tipicita delle attivita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 231
8. Le garanzie funzionali e la speciale causa di giusti'cazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
9. Clausola generale e clausola speciale. Compiti informativi e compiti di sicurezza . . . . . . . . 238
Sezione III
Le garanzie funzionali
1. Le garanzie funzionali e le condotte autorizzate indispensabili alle 'nalita istituzionali . . ` 243
2. I beni giuridici che non possono essere aggrediti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
3. Le altre esclusioni dalla scriminante speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
4. Le condizioni per l'applicazione della speciale causa di giusti'cazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
XIV Indice sommario
5. Le procedure di autorizzazione delle condotte scriminate e delle operazioni relative. . . . . 263
6. L'autorizzazione e il segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
7. L'opposizione della clausola speciale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
8. Le garanzie cautelari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
9. Il delitto di preordinazione illegittima dell'autorizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
10. Le altre garanzie per gli appartenenti ai Servizi di informazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
CAPITOLO II
I RAPPORTI CON GLI ALTRI SOGGETTI
(Stefano Gambacurta)
Sezione I
I rapporti con l'Autorita Giudiziaria
`
1. Premessa: l'inevitabilita di punto di contatto tra l'attivita dell'Autorita Giudiziaria e
` ` `
l'azione degli Organismi di informazione e sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
2. Gli aspetti problematici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
3. La soluzione adottata dalla legge n. 801/1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
4. I punti-cardine della disciplina introdotta dalla legge n. 124/2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
5. L'esclusione delle quali'che di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . 287
6. La disciplina dell'obbligo di comunicazione delle notizie di reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
7. La richiesta di notizie all'Autorita Giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 292
8. La tutela del personale degli Organismi di informazione e sicurezza nei procedimenti
giudiziari: i riti extrapenali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
9. Segue: nel processo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
10. Le intercettazioni delle comunicazioni di servizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
11. La valenza probatoria dei risultati dell'attivita dei Servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 301
12. Considerazioni 'nali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
Sezione II
I rapporti con le Forze Armate e le Forze di polizia
1. La necessita di una dettagliata disciplina della materia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 304
2. I tre momenti della disciplina introdotta dalla legge n. 124/2007. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
3. La partecipazione alla de'nizione degli obiettivi della ricerca informativa. . . . . . . . . . . . . . . . 307
4. L'interscambio informativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
5. In particolare: lo scambio informativo con le Forze di polizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
6. I rapporti con il CASA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
7. L'obbligo di informare i Ministri degli affari esteri, dell'interno e della difesa . . . . . . . . . . . 310
8. I rapporti tra l'AISE e il II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della
Difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
9. Gli obblighi di collaborazione delle Forze Armate e delle Forze di polizia. . . . . . . . . . . . . . . 317
10. Il potere di richiedere il rilascio di permessi di soggiorno ai 'ni investigativi . . . . . . . . . . . . 318
11. Il « mopolio » di funzioni stabilito a favore del DIS, dell'AISE e dell'AISI . . . . . . . . . . . . . . 321
Sezione III
I rapporti con le altre Amministrazioni e gli altri soggetti
1. Le carenze della legge n. 801/1977 in rapporto ai fattori del cambiamento che hanno
interessato la Pubblica Amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
Indice sommario XV
2. I « canali di comunicazione » tra il mondo dell'« intelligence » e le altre Amministrazio-
ni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
3. I rapporti di collaborazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
4. L'accesso agli archivi informatici delle Pubbliche Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
CAPITOLO III
IL SISTEMA DEI CONTROLLI
(Stefano Gambacurta)
Sezione I
I controlli amministrativi
1. L'assenza di una disciplina speci'ca nella legge n. 801/1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
2. Il fondamento del regime dei controlli amministrativi introdotti dalla legge n. 124/2007:
la responsabilita generale del Presidente del Consiglio in tema di politica dell'informa-
`
zione per la sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
3. L'obbligo di correttezza nella raccolta delle informazioni ' I soggetti responsabili del
controllo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
4. I controlli sui Servizi ' l'Uf'cio Ispettivo, assetto ordinamentale e funzioni . . . . . . . . . . . . 343
5. In particolare: il procedimento di ispezione e di inchiesta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
6. Le funzioni di controllo contabile demandate all'Uf'cio Ispettivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
7. Il personale dell'Uf'cio Ispettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
8. I principi di organizzazione degli archivi degli Organismi di informazione e sicurezza. . . 351
9. L'Uf'cio Centrale degli Archivi ' I compiti gestionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
10. Segue: i compiti di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
11. I controlli sul trattamento dei dati personali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
Sezione II
Il controllo parlamentare
1. La nascita di una « sede » speci'camente dedicata al controllo parlamentare sui Ser-
vizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
2. Le opzioni emerse in occasione dei lavori parlamentari sulla legge di riforma. . . . . . . . . . . . 365
3. Il COPASIR: composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
4. Segue: l'organizzazione ed il funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
5. La funzione di controllo del COPASIR: natura, ambito soggettivo ed oggettivo . . . . . . . . . 371
6. Gli strumenti conoscitivi del COPASIR: gli obblighi di comunicazione del Presidente del
Consiglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
7. Segue: gli obblighi di comunicazione del DIS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
8. Segue: gli obblighi di comunicazione dei Ministri degli affari esteri, dell'interno, della
difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
9. Gli strumenti di controllo del COPASIR . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
10. In particolare: le audizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
11. La richiesta di informazioni e di effettuare accessi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
12. La comunicazione al COPASIR delle nomine dei Vertici degli Organismi di informazione
e sicurezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
13. La funzione consultiva del COPASIR. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
14. L'obbligo del segreto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
XVI Indice sommario
Parte II
IL SEGRETO DI STATO
Titolo I
IL SEGRETO DI STATO
STORIA, ESSENZA E LA NUOVA DEFINIZIONE NELLA LEGGE DI RIFORMA
CAPITOLO I
PROFILI STORICI
(Giuseppe Scandone)
Sezione I
Dalle legislazioni preunitarie all'avvento della democrazia repubblicana
1. Note introduttive e pro'li metodologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
2. Dai modelli preunitari al codice di procedura penale del 1913 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
3. I « Codici Rocco » del 1930. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
Sezione II
L'evoluzione del segreto di Stato nell'Italia repubblicana
1. Le vicende precedenti la riforma del 1977 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
2. La legge 24 ottobre 1977, n. 801. Pro'li sostanziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
3 Segue: Pro'li processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
4. Il Codice di procedura penale del 1988. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
5. L'esclusione del segreto di Stato e le disposizioni di attuazione del codice di rito . . . . . . . 434
6. La normativa vigente alla data dell'entrata in vigore della legge n. 124/2007. . . . . . . . . . . . . 441
CAPITOLO II
IL SEGRETO DI STATO COME SPECIES
DEL GENUS SEGRETO. DEFINIZIONE
(Giuseppe Scandone)
Sezione I
Il moderno concetto di segreto
1. Il segreto come categoria logica e come oggetto di disciplina giuridica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
2. Segreto e notorieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 445
Sezione II
I presupposti di costituzionalita del segreto di Stato
`
1. Il segreto di Stato e gli altri interessi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
2. L'insegnamento della Corte Costituzionale ed il dibattito sviluppatosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
3. Dovere di difesa della Patria e dovere di fedelta alla Repubblica: loro complementarieta.
` ` 456
Sezione III
La radice profonda e sempre attuale della tuitio.
Un prezioso strumento di comprensione: il diritto romano
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
Indice sommario XVII
2. Terminologia e de'nizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
3. I vari Genera secretorum nelle fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
4. Il potere di apporre il « segreto di Stato » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
5. Normativa « premiale » per chi riveli segreti importanti per la res publica . . . . . . . . . . . . . . . 470
6. Rivelazione di segreti e crimen proditionis. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
CAPITOLO III
IL SEGRETO DI STATO NELLA LEGGE DI RIFORMA
(Giuseppe Scandone)
Sezione I
Gli interessi giuridici protetti
1. La sostanziale conferma degli interessi giuridici protetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
2. Gli interessi economico-'nanziari della collettivita. Una faticosa rinunzia . . . . . . . . . . . . . . . .
` 487
3. Il riferimento agli accordi internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
4. Alcune considerazioni sulla scelta operata dal Legislatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
Sezione II
L'apposizione del segreto di Stato
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
2. Il Presidente del Consiglio, titolare unico ed esclusivo del potere di apporre il segreto di
Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
3. Il grado di lesivita dell'indebita conoscenza quale presupposto dell'apposizione . . . . . . . . .
` 505
4. Il carattere ontologico del segreto di Stato e l'atto di apposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
5. Doverosita dell'atto di apposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 513
6. Natura politica dell'apposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514
7. Effetti dell'atto di apposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
Sezione III
L'oggetto del segreto ed il regime di protezione
1. Criteri per l'individuazione dell'esistenza del segreto di Stato da de'nirsi con Regolamen-
to . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
2. Segreto di Stato e Servizi di informazione per la sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
3. Identi'cabilita certa di quanto coperto dal vincolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 527
4. Il particolare regime giuridico della documentazione della NATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
5. La necessita di conoscere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 533
6. Gli « accorgimenti » per la protezione di quanto coperto dal segreto di Stato . . . . . . . . . . . 534
7. Quid tuendum est. Pro'li terminologici e questioni de'nitorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 536
Sezione IV
La temporaneita del segreto di Stato ed i casi di esclusione
`
1. Il principio della temporaneita e la determinazione della durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 541
2. La temporaneita ed i segreti di Stato formatisi prima della legge di riforma . . . . . . . . . . . . .
` 546
3. Altre cause estintive del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
4. Il segreto di Stato che incida su interessi di Stati esteri o di organizzazioni internazio-
nali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
5. Le procedure per la risposta alla richiesta di accesso. Cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 551
6. Casi di esclusione del segreto di Stato. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
XVIII Indice sommario
Titolo II
LA TUTELA PROCESSUALE DEL SEGRETO DI STATO
Sezione I
Considerazioni preliminari
(Giuseppe Scandone)
1. La perdurante preminente attenzione riservata alla tutela processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
2. Il segreto di Stato nel processo penale. Un regime inedito, « a doppio binario » o misto,
per l'acquisizione di elementi di prova orali e reali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
CAPITOLO I
L'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI PROVA ORALI
(Giuseppe Scandone)
Sezione I
Pro'li soggettivi dell'opposizione
1. I soggetti quali'cati legittimati all'opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
2. I testimoni non piu in possesso della quali'ca precedentemente rivestita . . . . . . . . . . . . . . . .
` 568
3. I testimoni che non hanno mai rivestito la quali'ca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
4. I soggetti sentiti in qualita diversa da quella di testimone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 579
5. Diritto di difesa e segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 588
Sezione II
Opposizione ed omessa opposizione
1. Natura dell'opposizione e suoi effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 593
2. Effetti dell'omessa opposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
3. La questione della rilevabilita ex of'cio del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 598
Sezione III
La conferma del segreto di Stato
1. Il nuovo termine 'ssato per la conferma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 600
2. La motivazione della conferma all'Autorita Giudiziaria. Il dibattito precedente . . . . . . . . . .
` 601
3. La riacutizzazione dell'esigenza e la disciplina introdotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
4. Il dovere di informazione al COPASIR. Cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
5. Effetti e conseguenze della conferma del segreto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
6. La possibilita di indagare sulla base di elementi autonomi ed indipendenti dal quid
`
secretato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
7. Il ricorso per con'itto di attribuzione e l'inopponibilita del segreto alla Corte Costituzio- `
nale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 616
Sezione IV
L'esclusione del segreto di Stato
1. L'ampliamento degli ambiti di esclusione del segreto di Stato e le altre novita introdot- `
te . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
2. Effetti e conseguenze dell'opposizione nei casi di cui all'art. 204 c.p.p. Una scelta di
continuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 635
Indice sommario XIX
3. Il rapporto tra « fatti, notizie e documenti » ed i reati per cui l'Autorita Giudiziaria `
procede. La conferma della validita della disciplina precedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 636
4. I reati contemplati dai casi di esclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
CAPITOLO II
L'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI PROVA REALI
(Giuseppe Scandone)
Sezione I
Fonti normative e discplina
1. Le fonti normative: i nuovi artt. 256-bis e 256-ter c.p.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 659
2. La disciplina introdotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661
Sezione II
Questioni problematiche
1. Considerazioni preliminari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
2. Il termine per la conferma del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 670
3. Applicabilita dell'art. 204 c.p.p. riformato agli artt. 256-bis e 256-ter c.p.p. . . . . . . . . . . . . . .
` 672
4. Applicabilita dei principi di cui all'art. 202 c.p.p. riformato agli artt. 256-bis e 256-ter
`
c.p.p. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
Titolo III
IL DIRITTO DI ACCESSO ED IL SISTEMA DEI CONTROLLI
CAPITOLO I
IL DIRITTO DI ACCESSO
(Stefano Gambacurta)
Sezione I
Il rapporto tra diritto di accesso e segreto di Stato
1. Il fondamento costituzionale del diritto di accesso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
2. La competenza a legiferare in tema di diritto di accesso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 684
3. I limiti « intrinseci » al diritto di accesso. Il contenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 684
4. I soggetti nei cui confronti puo essere esercitato il diritto di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 686
5. Il problema dei gestori delle attivita economiche simulate ex art. 25 della legge n.
`
124/2007 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 687
6. Le imprese abilitate a trattare la documentazione classi'cata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 688
7. I soggetti legittimati ad esercitare il diritto di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 689
8. I presupposti per l'esercizio del diritto di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 690
9. I limiti « estrinseci ». Premessa: il sistema delle fonti regolamentari dopo la riforma del
2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 697
10. I casi di esclusione del diritto di accesso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 698
11. In particolare: i casi di esclusione connessi all'esistenza del segreto di Stato. Limiti
dell'accesso informale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
12. L'individuazione dei documenti coperti dal segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
13. La competenza a decidere sulle istanze di accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702
14. Il contenuto del provvedimento adottato dall'Amministrazione in presenza di un segreto
di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 704
XX Indice sommario
15. Le problematiche processuali connesse all'esistenza del segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . 707
16. L'accesso ai documenti sui quali e cessato il segreto di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 710
Sezione II
Il rapporto tra diritto di accesso e le notizie coperte
da classi'che di segretezza o di vietata divulgazione
1. I casi di esclusione diversi dal segreto di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 715
2. In particolare: i casi piu direttamente attinenti all'esistenza di notizie classi'cate o di
`
vietata divulgazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
3. L'individuazione dei documenti sottratti all'accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 724
4. L'impraticabilita dell'equazione documenti di vietata divulgazione - documenti sottratti
`
all'accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
COMMENTI DEI LETTORI A «I servizi di informazione e il segreto di Stato»
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