Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM'

Ingrandisci immagine


Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM

(Il diritto applicato)


di

Venditti Claudio

 

Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM»

Tipo Libro
Titolo Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM
Autore
Editore

CEDAM


EAN 9788813298302
Pagine XVIII-478
Data ottobre 2009
Collana Il diritto applicato

INDICE DI «Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE SOMMARIO


Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie ......... Pag. XIII

Capitolo I
PREMESSA

1. Il contratto di somministrazione ....................... Pag. 1
2. Il prezzo ..................................................... » 3
3. Perfezionamento del contratto di somministrazio-
ne ............................................................. » 4
4. I procedimenti di formazione del contratto ......... » 14
5. L'adempimento e l'inadempimento ................... » 19
6. La sospensione dell'esecuzione ......................... » 24
7. L'exceptio non adimpleti contractus .................... » 25
8. La risoluzione per inadempimento .................... » 26
9. Altri rimedi esperibili in relazione al contratto di
somministrazione .......................................... » 27
9.1. L'abuso dell'autonomia negoziale e la clausola
generale di buona fede ............................. » 29
9.2. Regole di comportamento e regole di validità . » 31
10. I danni risarcibili .......................................... » 40
11. L'impossibilità della prestazione ....................... » 41
12. Cenni sul diritto dei consumatori e consumatore ... » 42
12.1. La nascita del consumo e del consumatore
«moderno» .......................................... » 43
12.2. Il «riconoscimento» giuridico del consuma-
tore ................................................... » 47
12.3. Nozione di consumatore ......................... » 54
12.4. Il riassetto della disciplina: il codice del con-
sumo (d.lgs. n. 206/2005) ........................ » 57
12.5. Luci ed ombre della disciplina .................. » 62
VI INDICE SOMMARIO



Capitolo II
I CONTRATTI DEI CONSUMATORI

1. La disciplina. Uno sguardo d'insieme alla normati-
va ............................................................... Pag. 65
1.1. Il Codice del Consumo .............................. » 74
2. Gli indirizzi giurisprudenziali sui contratti per ade-
sione e le clausole vessatorie .............................. » 81
3. La trattativa nella disciplina delle clausole vessato-
rie ............................................................... » 91
3.1. La contrattualizzazione delle informazioni pre-
contrattuali ............................................. » 96
4. Il formalismo nei contratti dei consumatori: il neo-
formalismo negoziale e il «formalismo» nella fase
precontrattuale .............................................. » 105
5. Dalla tutela formale alla tutela sostanziale dei diritti
del consumatore ............................................. » 112
6. L'obbligo di chiarezza e trasparenza sancito dal Co-
dice del Consumo ........................................... » 115
7. Ius poenitendi: raccordo con categorie codicistiche e
principi in materia di contratto .......................... » 121
7.1. La ratio dello jus poenitendi ........................ » 124
8. La vendita di beni di consumo e l'usato. Brevi cenni . » 127
9. Il concetto di conformità .................................. » 129


Capitolo III
I CONFLITTI E LA TUTELA GIURISDIZIONALE
DEL CONSUMATORE

1. Introduzione ................................................. Pag. 135
2. Le clausole vessatorie e la relativa disciplina .......... » 139
2.1. Le più «abusate» clausole vessatorie ............. » 142
3. La soluzione stragiudiziale delle controversie ......... » 149
3.1. Il tentativo di conciliazione nelle controversie
tra utenti e operatori di comunicazioni elettro-
niche ..................................................... » 153
4. La tutela inibitoria .......................................... » 157
4.1. La procedura .......................................... » 160
4.2. L'azione inibitoria cautelare ........................ » 165
4.3. La legittimazione ad agire ........................... » 170
INDICE SOMMARIO VII

4.4. La pubblicità ingannevole e la relativa tutela ... Pag. 173
5. L'azione collettiva risarcitoria ............................ » 178
5.1. La composizione non-contenziosa della contro-
versia .................................................... » 181
5.2. Considerazioni critiche e perplessità ............. » 182
6. La costituzione di parte civile delle associazioni dei
consumatori .................................................. » 184
7. Le più importanti associazioni dei consumatori ...... » 185


Capitolo IV
LE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI

1. Le Autorità Amministrative Indipendenti (AGCM,
AEEG, AGCom, Autorità Garante per il trattamen-
to dei dati personali). Natura e funzioni ............... Pag. 189
2. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato
(AGCM) ...................................................... » 196
2.1. Le intese restrittive della concorrenza ............ » 202
2.2. L'abuso di posizione dominante ................... » 205
2.3. Le operazioni di concentrazione .................. » 206
2.4. Le pratiche commerciali e la pubblicità ingan-
nevole e comparativa ................................. » 209
2.5. I conflitti di interessi ................................. » 227
2.6. Attività consultiva e di segnalazione .............. » 228
2.7. I poteri sanzionatori .................................. » 231
3. L'Autorità Garante per l'Energia Elettrica e il Gas
(AEEG) ....................................................... » 234
4. L'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCom) . » 239
5. L'Autorità garante per la Protezione dei Dati perso-
nali ............................................................. » 249
6. Lo scenario internazionale ................................ » 255
6.1. Politiche comunitarie di tutela e rapporti di
consumo ............................................... » 265


Capitolo V
I CONTRATTI TELEFONICI

1. L'evoluzione dei servizi di comunicazione telefonica
ed elettronica ................................................ Pag. 279
VIII INDICE SOMMARIO



2. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ... Pag. 283
3. La scelta dell'operatore telefonico: la presa visione
della Carta dei servizi e la stipulazione del contrat-
to di utenza telefonica .................................... » 285
4. L'offerta al pubblico e i contratti a distanza conclu-
si per la fornitura di servizi di comunicazione elet-
tronica ....................................................... » 291
5. Profili giuridici del contratto di somministrazione
(d'utenza) del servizio telefonico ....................... » 295
6. La peculiare disciplina del contratto d'utenza tele-
fonica contenuta nel Codice delle Comunicazioni
elettroniche ................................................. » 299
7. Durata del contratto ...................................... » 306
8. Diritti e garanzie degli utenti telefonici anche alla
luce delle più recenti delibere AGCOM ............. » 308
9. L'obbligo di prestare la cauzione ...................... » 311
10. Natura giuridica delle bollette telefoniche e moro-
sità dell'utente .............................................. » 312
11. Modulo di addebito in conto corrente ................ » 316
12. La responsabilità del gestore e del consumatore .... » 317
13. Il valore negoziale del silenzio e la sua rilevanza nel
procedimento di formazione dei contratti aventi ad
oggetto servizi di telecomunicazione .................. » 322
14. Che cosa fare se non si è soddisfatti del servizio te-
lefonico: i reclami .......................................... » 331
15. La risoluzione delle controversie nel settore delle
comunicazioni elettroniche: il tentativo di concilia-
zione tra gestori dei servizi di telecomunicazione ed
utenti ......................................................... » 338


Capitolo VI
I CONTRATTI ENERGETICI

1. L'inquadramento dei contratti di somministrazione
di energia e gas ............................................. Pag. 349
2. Il servizio pubblico di erogazione dell'energia elet-
trica ........................................................... » 351
3. Il contratto di somministrazione di energia elettrica
tra clausole abusive ed interventi dell'Autorità per
l'Energia Elettrica ed il Gas ............................. » 354
INDICE SOMMARIO IX

4. La liberalizzazione del mercato dell'energia elettri-
ca e del gas .................................................. Pag. 356
5. L'Autorità garante per l'energia elettrica e il gas ... » 360
6. Le condizioni contrattuali di fornitura per i clienti
del servizio elettrico ....................................... » 366
7. La fatturazione dei consumi di energia elettrica .... » 368
8. Pagamento della bolletta per consumo dell'energia
elettrica ...................................................... » 370
9. Ricostruzione consumi per malfunzionamento con-
tatore ......................................................... » 371
10. Controversie ................................................ » 373
11. La rateizzazione del pagamento ........................ » 374
12. Il deposito cauzionale .................................... » 375
13. Reclami ...................................................... » 376
14. Responsabilità del fornitore d'energia elettrica ..... » 378
15. I fornitori di gas nel mercato libero ................... » 383
16. Le condizioni contrattuali di riferimento per i
clienti del servizio gas ..................................... » 385
17. La fatturazione dei consumi di gas .................... » 388
18. Il pagamento della bolletta .............................. » 390
19. I reclami avverso forniture gas .......................... » 394
20. Scelta di un venditore di gas diverso e pratiche
commerciali scorrette ..................................... » 395
21. La responsabilità per la fuga di gas .................... » 401

FORMULARIO

F01 '
Lettera di reclamo 1 .................................. Pag. 409
F02 '
Lettera di reclamo 2 .................................. » 410
F03 '
Lettera di reclamo 3 .................................. » 411
F04 '
Messa in mora .......................................... » 412
F05 '
Istanza di conciliazione ex art. 322 c.p.c. ......... » 414
F06 '
Atto di citazione dinanzi al Giudice di Pace .... » 416
F07 '
Comparsa di risposta dinanzi al Giudice di Pa-
ce ......................................................... » 417
F08 ' Atto di citazione dinanzi al Tribunale ex art.
163 c.p.c. ................................................ » 419
F09 ' Comparsa di risposta con domanda riconven-
zionale dinanzi al Tribunale ......................... » 421
F10 ' Intervento di terzo in causa: comparsa di inter-
vento volontario ex artt. 267 ss. c.p.c. ............. » 423
X INDICE SOMMARIO



F11 ' Intervento di terzo in causa: comparsa di inter-
vento volontario adesivo ex artt. 267 ss. c.p.c. .. Pag. 425
F12 ' Deduzioni da trascrivere al verbale di udienza
ex art. 183, comma 5 c.p.c. .......................... » 427
F13 ' Memoria ex art. 183, comma 6, numero 1
c.p.c. ..................................................... » 428
F14 ' Memoria ex art. 183, comma 6, numero 2
c.p.c. ..................................................... » 429
F15 ' Memoria ex art. 183, comma 6, numero 3
c.p.c. ..................................................... » 430
F16 ' Rimessione in termini ex art. 184 bis c.p.c. ...... » 431
F17 ' Rinuncia agli atti del giudizio ex art. 306 c.p.c. . » 432
F18 ' Accettazione della rinuncia agli atti del giudizio
ex art. 306 c.p.c. ....................................... » 433
F19 ' Riassunzione del processo ex artt. 307 c.p.c. e
125 disp. att. c.p.c. .................................... » 434
F20 ' Ricorso per decreto ingiuntivo ex art. 633
c.p.c. ..................................................... » 436
F21 ' Atto di citazione in opposizione a decreto in-
giuntivo ex art. 645 c.p.c. ............................ » 438
F22 ' Atto di precetto in forza di decreto ingiuntivo e
dichiarato esecutivo ex art. 480 c.p.c. ............. » 440
F23 ' Opposizione alla esecuzione non iniziata ex art.
615 comma 1 c.p.c. ................................... » 442
F24 ' Opposizione alla esecuzione iniziata ex art. 615
comma 2 c.p.c. ......................................... » 444
F25 ' Ricorso ex art. 700 ante causam .................... » 446
F26 ' Opposizione alla regolarità formale del titolo
esecutivo e del precetto ex art. 617 comma 1
c.p.c. ..................................................... » 448
F27 ' Opposizione di terzo all'esecuzione ex art. 619
c.p.c. ..................................................... » 450
F28 ' Ricorso per reclamo al Collegio ex art. 669-ter-
decies c.p.c. ............................................. » 452
F29 ' Ricorso ex art. 700 in corso di causa .............. » 455
F30 ' Riserva di appello ex art. 340 c.p.c. ................ » 457
F31 ' Appello contro le sentenze del giudice di pace
ex artt. 341 ss. c.p.c. .................................. » 459
F32 ' Appello contro le sentenze del tribunale ex artt.
341 e ss. c.p.c. .......................................... » 462
F33 ' Appello incidentale ex art. 343 c.p.c. ............. » 465
INDICE SOMMARIO XI

F34 ' Ricorso per cassazione ex artt. 360 ss. c.p.c. ..... Pag. 467
F35 ' Controricorso ex art. 370 c.p.c. .................... » 470
F36 ' Atto di citazione per revocazione di sentenza ex
artt. 395 e ss. c.p.c. .................................... » 472

Indice della giurisprudenza presente per esteso nel CD-Rom » 475
Indice analitico ................................................... » 477

COMMENTI DEI LETTORI A «Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM»

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Contratti di somministrazione. Strumenti e strategie di tutela per il consumatore. Con CD-ROM»