Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Il marchio nella giurisprudenza'

Ingrandisci immagine


Il marchio nella giurisprudenza

(Raccolta sistematica di giur. comment.)


di

Lecce Giovanni

 

Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Il marchio nella giurisprudenza»

Tipo Libro
Titolo Il marchio nella giurisprudenza
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814144950
Pagine VII-266
Data giugno 2009
Collana Raccolta sistematica di giur. comment.

INDICE DI «Il marchio nella giurisprudenza»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE

Capitolo I
NOZIONE E FUNZIONE DEL MARCHIO
1. Linee generali ..................................................................................................... 1
2. Concetto di segno .............................................................................................. 10
3. Ritratti di persone, nomi e segni notori ........................................................... 16
4. Marchi di forma ................................................................................................. 19
5. Stemmi ................................................................................................................ 24
6. Marchio collettivo .............................................................................................. 27
7. Funzione del marchio ........................................................................................ 27


Capitolo II
REQUISITI DI VALIDITA
v
1. Novita .................................................................................................................
` 31
2. Capacita distintiva ..............................................................................................
` 36
3. Denominazioni generiche o descrittive ............................................................. 37
4. Marchi espressivi: marchi di prodotti farmaceutici in specie ......................... 46
5. Nomi stranieri .................................................................................................... 47
6. Marchi forti e marchi deboli ............................................................................. 51
7. Nomi geografici .................................................................................................. 56
8. Acquisto del carattere distintivo (secondary meaning) .................................... 61
9. La volgarizzazione .............................................................................................. 68
10. Liceita .................................................................................................................
` 71


Capitolo III
ACQUISTO DEL DIRITTO
1. Effetti della registrazione - Rinnovazione - Registrazione internazionale ....... 89
2. Diritto alla registrazione .................................................................................... 94
3. La comunione del marchio ............................................................................... 102


Capitolo IV
ESERCIZIO DEL DIRITTO
1. Diritti conferiti dalla registrazione .................................................................... 105
2. Limitazioni del diritto di marchio .................................................................... 111
3. Unitarieta dei segni distintivi ............................................................................
` 117
VI INDICE




Capitolo V
VICENDE DEL DIRITTO

1. Trasferimento e licenza del marchio ................................................................. 127
2. Altre fattispecie .................................................................................................. 138
3. Trascrizione e annotazione ................................................................................ 139


Capitolo VI
NULLITA E DECADENZA DEL MARCHIO
v

1. Nullita e decadenza ............................................................................................
` 143
2. Convalidazione ................................................................................................... 163


Capitolo VII
PROCEDIMENTO DI REGISTRAZIONE

1. Domanda di registrazione .................................................................................. 173
2. Domanda di trasformazione .............................................................................. 174


Capitolo VIII
TUTELA DEL DIRITTO

1. Violazione del diritto e ambito della tutela ..................................................... 175
2. I criteri di confondibilita ...................................................................................
` 175
3. Relativita della tutela ..........................................................................................
` 179
4. Contraffazione del marchio ............................................................................... 187
5. Usi atipici del marchio ....................................................................................... 188
6. Durata dell'esclusiva e principio di territorialita .............................................
` 194


Capitolo IX
AZIONI ESPERIBILI IN MATERIA DI MARCHI

1. Le azioni di cognizione ...................................................................................... 199
2. Le sanzioni .......................................................................................................... 209
3. Misure cautelari .................................................................................................. 219


Capitolo X
INTERFERENZA CON ISTITUTI DIVERSI

1. Marchi di fatto ................................................................................................... 237
2. Marchi e altri segni distintivi ............................................................................ 239
3. Marchi e diritto di autore .................................................................................. 241
INDICE VII




Capitolo XI
IL MARCHIO NEL QUADRO DELLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI
E DELL'ORDINAMENTO COMUNITARIO
1. La Convenzione di Unione di Parigi - L'Accordo di Madrid (registrazione
internazionale) .................................................................................................... 245
2. Il marchio comunitario ...................................................................................... 246
3. Le importazioni parallele e il principio dell'esaurimento del diritto ............. 255


Indice delle sentenze ..................................................................................................... 257
Indice analitico .............................................................................................................. 261

COMMENTI DEI LETTORI A «Il marchio nella giurisprudenza»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Il marchio nella giurisprudenza»

ALTRI LIBRI DI «Lecce Giovanni»

ALTRI SUGGERIMENTI

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il marchio nella giurisprudenza»