Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici'

Ingrandisci immagine


L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici

(Univ.Roma-Biblioteca di diritto pubblico)


di

Giglioni Fabio

 

Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici»

Tipo Libro
Titolo L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814143816
Pagine XXI-416
Data 2008
Collana Univ.Roma-Biblioteca di diritto pubblico

INDICE DI «L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE




Introduzione .................................................................................................................................... XI



CAPITOLO I
LA FUNZIONE PUBBLICA DI TUTELA DELLA CONCORRENZA A
CONCLUSIONE DELLA DIASPORA TRA DIRITTO PUBBLICO ED ECONOMIA


1. La tradizionale distanza tra diritto ed economia..................................................... 1
2. Il mercato come materia di confine tra diritto ed economia ............................... 6
3. La difficoltà di impiegare la dottrina della costituzione economica
nell'esperienza italiana ............................................................................................... 13
4. La costituzione economica europea ........................................................................ 24
5. Costituzione economica e tutela della concorrenza: l'influenza esercitata dalla
l. cost. n. 3 del 2001 ................................................................................................... 35
6. Costituzione economica e tutela della concorrenza: l'integrazione delle auto-
rità di vigilanza europee ............................................................................................. 40
7. La funzione di tutela della concorrenza .................................................................. 45



CAPITOLO II
L'INCLUSIONE DEI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE NELLA DISCIPLINA
DELLA CONCORRENZA



1. L'ambito comunitario dell'analisi del rinnovamento degli istituti giuridici a-
venti rilievo sui rapporti economici ......................................................................... 49
2. Il rapporto tra servizi di interesse generale e tutela della concorrenza .............. 51
3. Il diritto composito dei servizi di interesse economico generale e la fine della
specialità rispetto alla tutela della concorrenza ...................................................... 58
3.1. L'inclusione dei servizi di interesse economico generale nella funzione
di tutela della concorrenza: i servizi di rilevanza comunitaria ............................. 61
3.2. L'inclusione dei servizi di interesse economico generale nella funzione
di tutela della concorrenza: i servizi privi di rilevanza comunitaria .................... 68
VIII L'ACCESSO AL MERCATO NEI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE


3.3. Il ruolo attivo della Comunità europea: le competenze amministrative 77
4. Premesse generali sull'inclusione dei servizi di interesse economico generale
nella funzione di tutela della concorrenza nell'ordinamento italiano ................. 85
4.1. L'inclusione dei servizi di interesse economico generale nella funzione
di tutela della concorrenza secondo la disciplina antitrust .................................... 86
4.2. L'inclusione dei servizi di interesse economico generale nella funzione
di tutela della concorrenza per mezzo della regolazione economica ................. 90
4.3. Concorrenza e servizi pubblici locali ............................................................ 97



CAPITOLO III
LIMITI ALL'INCLUSIONE DEI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE NEL
DIRITTO DELLA CONCORRENZA



1. Limiti interni al diritto della concorrenza ............................................................... 111
2. Limiti esterni al diritto della concorrenza ............................................................... 129
2.1. I servizi sociali di interesse generale ............................................................. 145
3. Soggetti del terzo settore e concorrenza ................................................................. 154



CAPITOLO IV
L'ACCESSO AL MERCATO



1. Gli oggetti della tutela della concorrenza ............................................................... 163
2. Valore giuridico dell'accesso al mercato ................................................................. 168
2.1. L'accesso al mercato come condizione pregiudiziale nella valutazione
antitrust .......................................................................................................................... 170
2.2. L'accesso al mercato come bene giuridico diretto da proteggere ............ 173
2.2.1. La protezione assoluta dell'accesso al mercato ............................ 183
2.2.2. La protezione relativa dell'accesso al mercato ............................. 188
2.3. L'accesso al mercato a tutela della concorrenza potenziale ...................... 198



CAPITOLO V
LA REGOLAZIONE E LA TUTELA DELL'ACCESSO AL MERCATO NEI SERVIZI
DI INTERESSE GENERALE



1. Il libero accesso .......................................................................................................... 205
1.1. L'accesso non condizionato ........................................................................... 205
1.2. La dichiarazione di inizio attività .................................................................. 208
1.3. Il silenzio assenso ............................................................................................ 216
2. L'accesso selettivo ...................................................................................................... 225
2.1. La concorrenza nel mercato .......................................................................... 225
2.2. La concorrenza per il mercato ....................................................................... 235
2.3. L'accesso discrezionale ................................................................................... 241
INDICE IX

2.4. L'accesso razionalizzato ................................................................................. 244
3. L'accesso esclusivo ..................................................................................................... 251
3.1. L'affidamento diretto ...................................................................................... 251
3.2. Le società in house ............................................................................................ 262
3.3. L'accesso riservato .......................................................................................... 269
4. La regolazione di accesso .......................................................................................... 272
4.1. L'incerta attribuzione della competenza statale della funzione di acces-
so al mercato nella giurisprudenza costituzionale ................................................. 272
4.2. La difficile ricerca di equilibrio tra esigenze di mercato e altri interessi
pubblici nelle procedure di regolazione .................................................................. 280
4.3. Un caso speciale: la programmazione .......................................................... 291
4.4. Gli ambiti ristretti della regolazione nell'accesso esclusivo ...................... 294
4.5. Le tecniche di regolazione nelle ipotesi di monopolio .............................. 296
5. La disciplina antitrust .................................................................................................. 298
5.1. L'accesso al mercato garantito attraverso l'applicazione della disciplina
antitrust .......................................................................................................................... 298
5.2. Le tecniche ibride di garanzia di accesso al mercato .................................. 307



CAPITOLO VI
LE IMPLICAZIONI IN TEMA DI LIBERALIZZAZIONE E SERVIZI PUBBLICI



1. Le liberalizzazioni ....................................................................................................... 317
1.1. Il diritto d'impresa nel processo di liberalizzazione ................................... 317
1.2. Il valore giuridico delle liberalizzazioni ........................................................ 325
1.3. Liberalizzazioni, concorrenza e sussidiarietà orizzontale .......................... 336
1.4. Privatizzazioni e liberalizzazioni: due tecniche diverse per realizzare un
assetto concorrenziale del mercato .......................................................................... 345
1.5. Liberalizzazioni e regolatori ........................................................................... 354
2. I servizi pubblici ......................................................................................................... 360
2.1. Premessa ........................................................................................................... 360
2.2. L'inutilizzabilità della categoria tradizionale di servizio pubblico ............ 362
2.3. Nuove categorie che prescindono dalle forme gestorie ............................ 363
2.4. Gli ambiti nei quali si può ancora utilizzare il concetto tradizionale di
servizio pubblico ........................................................................................................ 368
2.5. Gli ambiti nei quali si può utilizzare il concetto di servizi sociali ............ 377


Bibliografia .................................................................................................................................. 387

COMMENTI DEI LETTORI A «L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici»

ALTRI LIBRI DI «Giglioni Fabio»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «L'accesso al mercato nei servizi di interesse generale. Una prospettiva per riconsiderare liberalizzazione e servizi pubblici»