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Regionalismo e sovranazionalità

 

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DETTAGLI DI «Regionalismo e sovranazionalità»

Tipo Libro
Titolo Regionalismo e sovranazionalità
A cura di D'Atena A.
Editore

Giuffrè


EAN 9788814144080
Pagine VII-207
Data 2009

INDICE DI «Regionalismo e sovranazionalità»

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DICE



Avvertenza (Antonio D'Atena). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX




ANTONIO D'ATENA
`
REGIONI E SOVRANAZIONALITA

1. `
Il punto di partenza: la penalizzazione delle entita sub-statali . . . . . . . . . 1
2. L'originaria prevalenza degli Stati unitari ed i successivi processi di re-
gionalizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
3. Il versante europeo: le prime aperture. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
3.1. La svolta: il Trattato di Maastricht . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
3.2. I Trattati di Amsterdam e di Nizza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
3.3. I Trattati di Roma e di Lisbona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
4. Il versante nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
4.1. La fase ascendente: premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
4.1.1. La partecipazione al Consiglio dei Ministri . . . . . . . . . . . . 11
4.1.2. Il Comitato delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
4.1.2.1. La tecnica rappresentativa . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
4.1.2.2. Il dosaggio delle componenti . . . . . . . . . . . . . . . 14
4.2. La fase discendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
4.2.1. Gli strumenti per rimuovere o prevenire illeciti comunitari
delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
4.3. La tutela giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
5. Prospettive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20



ENZO DI SALVATORE
IL DECENTRAMENTO POLITICO-ISTITUZIONALE
NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA

1. ''Landesblindheit'', ''Regionalblindheit'' e ''Kommunalblindheit'' nei
`
Trattati istitutivi delle Comunita europee. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2. L'esperienza intermedia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
3. Il Trattato di Maastricht: la fine della Blindheit comunitaria e l'elevazione
del principio del decentramento politico-istituzionale a principio generale
del diritto comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
4. ` `
(Segue): i principi di prossimita e di sussidiarieta . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
5. (Segue): le elezioni comunali: A) la Francia; B) la Germania . . . . . . . . . . 50
6. (Segue): la partecipazione alle sedute del Consiglio: A) la Germania; B)
l'Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
7. (Segue): il Comitato delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
VI INDICE



8. Il decentramento politico-istituzionale negli sviluppi della prassi e nella
Governance europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
9. Dal Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa al Trattato di Li-
sbona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
10. (Segue): la disciplina del Trattato costituzionale e del Trattato di Li-
`
sbona: A) il principio di sussidiarieta; B) il Comitato delle Regioni; C) la
''vita democratica dell'Unione'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
11. Il carattere ambivalente del processo di costituzionalizzazione dell'Unione
e il ''sistema delle autonomie locali e regionali'' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101



ENZO DI SALVATORE
LE RELAZIONI DELLE REGIONI ITALIANE CON L'UNIONE EUROPEA:
FONDAMENTO COSTITUZIONALE, NORMATIVA STATALE
E DISCIPLINA STATUTARIA

1. Il quadro costituzionale di riferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
`
1.1. I limiti generali all'esercizio della potesta legislativa dello Stato e
delle Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
1.2. (Segue): il rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunita-
`
rio e l'esercizio della potesta legislativa come esercizio di attivita `
`
conforme alla disciplina della Comunita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
1.3. (Segue): la fase ''discendente'' del diritto comunitario: l'attuazione
e l'esecuzione da parte delle Regioni (e delle Province autonome di
Trento e di Bolzano) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
1.4. La fase ''ascendente'' del diritto comunitario. . . . . . . . . . . . . . . . . 115
1.5. I rapporti ''istituzionali'' dello Stato e delle Regioni con l'Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
2. La disciplina di attuazione: la legge n. 131 del 2003. . . . . . . . . . . . . . . . 119
2.1. (Segue): la legge n. 11 del 2005 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
2.2. (Segue): alcuni nodi problematici posti dalla legge n. 11 del 2005 . . 129
3. La disciplina degli Statuti regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
4. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137



FABRIZIA BIENTINESI
LE REGIONI NELLA FORMAZIONE
E NELL'ATTUAZIONE DEL DIRITTO EUROPEO

1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
2. Riforma del Titolo V della Costituzione, Regioni e Unione europea . . . . . 141
3. La disciplina della fase discendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
3.1. Le leggi comunitarie dopo la legge n. 11 del 2005 . . . . . . . . . . . . . 151
3.2. L'avvio di una specifica legislazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . 154
4. Strumenti per evitare l'illecito comunitario per inadempimento regionale . 158
4.1. I poteri statali sostitutivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
INDICE VII



4.2. L'azione di rivalsa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
5. La disciplina della fase ascendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
5.1. Le forme di partecipazione indiretta: gli strumenti predisposti dallo
Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
5.2. Le forme di partecipazione indiretta: gli strumenti predisposti dalle
Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
5.3. Le forme di partecipazione diretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
5.4. Prime considerazioni sugli strumenti di partecipazione regionale
alla fase ascendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191


Bibliografia selezionata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197

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