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Codice dell'ambiente

(Le nuove leggi amministrative)

 

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DETTAGLI DI «Codice dell'ambiente»

Tipo Libro
Titolo Codice dell'ambiente
Editore

Giuffrè


EAN 9788814138652
Pagine LXXXVI-2808
Data 2008
Collana Le nuove leggi amministrative

INDICE DI «Codice dell'ambiente»

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INDICE SOMMARIO


Notizie sugli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII

Considerazioni introduttive al Codice dell'ambiente, a cura di GIORGIO ORSONI . . . . . 1
La disciplina urbanistica e la tutela dell'ambiente nei molteplici aspetti, a cura di MARIO
BASSANI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Considerazioni sul Codice dell'ambiente, a cura di VITTORIO ITALIA . . . . . . . . . . . . 21



DECRETO LEGISLATIVO 3 APRILE 2006, N. 152
(MODIFICATO DAL D.LGS. 16 GENNAIO 2008, N. 4)


NORME IN MATERIA AMBIENTALE



Parte I
DISPOSIZIONI COMUNI E PRINCIPI GENERALI

Premessa e considerazioni sulla mancanza di una « parte generale » nel decreto di riordino
del diritto ambientale, a cura di FRANCESCO FONDERICO . . . . . . . . . . . . . . . . 37


Articolo 1 (Ambito di applicazione)
a cura di FRANCESCO FONDERICO

1. L'ambito oggettivo di applicazione del decreto e il problema della « perimetra-
zione » della « materia ambientale » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
2. L'« incompletezza » del decreto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
3. Il « piano del codice » e l'ordine delle sub-materie . . . . . . . . . . . . . . . . . 48


Articolo 2 (Finalità)
a cura di FRANCESCO FONDERICO

1. La tutela dell'ambiente tra « antropocentrismo » ed « ecocentrismo » . . . . . . 49
2. Natura e tipologia dell'opera di « riordino, coordinamento e integrazione » . . . 51
3. Segue: fonti normative oggetto del riordino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4. Segue: i princìpi, i criteri direttivi e i limiti della delega (cenni e rinvio) . . . . . 55
5. La clausola di « invarianza » della spesa ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . 57

XI
INDICE SOMMARIO



Articolo 3 (Criteri per l'adozione dei provvedimenti successivi)
a cura di FRANCESCO FONDERICO

1. Premessa e il regime delle modi'che e la forza di resistenza passiva del decreto. 60
2. Il riordino della disciplina regolamentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
3. La partecipazione ai procedimenti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
4. Il riordino della normativa tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
5. Il gruppo consultivo di esperti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66

Articolo 3-bis (Princìpi sulla produzione del diritto ambientale)
a cura di VITTORIO ITALIA

1. Considerazioni sul Titolo dell'articolo 3-bis. Princìpi sulla produzione del diritto
ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
1.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
1.2. Considerazioni sul termine 'Princìpi' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
1.3. Considerazioni sulle parole: 'sulla produzione' . . . . . . . . . . . . . . . . 69
1.4. Considerazioni sulle parole: 'del diritto ambientale' . . . . . . . . . . . . . 69
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
2.1. Analisi dei termini: 'I princìpi posti' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
2.2. Analisi dei termini: '(') costituiscono i princìpi generali' . . . . . . . . . . 71
2.3. Analisi dei termini: '(') in tema di tutela dell'ambiente' . . . . . . . . . . 72
2.4. Esame dei termini: '(') adottati in attuazione degli articoli 2, 3, 9, 32, 41,
42 e 44, 117, commi 1 e 3 della Costituzione' . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
2.5. Esame dei termini: '(') e nel rispetto del Trattato dell'Unione europea' . 73
2.6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
3. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
3.1. Analisi dei termini: 'I princìpi previsti dalla presente Parte prima' . . . . . 74
3.2 Analisi dei termini: '(') costituiscono regole generali' . . . . . . . . . . . . 74
3.3. Analisi dei termini: '(') nella adozione degli atti normativi di indirizzo e di
coordinamento' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
3.4. Analisi dei termini: '(') e nell'emanazione dei provvedimenti di natura
contingibile ed urgente'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
3.5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
4. Esame del comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
4.1. Analisi dei termini: 'I princìpi ambientali'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
4.2. Analisi dei termini: '(') possono essere modi'cati ed eliminati' . . . . . . 78
4.3. Analisi dei termini: '(') soltanto mediante espressa previsione di successive
leggi della Repubblica italiana' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
4.4. Analisi dei termini: '(') purché sia comunque sempre garantito il corretto
recepimento del diritto europeo' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
4.5. Considerazioni sui criteri di interpretazione di queste disposizioni di
principio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
4.6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80

Articolo 3-ter (Principio dell'azione ambientale)
a cura di MAURIZIO CAFAGNO

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81

XII
INDICE SOMMARIO



2. Il nodo del rischio e dell'incertezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
3. Alcune valutazioni sull'impatto della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85

Articolo 3-quater (Principio dello sviluppo sostenibile)
a cura di MAURIZIO CAFAGNO

1. Il principio di sviluppo sostenibile: raziocinio e 'ni . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2. Il principio di sviluppo sostenibile: indicazioni applicative . . . . . . . . . . . . . 90

Articolo 3-quinquies (Princìpi di sussidiarietà e di leale collaborazione)
a cura di GABRIELE BOTTINO

1. Premessa: '' repetita iuvant''. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
2. Il signi'cato del principio di sussidiarietà verticale nella materia ambientale. . . 96
3. Il signi'cato del principio di 'leale collaborazione' nella materia ambientale . . 100
4. I princìpi 'desumibili' dalle norme del Testo unico ed i livelli essenziali di tutela
dell'ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
5. Le Regioni ed i livelli ulteriori di tutela ambientale: condizioni e limiti. . . . . . 101
6. L'intervento in 'sussidiarietà verticale': ipotesi e presupposti . . . . . . . . . . . 102

Articolo 3-sexies (Diritto di accesso alle informazioni ambientali e di partecipazione a scopo
collaborativo)
a cura di LUCIA MUSSELLI

1. L'informazione ambientale: aspetti generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
2. L'accesso all'informazione ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
3. La legittimazione attiva ed il pro'lo oggettivo all'accesso . . . . . . . . . . . . . . 108
4. La disciplina procedimentale dell'accesso all'informazione ambientale . . . . . . 112
5. La tutela del diritto d'accesso: cenni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114


Parte II
PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS),
PER LA VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE (VIA) E
PER L'AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE INTEGRATA (IPPC)


Titolo I
PRINCIPI GENERALI PER LE PROCEDURE DI VIA, DI VAS E
PER LA VALUTAZIONE D'INCIDENZA E
L'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA)

Articolo 4 (Finalità)
a cura di MARCELLA GOLA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118

XIII
INDICE SOMMARIO



2. Commento al comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
3. Commento al comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
4. Commento al comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
5. Commento al comma 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126


Articolo 5 (De'nizioni)
a cura di ANNA CICCHETTI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
2. I 'procedimenti di VAS e di VIA' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
3. La nozione di impatto ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
4. Le nozioni di 'rapporto ambientale' e di 'studio di impatto ambientale' . . . . 143
5. La veri'ca di assoggettabilità e il provvedimento di veri'ca . . . . . . . . . . . . 145
6. Analisi delle de'nizioni contenute nelle lett. p)-s) dell'art. 5 . . . . . . . . . . . . 147
7. Il provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale e l'autorizzazione inte-
grata ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
8. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151


Articolo 6 (Oggetto della disciplina)
a cura di EMANUELE BOSCOLO - KATIA ZULBERTI - CLAUDIO LINZOLA

1. Le tipologie di piani e programmi sottoposti a VAS ed i correlativi criteri di
identi'cazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
2. La disciplina delle esclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
3. La procedura di screening . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
4. Oggetto della VIA statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
5. Premessa: brevi cenni sulla VIA in sede regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
6. Esame dei commi 6 e 8: la VIA regionale su opere ricadenti in aree naturali
protette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
7. Esame dei commi 7, lett. c) e 9, primo periodo: veri'ca di VIA e modi'ca delle
soglie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
8. Segue: esame del comma 9, secondo periodo: esclusioni dalla veri'ca di VIA . . 169


Articolo 7 (Competenze)
a cura di GABRIELLA CREPALDI - KATIA ZULBERTI - CLAUDIO LINZOLA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
2. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
3. Riparto di competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
4. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
5. Piani territoriali e piani di settore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
6. Piani e programmi statali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
7. Il rinvio agli allegati II, III e IV del T.U. ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
8. Le zone di protezione speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
9. Esclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185

XIV
INDICE SOMMARIO



10. Precedenti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
11. Competenza legislativa regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
12. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
13. Precedenti normativi regionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
13.1. Abruzzo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
13.2. Basilicata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
13.3. Calabria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
13.4. Campania . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
13.5. Emilia Romagna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
13.6. Friuli Venezia Giulia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
13.7. Lazio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
13.8. Liguria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
13.9. Lombardia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
13.10. Marche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
13.11. Molise . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
13.12. Piemonte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
13.13. Puglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
13.14. Sardegna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
13.15. Sicilia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
13.16. Toscana. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
13.17. Umbria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
13.18. Valle d'Aosta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
13.19. Veneto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
13.20. Province autonome. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
14. Legge statale e VAS regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
15. Piani provinciali e comunali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
16. La disciplina della VAS in sede regionale o provinciale . . . . . . . . . . . . . . . 208
17. Normativa regionale o provinciale e principio di cedevolezza . . . . . . . . . . . 209
18. Le competenze per la VIA statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
19. Le opere sottoposte a VIA statale (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
20. Esame dei commi 6 e 7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
21. Esame del comma 8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213

Articolo 8 (Norme di organizzazione)
a cura di ANNA CICCHETTI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
2. Funzioni e compiti della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
3. Struttura organizzativa della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
4. La partecipazione 'allargata' della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220

Articolo 9 (Norme procedurali generali)
a cura di GABRIELLA CREPALDI - MASSIMO ANDREIS - ANDREA DI LASCIO - STEFANO PAPA

1. Considerazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
2. Commento al comma 1. Modalità di partecipazione ai procedimenti in materia
ambientale e legge generale sul procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
3. Premessa all'esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225

XV
INDICE SOMMARIO



4. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
5. Obbligo o facoltà. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
6. Il procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
7. La legittimazione dei partecipanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
8. La decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229


Articolo 10 (Norme per il coordinamento e la sempli'cazione dei procedimenti)
a cura di LUCIA MUSSELLI - GABRIELE BOTTINO - CLAUDIO LINZOLA

1. La valutazione d'impatto ambientale 'in luogo' dell'autorizzazione integrata
ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
2. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
3. Rapporti tra VAS, VIA e valutazione d'incidenza di cui all'art. 5 del D.P.R. n.
357/1997. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
4. VAS e veri'ca di assoggettabilità di cui all'art. 20 del Codice . . . . . . . . . . . 244
5. L'utilizzabilità di atti adottati nell'ambito della VAS e nel procedimento di VIA. 245


Titolo II
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA
Introduzione alla valutazione ambientale strategica
a cura di EMANUELE BOSCOLO
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
2. Limiti dell'impostazione codicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
3. La discontinuità tra VIA e VAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
4. La questione dei 'tempi' della VAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
5. Gli indicatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265


Articolo 11 (Modalità di svolgimento)
a cura di EMANUELE BOSCOLO - MASSIMO ANDREIS - ANDREA DI LASCIO

1. La disciplina di recepimento: laconicità e limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
2. Generalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
3. L'avvio del procedimento di valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280


Articolo 12 (Veri'ca di assoggettabilità)
a cura di EMANUELE BOSCOLO - ANTONIO BERTOLDINI

1. La disciplina della procedura dello screening . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
2. La strategia ambientale eventuale e gli obblighi preliminari di veri'ca discrezio-
nale del piano o del programma sotto il pro'lo dell'incidenza sul patrimonio
naturalistico e culturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
3. La veri'ca di assoggettabilità nel quadro della sussidiarietà . . . . . . . . . . . . 297
4. I contenuti 'ultranticipatori' della veri'ca di assoggettabilità preliminare alla
VAS e le loro conseguenze sul piano procedurale e su quello sostanziale . . . . 299

XVI
INDICE SOMMARIO



Articolo 13 (Redazione del rapporto ambientale)
a cura di EMANUELE BOSCOLO

1. Il ruolo ed i contenuti del rapporto ambientale (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . 304
2. Il dialogo preventivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
3. La relazione non tecnica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305



Articolo 14 (Consultazione)
a cura di EMANUELE BOSCOLO

1. Le formalità pubblicitarie di diffusione del rapporto ambientale . . . . . . . . . 306
2. L'unica forma di partecipazione codi'cata: le osservazioni . . . . . . . . . . . . . 307



Articolo 15 (Valutazione del rapporto ambientale e degli esiti della consultazione)
a cura di EMANUELE BOSCOLO - CHIARA TOCCAGNI - ANDREA DI LASCIO - STEFANO PAPA

1. La valutazione conclusiva dell'autorità 'competente' . . . . . . . . . . . . . . . . 308
2. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
3. Le fasi del procedimento di valutazione dell'organo competente . . . . . . . . . 314
4. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316



Articolo 16 (Decisione)
a cura di EMANUELE BOSCOLO - STEFANO PAPA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
2. Esame della disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320



Articolo 17 (Informazioni sulla decisione)
a cura di EMANUELE BOSCOLO

1. Le formalità di informazione successiva e le forme di tutela giurisdizionale . . . 322



Articolo 18 (Monitoraggio)
a cura di EMANUELE BOSCOLO

1. La fase di monitoraggio successiva all'approvazione del piano-programma . . . . 324
2. Effetti e retroazioni derivanti dall'emergere di effetti inattesi. . . . . . . . . . . . 325

XVII
INDICE SOMMARIO



Titolo III
LA VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE


Articolo 19 (Modalità di svolgimento)
a cura di GIOVANNA LANDI - KATIA ZULBERTI

Introduzione: le principali caratteristiche del procedimento di valutazione d'impatto
ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
1. Brevi cenni sulla nascita e sviluppo della VIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
2. La VIA in Italia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
3. La VIA nella legge delega . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
4. La VIA nel D.Lgs. 152/2006 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
5. Il concetto ed il ruolo della valutazione di impatto ambientale . . . . . . . . . . 336
6. Le fasi della VIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
7. Alcune de'nizioni del procedimento di VIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
8. I rapporti tra VIA e VAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342


Articolo 20 (Veri'ca di assoggettabilità)
a cura di GIOVANNA LANDI

Introduzione: la veri'ca di assoggettabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
1. La veri'ca e il silenzio-assenso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
2. La procedura di veri'ca di assoggettabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348


Articolo 21 (De'nizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale
a cura di GIOVANNA LANDI

1. La fase di scoping. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352


Articolo 22 (Studio di impatto ambientale)
a cura di GIOVANNA LANDI

1. Introduzione: lo studio di impatto ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
2. Le informazioni dello studio di impatto ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . 357


Articolo 23 (Presentazione dell'istanza)
a cura di GIOVANNA LANDI - KATIA ZULBERTI

Introduzione: la fase preliminare della procedura di VIA . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
1. La documentazione da allegare all'istanza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
2. La de'nizione di progetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365

XVIII
INDICE SOMMARIO



Articolo 24 (Consultazione)
a cura di GIOVANNA LANDI - KATIA ZULBERTI

Introduzione: la fase di comunicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369
1. L'inchiesta pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
2. Il ruolo delle associazioni ambientaliste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377


Articolo 25 (Valutazione dello studio di impatto ambientale e degli esiti della consultazione)
a cura di GIOVANNA LANDI

Introduzione: la fase istruttoria della VIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
1. Le modalità di acquisizione dei pareri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381


Articolo 26 (Decisione)
a cura di GIOVANNA LANDI - MARTA SPAINI - KATIA ZULBERTI

Introduzione: la fase conclusiva del procedimento di VIA . . . . . . . . . . . . . . . . 385
1. Il provvedimento di compatibilità ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
2. Struttura e natura dell'atto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
3. Sulle condizioni contenute nella decisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
4. Sull'ef'cacia temporale del giudizio di valutazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . 397


Articolo 27 (Informazione sulla decisione)
a cura di GIOVANNA LANDI - MARTA SPAINI

Introduzione: il regime di informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
1. Il contenuto della pubblicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
2. Sull'autonoma impugnabilità del provvedimento di VIA . . . . . . . . . . . . . . 407


Articolo 28 (Monitoraggio)
a cura di GIOVANNA LANDI - MARTA SPAINI

1. Esame dell'articolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409


Articolo 29 (Controlli e sanzioni)
a cura di GIOVANNA LANDI - MARTA SPAINI

Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
1. Ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
2. Il comma 1: il nesso di presupposizione con i procedimenti autorizzativi . . . . 416
3. La priorità della VIA rispetto all'autorizzazione de'nitiva del progetto. . . . . . 416
4. Il vincolo di presupposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418

XIX
INDICE SOMMARIO



5. Sull'annullabilità del provvedimento abilitativo adottato in carenza di VIA . . . 419
6. Le violazioni della disciplina sulla VIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420
7. Le violazioni e le sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421


Titolo IV
VALUTAZIONI AMBIENTALI INTERREGIONALI E TRANSFRONTALIERE


Articolo 30 (Impatti ambientali interregionali)
a cura di EMANUELE BOSCOLO

1. Gli impatti interregionali: la VAS 'd'intesa' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425


Articolo 31 (Attribuzione competenze)
a cura di EMANUELE BOSCOLO

1. Esame della disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426


Articolo 32 (Consultazioni transfrontaliere)
a cura di EMANUELE BOSCOLO - KATIA ZULBERTI

1. La diffusione transfrontaliera delle esternalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
2. Premessa: consultazioni transfrontaliere e valutazione di impatto ambientale . . 428
3. Presupposti della VIA transnazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
4. Il procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435


Titolo V
NORME TRANSITORIE E FINALI


Articolo 33 (Oneri istruttori)
a cura di IRENE PIRALI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 440
2. Esame dell'articolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 440


Articolo 34 (Norme tecniche, organizzative e integrative)
a cura di IRENE PIRALI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
2. Esame dell'articolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444

XX
INDICE SOMMARIO



Articolo 35 (Disposizioni transitorie e 'nali)
a cura di IRENE PIRALI - CLAUDIO LINZOLA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
2. Introduzione all'articolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
3. Esame dei commi 1, 2 e 2-bis. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447

Articolo 36 (Abrogazioni e modi'che)
a cura di IRENE PIRALI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
2. Esame dell'articolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
I vincoli ambientali di inedi'cabilità sopravvenuta: dalla sperequazione alla compensa-
zione a cura di CRISTINA DE BENETTI
1. Una premessa: diritto di proprietà e jus aedi'candi . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
2. I vincoli ambientali quali categoria unitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
3. I caratteri del meccanismo compensativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465

Articolo 37 (Compiti istruttori della commissione tecnico-consultiva)
Articolo abrogato

Articolo 38 (Fase preliminare e veri'ca preventiva)
Articolo abrogato

Articolo 39 (Procedure per i progetti con impatti ambientali transfrontalieri)
Articolo abrogato

Articolo 40 (Effetti del giudizio di compatibilità ambientale)
Articolo abrogato

Articolo 41 (Controlli successivi)
Articolo abrogato

Articolo 42 (Progetti sottoposti a VIA in sede regionale o provinciale)
Articolo abrogato

Articolo 43 (Procedure di VIA in sede regionale o provinciale)
Articolo abrogato

Articolo 44 (Termini del procedimento)
Articolo abrogato

XXI
INDICE SOMMARIO



Articolo 45 (Coordinamento ed integrazione dei procedimenti amministrativi)
Articolo abrogato

Articolo 46 (Procedure sempli'cate ed esoneri)
Articolo abrogato

Articolo 47 (Obblighi di informazione)
Articolo abrogato

Articolo 48 (Abrogazioni)
Articolo abrogato

Articolo 49 (Provvedimenti di attuazione per la costituzione e funzionamento della commis-
sione tecnico-consultiva per le valutazioni ambientali)
Articolo abrogato

Articolo 50 (Adeguamento delle disposizioni regionali e provinciali)
Articolo abrogato

Articolo 51 (Regolamenti e norme tecniche integrative - autorizzazione unica ambientale per
le piccole imprese)
Articolo abrogato

Articolo 52 (Entrata in vigore)
Articolo abrogato

Parte III
NORME IN MATERIA DI DIFESA DEL SUOLO E LOTTA
ALLA DESERTIFICAZIONE, DI TUTELA DELLE ACQUE DALL'INQUINAMENTO
E DI GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

SEZIONE I
NORME IN MATERIA DI DIFESA DEL SUOLO E LOTTA
ALLA DESERTIFICAZIONE

Titolo I
PRINCIPI GENERALI E COMPETENZE

Capo I
PRINCIPI GENERALI

Il riparto costituzionale delle funzioni normative e amministrative per la tutela dell'am-
biente
a cura di MARCELLO CECCHETTI
1. Il D.Lgs. n. 152 del 2006 e il problema della distribuzione delle funzioni

XXII
INDICE SOMMARIO



normative e amministrative per la tutela dell'ambiente tra Stato, Regioni ed
autonomie territoriali locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
2. Il 'modello' astratto disegnato nel nuovo Titolo V della Parte II della
Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 475
3. I problemi interpretativi che scaturiscono dalla riserva allo Stato della legislazione
esclusiva nella materia « tutela dell'ambiente » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
4. Il contributo della giurisprudenza costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
4.1. Segue: la 'delimitazione' della potestà legislativa esclusiva dello Stato e la
potestà legislativa 'residuale' delle Regioni in materia di « tutela
dell'ambiente » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 485
4.2. Segue: i caratteri salienti della potestà legislativa statale 'delimitata'. . . . 487
4.3. Segue: le principali implicazioni sul piano della ricostruzione del modello
complessivo di riparto delle competenze normative . . . . . . . . . . . . . 492
5. La potestà amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
6. La potestà regolamentare per la disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento
delle funzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499



Articolo 53 (Finalità)
a cura di REMO MORZENTI PELLEGRINI

1. Premessa. L'ambiente nella dimensione costituzionale e comunitaria . . . . . . . 504
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
3. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
4. Esame del comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514



Articolo 54 (De'nizioni)
a cura di ANTONIO BORZÌ

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
2. Le voci già presenti nella L. n. 183 del 1989 e oggetto di modi'ca . . . . . . . . 520
3. I nuovi lemmi introdotti nel D.Lgs. n. 152 del 2006 . . . . . . . . . . . . . . . . 523
4. La de'nizione di 'difesa del suolo' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 527
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529



Articolo 55 (Attività conoscitiva)
a cura di REMO MORZENTI PELLEGRINI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
3. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
4. Esame del comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 539
5. Esame del comma 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
6. Esame del comma 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542

XXIII
INDICE SOMMARIO



Articolo 56 (Attività di piani'cazione, di programmazione e di attuazione)
a cura di REMO MORZENTI PELLEGRINI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
3. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552


Capo II

COMPETENZE



Articolo 57 (Presidente del Consiglio dei Ministri, Comitato dei Ministri per gli interventi nel
settore della difesa del suolo)
a cura di ANDREA DI LASCIO

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 558
2. Il concetto di tutela del suolo e la competenza del Presidente del Consiglio dei
Ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
3. Le competenze del Comitato dei Ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 566



Articolo 58 (Competenze del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio)
a cura di ANDREA DI LASCIO

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
2. Le competenze del Ministero dell'ambiente in materia di difesa del suolo . . . . 571
3. Le funzioni del Ministero dell'ambiente in materia di difesa del suolo . . . . . . 575



Articolo 59 (Competenze della Conferenza Stato-regioni)
a cura di SAUL MONZANI

1. Premessa. La Conferenza Stato-regioni: evoluzione normativa . . . . . . . . . . . 578
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 580
3. Osservazioni conclusive: il principio di leale collaborazione . . . . . . . . . . . . 582



Articolo 60 (Competenze dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici-
APAT)
a cura di SAUL MONZANI

1. Premessa. Dall'ANPA all'APAT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587

XXIV
INDICE SOMMARIO



Articolo 61 (Competenze delle regioni)
a cura di SAUL MONZANI

1. Premessa: il quadro costituzionale di riferimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 594
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 597
3. Esame dei commi 2-3-4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
4. Esame del comma 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 600
5. Esame del comma 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 601


Articolo 62 (Competenze degli enti locali e di altri soggetti)
a cura di SAUL MONZANI

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 603
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 605
3. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610


Articolo 63 (Autorità di bacino distrettuale)
a cura di ANTONIO BORZÌ

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 614
2. Esame del comma 1: l'Autorità di bacino 'per distretto' . . . . . . . . . . . . . . 615
3. Esame del comma 2: gli organi dell'Autorità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 617
4. Esame dei commi 4 e 5: organizzazione e funzionamento della Conferenza
istituzionale permanente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
5. Esame del comma 6: la Conferenza operativa ed i rapporti con la Conferenza
istituzionale e il Segretario generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 620
6. Esame dei commi 7 e 8: le funzioni dell'Autorità distrettuale . . . . . . . . . . . 622
7. Il contenzioso costituzionale e qualche conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . 624


Titolo II
I DISTRETTI IDROGRAFICI, GLI STRUMENTI, GLI INTERVENTI


Capo I
DISTRETTI IDROGRAFICI




Articolo 64 (Distretti idrogra'ci)
a cura di GABRIELE BOTTINO - MASSIMILIANO DELLA TORRE

1. La legislazione previgente: la legge 18 maggio 1989, n. 183 . . . . . . . . . . . . 629
2. La conservazione, la difesa, la valorizzazione e l'utilizzazione del suolo e delle
acque: l'organizzazione territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 630
3. La ripartizione del territorio nazionale: i singoli distretti e bacini idrogra'ci. . . 631

XXV
INDICE SOMMARIO



Capo II

GLI STRUMENTI


Considerazioni generali, a cura di ALESSANDRO CAMARDA . . . . . . . . . . . . . . . . . . 632



Articolo 65 (Valore, 'nalità e contenuti del piano di bacino distrettuale)
a cura di ALESSANDRO CAMARDA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 637
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 637
3. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 642
4. Esame del comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 645
5. Esame dei commi 4 e 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
6. Esame del comma 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
7. Esame del comma 7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 652
8. Esame del comma 8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 656
9. Esame del comma 9 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 656
10. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 657



Articolo 66 (Adozione ed approvazione dei piani di bacino)
a cura di ALESSANDRO CAMARDA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 659
2. Esame del comma 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 660
3. Esame dei commi 2 e 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 660
4. Esame del comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 662
5. Esame del comma 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 663
6. Esame del comma 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 664
7. Esame del comma 7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 664
8. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 665



Articolo 67 (I piani stralcio per la tutela dal rischio idrogeologico e le misure di prevenzione per
le aree a rischio)
a cura di ALESSANDRO CAMARDA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
2. Esame dei commi 1 e 6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
3. Esame del comma 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
4. Esame del comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
5. Esame del comma 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 679
6. Esame del comma 5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 679
7. Esame del comma 7 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 680
8. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 680

XXVI
INDICE SOMMARIO



Articolo 68 (Procedura per l'adozione dei progetti di piani stralcio)
a cura di ALESSANDRO CAMARDA

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
2. Esame dei commi 1 e 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 682
3. Esame dei commi 3 e 4 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 683
4. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 684


Capo III

GLI INTERVENTI




Articolo 69 (Programmi di intervento)
a cura di MARIA LUCIA TAMBORINO

1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 686
2. Oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 689



Articolo 70 (Adozione dei programmi)
a cura di MARIA LUCIA TAMBORINO

1. Organi e competenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
2. Procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 692
3. Accordi di programma e vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 694



Articolo 71 (Attuazione degli interventi)
a cura di MAURO BERNARDIS

1. Premessa: l'oggetto della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 696
2. Gli incarichi previsti dal comma 1: il campo di applicazione . . . . . . . . . . . . 696
3. Segue: gli incarichi previsti dal comma 1: il rapporto con il codice dei contratti
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 698
4. Le opere di pronto intervento tra urgenza e de'nitività: la dif'cile esegesi del
comma 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
5. L'ambito di applicazione del comma 3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 702



Articolo 72 (Finanziamento)
a cura di MAURO BERNARDIS

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