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I contratti a oggetto informatico

(Il diritto privato oggi)


di

Musti Barbara

 

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Allegati: Indice

DETTAGLI DI «I contratti a oggetto informatico»

Tipo Libro
Titolo I contratti a oggetto informatico
Autore
Editore

Giuffrè


EAN 9788814139840
Pagine XIV-428
Data 2008
Collana Il diritto privato oggi

INDICE DI «I contratti a oggetto informatico»

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INDICE SOMMARIO


Elenco delle principali abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xiii


Capitolo Primo
I CONTRATTI A OGGETTO INFORMATICO: DEFINIZIONE
E INQUADRAMENTO SISTEMATICO

Guida bibliografica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1. I contratti a oggetto informatico: definizione del campo di in-
dagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
1.1. Il bene e/o servizio informatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
2. I contratti informatici: precisazioni terminologiche . . . . . . . . . . . . 13
2.1. I contratti a conclusione informatica, ovvero i contratti
telematici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
2.2. I contratti a esecuzione informatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3. Profili comuni e tratti distintivi dei contratti a oggetto informatico 17
3.1. La complessita sotto il profilo oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . .
` 18
3.1.1. (Segue): i bundling packages e il passaggio al si-
stema unbundling . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
3.1.1.1. (Segue): il collegamento tra i contratti
utilizzati per la fornitura dei diversi
componenti di un sistema edp. . . . . . . . . . 25
3.1.2. La complessita che discende dalla scomponibilita
` `
dei singoli elementi di un sistema informatico. . . . 26
3.1.3. L'importanza dei servizi accessori di assistenza e
manutenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
3.2. La complessita sotto il profilo soggettivo . . . . . . . . . . . . . . .
` 30
3.3. L'opacita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 33
3.3.1. (Segue): information gap, dovere di informazione e
oneri di collaborazione nella fase precontrattuale . 35
viii indice sommario


Capitolo Secondo
I CONTRATTI PER LA FORNITURA DI HARDWARE

Guida bibliografica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
2. Gli elementi fisici di un sistema edp ed i componenti essenziali
dell'elaboratore elettronico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
2.1. Genericita del significato del termine hardware . . . . . . . . .
` 53
3. La natura giuridica dell'hardware . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4. I contratti per la fornitura di hardware: definizione dell'area in
esame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
4.1. L'individuazione del bene dedotto in contratto . . . . . . . . . 57
4.1.1. La configurazione dell'hardware. . . . . . . . . . . . . . . . . 60
5. Le fattispecie contrattuali utilizzate per l'acquisizione di hard-
ware . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
5.1. Le clausole contrattuali maggiormente significative . . . . . . 66
5.1.1. La consegna: predisposizione dei locali, trasporto
e installazione dell'hardware . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
5.1.2. Le garanzie e la responsabilita del fornitore . . . . . ` 72
5.1.2.1. Il vaglio delle clausole di limitazione
della responsabilita del fornitore per i
`
vizi e la mancanza di qualita nei rap- `
porti contrattuali tra professionista e
consumatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75



Capitolo Terzo
IL SOFTWARE E LE FATTISPECIE RELATIVE
ALLA DISTRIBUZIONE
Sezione I
La tutela giuridica del software

Guida bibiografica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
2. La nascita del dibattito sulla natura giuridica del software . . . . . 96
3. Il software: realizzazione e tipologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
4. La natura di bene immateriale e la materialita delle singole `
riproduzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
5. Alla ricerca di una possibile tutela: opera dell'ingegno; inven-
zione brevettabile o tertium genus' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
indice sommario ix


5.1. L'esclusione dei programmi in quanto tali dal novero
delle invenzioni brevettabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
5.2. La tesi della tutelabilita del software attraverso il diritto
`
d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
5.2.1. (Segue): le perplessita scaturenti dall'assimilazione
`
alle opere dell'ingegno e le risposte della dottrina 112
5.2.2. (Segue): la giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
5.3. La tesi della brevettabilita: la dottrina. . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 122
5.3.1. (Segue): l'accostamento del software all'inven-
zione industriale nella giurisprudenza . . . . . . . . . . . 130
6. La direttiva 91/250/CEE relativa alla tutela giuridica dei pro-
grammi per elaboratore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
7. Il decreto legislativo 29.12.1992, n. 518 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
7.1. La locuzione programma per elaboratore: assenza di una
nozione legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
7.2. Il problema dell'originalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 142
7.3. Il software realizzato dal lavoratore dipendente . . . . . . . . . 148
7.4. I diritti di carattere patrimoniale attribuiti al titolare: a)
il diritto di riproduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
7.5. (Segue): b) il diritto di modificazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
7.6. (Segue): c) il diritto di distribuzione e il principio dell'e-
saurimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
7.7. Le utilizzazioni consentite al fruitore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
8. Spazio per una tutela brevettuale accanto a quella del diritto
d'autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162


Sezione II
I contratti relativi al programma per elaboratore
9. Una distinzione preliminare: i contratti per la cessione dei di-
ritti di sfruttamento sul software/bene immateriale e quelli che
riguardano le singole riproduzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
10. La licenza d'uso del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
10.1. (Segue): origine e finalita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
` 171
10.1.1. (Segue): l'evoluzione della licenza d'uso nei mo-
delli shrink-wrap, click-wrap e browse-wrap license 173
10.2. Il contenuto della licenza d'uso e la sua qualificazione . . 177
10.2.1. (Segue): la licenza d'uso tra vendita e locazione . . 178
10.2.2. (Segue): l'auspicio di una revisione dei moduli
contrattuali a seguito dell'introduzione della di-
sciplina legislativa; le incertezze interpretative re-
x indice sommario


lative all'enunciazione del principio dell'esauri-
mento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
10.2.2.1. (Segue): l'assimilazione della licenza
d'uso (sulla singola riproduzione del
software) alla vendita . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
10.2.3. Dubbi sulla configurabilita di un contratto nell'i-`
potesi della licenza a strappo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
10.3. Verso la tipizzazione del contratto di licenza d'uso: la
licenza standard per il riutilizzo dei dati pubblici. . . . . . . . . 195
10.4. La giurisprudenza in tema di licenza d'uso di software . . 198
10.4.1. (Segue): la qualificazione giuridica. . . . . . . . . . . . . . . 199
10.4.2. (Segue): le clausole prese in esame . . . . . . . . . . . . . . 207
10.5. I vizi del software e la responsabilita del licenziante/ven- `
ditore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
10.5.1. L'efficacia delle clausole di limitazione di respon-
sabilita e le pronunce in tema di vizi e mancato
`
funzionamento del software. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
11. Il programma elaborato ad hoc: il contratto di sviluppo (di)
software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
11.1. La qualificazione giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
11.1.1. L'assimilazione all'appalto o al contratto d'opera . 224
11.1.1.1. (Segue): il software tra opera e servizio;
la dottrina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
11.1.1.1.1. (Segue): la giurisprudenza . . . . . 228
11.1.2. La riconduzione al contratto d'opera intellettuale 230
11.1.3. L'obbligazione di risultato quale elemento essen-
ziale del contratto di sviluppo (di) software stipu-
lato da un imprenditore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
11.2. Diritto d'autore sul software su misura . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
11.2.1. (Segue): la consegna del codice sorgente . . . . . . . . . 240
11.3. Obblighi di informazione reciproci ed esatta individua-
zione della prestazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
11.4. La responsabilita per vizi o malfunzionamento del soft-
`
ware elaborato ad hoc . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
12. Altre fattispecie; i contratti di assistenza e manutenzione (rinvio
al Cap. 5) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251.


Sezione III
Forme particolari di distribuzione
13. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
indice sommario xi


13.1. Shareware. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
13.2. Freeware. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
13.3. Free-software e il progetto GNU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
13.3.1. Open source . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
13.3.2. La diffusione del software attraverso le licenze
pubbliche: il principio del copyleft e la GPL li-
cense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
13.3.3. La qualificazione giuridica delle licenze pubbli-
che di software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
13.3.3.1. (Segue): la tesi dell'atto unilaterale di
rinuncia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
13.3.3.2. (Segue): la tesi della natura contrattuale . 279



Capitolo Quarto
I CONTRATTI PER L'ACQUISIZIONE DI UN SISTEMA
INFORMATICO

Guida bibliografica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
2. Il sistema informatico: precisazioni terminologiche . . . . . . . . . . . . 291
3. La fornitura di un sistema edp: descrizione della fattispecie . . . . 294
3.1. (Segue): i soggetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
3.2. (Segue): dovere di correttezza e obblighi di informazione 297
3.3. La natura dell'obbligazione assunta dal fornitore di un
sistema edp . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
3.3.1. La frammentazione delle pattuizioni riguardanti
le diverse prestazioni oggetto della fornitura . . . . . 302
3.3.1.1. La tecnica dello splitting contrattuale e
la ricognizione del fenomeno attraverso
la tesi del collegamento funzionale: la
dottrina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
3.3.1.2. (Segue): la ricostruzione come contratto
unitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
3.3.1.2.1. (Segue): la disciplina applica-
bile al contratto unitario. . . . . . 308
3.3.1.3. La tesi del collegamento e quella del
contratto unitario a confronto: irrile-
vanza ai fini pratici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
3.3.2. Le prime pronunce: obbligazione di dare e con-
xii indice sommario


seguenze dell'ipotesi di mancata consegna di al-
cuni programmi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
3.3.3. Il leading case in tema di qualificazione dei con-
tratti per la fornitura di sistemi informatici: Trib.
Torino 13.3.1993. La tesi del contratto unitario,
misto; obbligazione di fare, di risultato . . . . . . . . . . 319
3.3.4. L'evoluzione giurisprudenziale successiva nelle
pronunce di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
3.3.5. (Segue): le decisioni della Suprema Corte . . . . . . . . 326
3.3.6. Le ultime pronunce in tema di forniture edp: il
consolidamento della qualificazione della presta-
zione del fornitore come obbligazione di risultato 332
3.3.6.1. (Segue): il tentativo di sfuggire alla ga-
ranzia del risultato attraverso la confi-
gurazione del rapporto come vendita,
piuttosto che appalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
3.3.7. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343



Capitolo Quinto
I SERVIZI

Guida bibliografica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
2. La qualificazione giuridica della fornitura del servizio informa-
tico: appalto o somministrazione' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
3. I contratti di assistenza e/o manutenzione: caratteri generali . . . 357
3.1. Rapporto tra il contratto per l'acquisizione del bene e le
pattuizioni relative ai servizi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
3.1.1. (Segue): le clausole di esclusione della garanzia. . . 366
3.2. La manutenzione dei programmi informatici: peculiarita . ` 372
4. Il fenomeno dell'outsourcing e le sue applicazioni in campo
informatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
4.1. La qualificazione giuridica dell'affidamento in outsour-
cing della realizzazione (e della gestione) del sistema
edp e dei servizi informatici connessi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380


Indice bibliografico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
Indice cronologico delle pronunce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419

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