Garanzie reali e personali. Costituzione, tutele sostanziali e strategie. Con CD-ROM
(Il diritto applicato)
L'Opera affronta, alla luce delle più recenti acquisizioni pretorie, le numerose questioni giuridiche sottese agli strumenti, sia previsti dal legislatore che atipici, che consentono di costituire una garanzia.
Si divide in otto parti: garanzie reali (pegno ed ipoteca), garanzie personali tipiche (fideiussione, mandato di credito, anticresi, avallo), garanzie personali atipiche (fideiussione omnibus, contratto autonomo di garanzia, lettere di patronage, assicurazione fideiussoria e fideiussione doganale), procedure concorsuali e garanzie personali, negozi nei quali lo schema traslativo assolve ad una funzione di garanzia (vendita con patto di riscatto, patto di retrovendita, alienazione a scopo di garanzia e alienazioni immediatamente traslative, contratto di riporto e scopo di garanzia, pegno irregolare con funzione di garanzia e deposito a scopo di garanzia, sale and lease back), istituti di autotutela del credito (eccezione di inadempimento, diffida ad adempiere, diritto di ritenzione), mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale (azione surrogatoria, azione revocatoria, sequestro conservativo), profili di diritto societario. Dunque la trattazione tocca il diritto civile in numerosi aspetti: diritti delle obbligazioni e dei contratti, diritti reali, diritto societario.
Il volume si correda di un formulario con formule di immediata personalizzazione da parte del professionista chiamato alla stesura di diversi atti.
L'opera è completata da una raccolta per esteso della più recente giurisprudenza di legittimità riportata, unitamente al formulario, in un Cd - rom allegato.
L'indice analitico facilita la ricerca dei temi e degli istituti di maggiore interesse.
DETTAGLI DI «Garanzie reali e personali. Costituzione, tutele sostanziali e strategie. Con CD-ROM»
Titolo Garanzie reali e personali. Costituzione, tutele sostanziali e strategie. Con CD-ROM
Autore Clarizia Renato
Editore
CEDAM
EAN 9788813316921
Pagine 1118
Data September 2011
Collana Il diritto applicato
COMMENTI DEI LETTORI A «Garanzie reali e personali. Costituzione, tutele sostanziali e strategie. Con CD-ROM»
ALTRI LIBRI DI «Clarizia Renato»
-
Introduzione allo studio del diritto privato
-
La cessione del contratto. Artt. 1406-1410
-
Trattato di diritto commerciale
-
I contratti nuovi. Factoring locazione finanziaria
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Garanzie reali e personali. Costituzione, tutele sostanziali e strategie. Con CD-ROM»
- Libri → Diritto civile → Contratti e obbligazioni → Contratto → Singoli contratti → Contratti di garanzia → Garanzie reali e personali. Costituzione, tutele sostanziali e strategie. Con CD-ROM
- Libri → Diritto civile → Della tutela dei diritti → Diritti reali di garanzia → Garanzie reali e personali. Costituzione, tutele sostanziali e strategie. Con CD-ROM