Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione'

Ingrandisci immagine


Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione

(Diritto delle nuove tecnologie)


di

Franceschelli Vincenzo

 

Disponibile in 30/31 gg. Disponibilità incerta a causa dell'emergenza sanitaria
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione»

Tipo Libro
Titolo Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814145018
Pagine XVIII-262
Data luglio 2009
Collana Diritto delle nuove tecnologie

INDICE DI «Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE SOMMARIO VII




INDICE SOMMARIO


Prefazione
Il buon Droit d'Autour d'antant e l'odioso diritto d'autore di oggi . . . . . . . . . . XV




Parte I
IL QUADRO D'INSIEME

1. Un mondo tecnologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. L'Italia delle comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
3. Il computer si e fatto radio e il televisore computer . . . . . . . . . . . . . . . .
` 6
4. La ''convergenza''. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
5. Una prima definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
6. Il presupposto tecnico: il passaggio dall'analogico al digitale e le reti di
trasmissione dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
7. La percezione del giurista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
8. La ''convergenza'' da un punto di vista economico: il mercato delle tele-
comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
9. I soggetti e l'oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
10. L'immagine del problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
11. L'ordinamento giuridico e la convergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
12. Convergenza come fattore di concorrenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
13. Un percorso di indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18




Parte II
COMUNICAZIONI: PREISTORIA E STORIA


Capitolo I
COMUNICAZIONI: LA ''PREISTORIA''

1. Le regole nella convergenza: i presupposti storici . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
2. Convergenza e comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
3. Comunicazioni: strade, ponti, porti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
VIII INDICE SOMMARIO



4. Origini e sviluppo del servizio postale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
5. Le torri di segnalazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30



Capitolo II
I SOGGETTI ''STORICI'' DEL SISTEMA DI COMUNICAZIONI
E LA LORO ORIGINE (1700/1800)

1. Il XVII e XVIII secolo e il sistema di comunicazioni. Le poste nel '700 . 33
2. Il telegrafo aereo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
3. Il telegrafo elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
4. Le poste nell''800 e negli Stati Preunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
5. La regolazione giuridica del servizio postale in Italia . . . . . . . . . . . . . . . 37
6. Poste e telegrafi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
7. Le comunicazioni all'inizio del '900 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
8. La telefonia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
9. Poste, telegrafi e telefoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
10. La radio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
11. Radiodiffusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
12. Norme per la radiodiffusione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
13. Radiotelevisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
14. Lo Stato e le comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
15. Servizi pubblici e pubblico servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45


Capitolo III
LA REGOLAZIONE DELLE TELECOMUNICAZIONI

1. Origine e disciplina del diritto delle comunicazioni. La vocazione inter-
nazionale delle comunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
2. Le Poste Italiane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
3. La telefonia: l'Azienda di Stato per i Servizi Telefonici. . . . . . . . . . . . . . 49
4. Telefonate urbane e telefonate interurbane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
5. Radiotelevisione e diritto d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49


Capitolo IV
LE TELECOMUNICAZIONI NEL DOPOGUERRA

1. Guerra, dopoguerra e Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
2. I principi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
3. Il mercato comune, l'Unione Europea e comunicazioni . . . . . . . . . . . . . 55
4. Il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
5. Le Poste Italiane SpA e il servizio postale universale . . . . . . . . . . . . . . . 57
6. La telefonia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
7. La radiotelevisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
INDICE SOMMARIO IX



8. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. La decisione della
Corte costituzionale del 1960. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
9. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. Le decisioni della
Corte costituzionale del 1974. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
10. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. La decisione della
Corte costituzionale del 1976. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
11. Il superamento del monopolio statale radiotelevisivo. La ''guerra dell'e-
tere'' e i tentativi di regolazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
12. L'impulso comunitario: ''televisioni senza frontiere'' . . . . . . . . . . . . . . . 70
13. Tra monopolio e concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
14. La riforma e il Codice della Radiotelevisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
15. Oltre il Codice: il ddl Gentiloni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
16. Monopolio, duopolio, oligopolio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
17. La spinta comunitaria: il c.d. pacchetto delle comunicazioni elettroniche . 75
18. L'ultimo decennio. Il Codice delle comunicazioni elettroniche . . . . . . . . 77



Parte III
IL NUOVO ARRIVATO: IL COMPUTER



Capitolo I
IL COMPUTER DA MACCHINA DA CALCOLO
A CALCOLATORE ELETTRONICO

1. Il computer come macchina da calcolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2. I primi computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
3. Le tavole d'artiglieria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
4. I primi calcolatori elettronici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
5. I computer commerciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
6. I PC: un computer su ogni scrivania . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
7. Computer e diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89



Capitolo II
INTERNET

1. Il computer da macchina da calcolo a terminale di rete . . . . . . . . . . . . . 91
2. Il presupposto di internet: le reti a commutazione di pacchetto . . . . . . . 92
3. IP: internet protocol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
4. Le regole di internet: il diritto privato della rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
5. Dal diritto privato della rete al commercio elettronico . . . . . . . . . . . . . . 94
6. Le regole di internet nel nuovo millennio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
7. Internet nel mondo delle telecomunicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
X INDICE SOMMARIO



Parte IV
GLI ELEMENTI DELLA CONVERGENZA

Capitolo I
GLI ELEMENTI DELLA CONVERGENZA: IL SECOLO SCORSO

1. Le comunicazioni e la convergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
2. L'area e il processo di convergenza nel suo momento di origine e di dif-
fusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
3. Il ''processo di convergenza''. Il periodo di prima diffusione: 1990-2000 . 103
4. I presupposti giuridici: la definizione degli standard . . . . . . . . . . . . . . . 106
5. I presupposti tecnici: dall'analogico al digitale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
6. I presupposti pratici: dalla rete fissa al telefono cellulare . . . . . . . . . . . . 108
7. I presupposti sociali: l'alfabetizzazione informatica e la diffusione di in-
ternet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
8. I presupposti giuridici: l'impulso comunitario e la concorrenza . . . . . . . . 110
9. I presupposti giuridici: il quadro italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
10. Un elemento unificatore: la AGCOM. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113


Capitolo II
LA CONVERGENZA NEL NUOVO MILLENNIO

1. La convergenza oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 115
2. Il digitale terrestre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 116
3. I presupposti tecnici: banda larga e fibre ottiche . . . . . . . ........... 116
4. I presupposti tecnici: IP internet protocol. . . . . . . . . . . . ........... 117
5. Le comunicazioni nel loro insieme: il c.d. pacchetto delle comunicazioni
elettroniche e la sua attuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 117
6. Le comunicazioni nel loro insieme: il quadro italiano . . . . ........... 118
7. Telefonia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 119
8. Radiotelevisione: passaggio al digitale (il c.d. switch-off). . ........... 120
9. Computer e internet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ........... 121


Capitolo III
I SOGGETTI DELLA CONVERGENZA

1. I soggetti . . . . . . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
2. Telefonia . . . . . . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
3. La gestione della rete in rame e l'''ultimo miglio'' . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
4. Telefonare con il computer . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
5. Telefonia e computer . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
6. Radiotelevisione . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
7. Computer ed internet . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
8. I nuovi player . . . . . . . . . . . .............. . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
INDICE SOMMARIO XI



9. Il ''quarto elemento'': il fornitore di contenuti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
10. Il fruitore: il consumatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
11. La convergenza: un mercato in evoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130



Parte V
LA CONVERGENZA COME PROBLEMA
E IL DIRITTO D'AUTORE


Capitolo I
CONVERGENZA: LE RAGIONI DI CONFLITTO

1. Convergenza: le ragioni di conflitto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
2. Nuove tecnologie e diritti di proprieta industriale . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 137
3. La filiera giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
4. Diritti di proprieta industriale e rivoluzione informatica . . . . . . . . . . . . .
` 138
5. Le tre piattaforme (televisione, telefonia e internet) e la ''corrispettivita'' . ` 139
6. Le differenze ''culturali'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
7. I ''valori'' divergenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
8. I diversi ''valori economici''. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
9. Valori economici: pubblicita, canone, prezzo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 142
10. I contenuti: entertainment e diritto d'informazione . . . . . . . . . . . . . . . . 143



Capitolo II
DIRITTO D'AUTORE E CONVERGENZA

1. Il punto di rottura: il fornitore di contenuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
2. Il diritto d'autore e internet: un conflitto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
3. Opere dell'ingegno umano e diritto d'autore: le origini . . . . . . . . . . . . . 146
4. Evo medio... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
5. ... e evo moderno. I privilegi librari o di stampa . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
6. Dai privilegi alla regolazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
7. La rivoluzione industriale, la rivoluzione francese e il diritto d'autore . . . 150
8. La rivoluzione industriale, il diritto industriale e l'arte applicata all'indu-
stria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
9. La rivoluzione industriale e il diritto d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
10. La vocazione internazionale del diritto d'autore e le grandi convenzioni
dell''800 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
11. Diritto d'autore e Copyright . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
12. Il diritto d'autore in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
13. Il dopoguerra. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
14. Riforme. Riforme. Riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
15. L'incerto tempo presente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
XII INDICE SOMMARIO



Capitolo III
I PARAMETRI ECONOMICI: I DIRITTI
`
DI PROPRIETA INTELLETTUALE E LA PIRATERIA

1. Prima crisi del diritto d'autore: le macchine per la riproduzione e le fo-
tocopie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2. Lo sviluppo delle telecomunicazioni e i suoi effetti sul sistema tradizio-
nale di protezione del diritto d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
3. Diritto d'autore e innovazione tecnologica: trionfo e snaturamento . . . . . 163
4. Il diritto della rete: diritto privato della rete e commercio elettronico . . . 167
5. La pirateria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
6. Le analisi e i costi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
7. Internet, idee, contenuti, opere dell'ingegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
8. Internet e l'effetto moltiplicativo: musica in rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
9. Pirateria musicale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
10. Pirateria cinematografica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
11. Pirateria di programmi per computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
12. La reazione: le leggi inglese e francese contro la pirateria . . . . . . . . . . . . 177
13. Societa dell'informazione, diritto d'autore e property rights . . . . . . . . . .
` 177


Parte VI
CONVERGENZA E CULTURA LIBERA

Capitolo I
`
CONVERGENZA, LIBERTA DELLA RETE
E PROPERTY RIGHTS

1. La gratuita della rete come problema in se e in relazione all'area di con-
` ´
vergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
2. Due ''scuole di pensiero'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
3. Free culture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
4. Creative Commons . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
5. Una rete libera: un problema politico e sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
6. Telecomunicazioni e ''neutralita'' della rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 189
7. Le associazioni di consumatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
8. Da internet all'area di convergenza: la tutela dei diritti economici del
produttore di contenuti e il diritto all'informazione e alla fruizione dei
contenuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190


Capitolo II
L'USO PERSONALE

1. L'ago della bilancia: diritto d'autore e innovazione tecnologica . . . . . . . . 191
INDICE SOMMARIO XIII



2. Il punto di equilibrio: l'uso personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
3. Il download e reato o non lo e'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` 194
4. Alle origini dell'uso personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
5. Diritto assoluto e limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
6. Le utilizzazioni libere nella legge 633/1941 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
7. La disciplina dell'uso personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
8. Gli italiani hanno il diritto di riunirsi pacificamente senz'armi (art. 17
Costituzione), ma non hanno il diritto di riunirsi pacificamente a guar-
dare una videocassetta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
9. Dalle utilizzazioni libere alle ''eccezioni e limitazioni''. L'oscuro quadro
attuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
10. Libera circolazione di opere su internet, uso personale e sistemi antico-
piaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
11. Uso personale, liberta di pensiero e fruibilita della cultura . . . . . . . . . . .
` ` 206



Capitolo III
`
LA RESPONSABILITA DEL PROVIDER

1. La funzione del provider e il tema della responsabilita del ` provider . . . . 209
2. Il caso ''Peppermint'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ....... . . . . 211
3. La Direttiva ''Enforcement'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ....... . . . . 212
4. ''Enforcement'' e indirizzi I.P. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ....... . . . . 213
5. Enforcement e privacy: interviene il Garante. . . . . . . . . . ....... . . . . 214
6. ''Non si e liberi se si e controllati''. . . . . . . . . . . . . . . . .
` ` ....... . . . . 216



Capitolo IV
UNA RETE A DUE LIVELLI

1. La convergenza: un nuovo scenario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2. Gli interessi contrapposti: liberta di iniziativa economica e liberta di in-
` `
formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
3. I principi da difendere e una rete a due livelli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
4. Riproduzione per fruizione e riproduzione per diffusione . . . . . . . . . . . . 222
5. L'esistente: l'esempio della stampa quotidiana. I siti a pagamento e non . 223
6. Editoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
7. Musica a pagamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
8. Una rete libera e gratuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
9. Musica gratuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
10. Software libero e gratuito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
11. Una proposta: Service provider e ''syndicate'' agenti in rete. I provider
come agenti in rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
12. Rete e social network . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
XIV INDICE SOMMARIO



Parte VII
IL FUTURO DELLA CONVERGENZA


SINTESI DI UNA PROPOSTA:
IL FUTURO DELLA CONVERGENZA

1. Il futuro della convergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235


Cronologia (alcune date da ricordare) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
Bibliografia di riferimento richiamata nel testo (in ordine di pubblicazione) . . . . 245
Indice degli Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
Indice analitico alfabetico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255

COMMENTI DEI LETTORI A «Convergenza. La «convergenza» nelle telecomunicazioni e il diritto d'autore nella società dell'informazione»

Non ci sono commenti per questo volume.

ALTRI LIBRI DI «Franceschelli Vincenzo»