Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Le aziende sanitarie pubbliche'

Ingrandisci immagine


Le aziende sanitarie pubbliche


di

Miriello Cesare

 

Disponibilitą immediata
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Le aziende sanitarie pubbliche»

Tipo Libro
Titolo Le aziende sanitarie pubbliche
Autore
Editore

CEDAM


EAN 9788813295448
Pagine 326
Data 2009

INDICE DI «Le aziende sanitarie pubbliche»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE-SOMMARIO



Prefazione di Cesare Miriello ............................................................................... pag. XIII
Introduzione di Carlo Bottari ............................................................................. » XVII


STEFANIA PEDRABISSI

FONTI LEGISLATIVE E RIPARTIZIONE DI COMPETENZE

1. Premessa ............................................................................................................... pag. 1
1.1. Il diritto alla salute come diritto fondamentale ed inviolabile ................. » 1
1.2. Il necessario bilanciamento degli interessi rilevanti .................................. » 6
1.3. Il diritto alla salute nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo . » 7
2. Le fonti legislative in generale ............................................................................ » 10
2.1. Il principio gerarchico quale criterio applicativo ...................................... » 10
2.2. Il diritto alla tutela della salute nella nostra Carta Costituzionale ........... » 12
2.3. La tutela del diritto alla salute nell'art. 38 della Costituzione ................. » 17
3. L'evoluzione legislativa e l'istituzione dell'attuale sistema ................................. » 17
3.1. Dal sistema mutualistico all'introduzione del Servizio Sanitario Nazio-
nale ....................................................................................................... » 17
3.2. Le riforme in materia di salute .................................................................. » 19
3.3. La riforma-bis .............................................................................................. » 20
3.4. La riforma-ter (cd. decreto Bindi) e quater ............................................... » 22
3.5. La tutela della salute nella legislazione comunitaria ................................. » 23
4. Il ruolo dello Stato, delle Regioni e dei Comuni ............................................... » 24
4.1. Le riforme costituzionali ed il riparto delle competenze legislative e rego-
lamentari ...................................................................................................... » 24
4.2. Le regioni e la legislazione concorrente in materia di tutela della sa-
lute .................................................................................................... » 27
4.3. Il ruolo dei Comuni e degli Enti Locali .................................................... » 28


MARGHERITA PIERI

LE AZIENDE SANITARIE

1. La nascita delle Unita sanitarie locali ................................................................. pag.
` 33
VIII indice-sommario


2. Il D.Lgs. n. 502 del 1992: l'Azienda unita sanitaria locale e le sue autonomie pag.
` 34
2.1. Segue: le Aziende unita sanitarie locali e le Aziende ospedaliere ............ »
` 35
3. Il D.Lgs. n. 229 del 1999: l'autonomia imprenditoriale .................................... » 37
3.1. Segue: L'atto aziendale di organizzazione .................................................. » 39
4. Gli organi della Azienda U.s.l. ............................................................................ » 41
4.1. Il Direttore generale ................................................................................... » 42
4.2. Il collegio sindacale ..................................................................................... » 46
4.3. Il collegio di direzione ................................................................................ » 47
5. L'organizzazione dipartimentale: fondamenti normativi del dipartimento ....... » 47
5.1. Il dipartimento nella riscrittura del D.Lgs. n. 502 del 1992: il quadro nor-
mativo attuale .............................................................................................. » 48
6. L'articolazione distrettuale .................................................................................. » 49
7. Il presidio ospedaliero ......................................................................................... » 50
8. Gli altri soggetti pubblici erogatori: le Aziende ospedaliero-universitarie ....... » 51
8.1. Gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico: l'evoluzione norma-
tiva ............................................................................................................... » 53
8.2. Segue: Il D.Lgs. n. 288 del 2003: la Fondazione IRCCS e gli Istituti non
trasformati ................................................................................................... » 55
9. Alcune peculiarita regionali ................................................................................. »
` 57


SILVIA MARZOT

LE PRESTAZIONI SANITARIE:
ANALISI DEI LIVELLI ESSENZIALI ASSISTENZIALI
E DEI MODELLI GESTIONALI

1. Le prestazioni sanitarie ........................................................................................ pag. 61
1.1. Principi e criteri del sistema di erogazione delle prestazioni sanitarie .... » 61
1.2. Le principali tipologie delle prestazioni sanitarie: nozione e classificazione » 65
1.3. L'assistenza sanitaria in ambiente di vita e di lavoro ............................... » 66
1.4. L'assistenza distrettuale .............................................................................. » 68
1.4. L'assistenza distrettuale con particolare riferimento all'assistenza farma-
ceutica .......................................................................................................... » 70
1.5. L'assistenza ospedaliera .............................................................................. » 73
2. I livelli essenziali assistenziali .............................................................................. » 74
2.1. I livelli essenziali assistenziali: nozione ...................................................... » 74
2.2. Quadro normativo ...................................................................................... » 76
2.3. Il D.p.c.m. del 29 novembre 2001 ............................................................ » 79
2.3.1. Contenuto del D.p.c.m. 29 novembre 2001: allegato 1) ............ » 79
2.3.2. Contenuto del D.p.c.m. 29 novembre 2001: allegato 2 A) ' 2B) '
2C) ................................................................................................. » 81
2.3.3. Contenuto del D.p.c.m. 29 novembre 2001: allegato 3) ' 4) ' 5) » 83
2.3.4. Considerazioni metodologiche sul D.p.c.m. del 29 novembre
2001 ............................................................................................... » 85
2.4. I Livelli Essenziali nella Costituzione: l'art. 117, comma II, lett. m) ...... » 88
2.5. I Livelli Essenziali Assistenziali e l'autonomia delle Regioni .................... » 90
indice-sommario IX


2.6. La legge 27 dicembre 2006, n. 296 e il D.p.c.m. del 23 aprile 2008: le no-
vita normative in tema di Livelli Essenziali Assistenziali .......................... pag.
` 91
3. I modelli gestionali .............................................................................................. » 94
3.1. Introduzione ................................................................................................ » 94
3.2. L'erogazione diretta .................................................................................... » 96
3.3. L'erogazione indiretta. Il modulo convenzionale: nozione ....................... » 97
3.3.1. Quadro normativo ........................................................................ » 97
3.3.2. Natura giuridica della convenzione ............................................. » 98
3.3.3. Durata della convenzione ............................................................. » 99
3.3.4. Ambito di operativita della convenzione ..................................... »
` 100
3.3.5. Contenuto ...................................................................................... » 100
3.4. L'erogazione indiretta. L'accreditamento delle strutture sanitarie ........... » 100
3.4.1. Quadro normativo ........................................................................ » 101
3.4.2. Processo di accreditamento .......................................................... » 105
3.4.3. Classificazione ............................................................................... » 105
3.5. L'erogazione indiretta. Le sperimentazioni gestionali: quadro normativo e
nozione ........................................................................................................ » 106
3.5.1. Le sperimentazioni gestionali: considerazioni conclusive ........... » 108
3.6. L'erogazione indiretta. L'assistenza indiretta ............................................ » 111
3.6.1. L'assistenza svolta da soggetti privati che non intrattengono un
rapporto con il servizio pubblico: quadro normativo ................. » 111
3.6.2. L'assistenza presso strutture all'estero: quadro normativo ......... » 112
3.6.3. Conclusioni .................................................................................... » 114


CESARE MIRIELLO ' ILENIA SARICA
`
LA RESPONSABILITA MEDICO-SANITARIA

1. La Responsabilita medico-sanitaria ..................................................................... pag.
` 115
2. La responsabilita della struttura sanitaria .......................................................... »
` 117
3. La responsabilita del medico dipendente ........................................................... »
` 122


ANNA GALLETTI
`
L'ATTIVITA DI DIRITTO PRIVATO

Sezione I ' L'attivita contrattuale ............................................................................. pag.
` 135
1. Introduzione ......................................................................................................... » 135
1.1. Il quadro normativo e la tendenza all'uniformazione normativa ............. » 136
1.1.2. Le soglie e la determinazione del valore dell'appalto ................. » 138
1.2. I principi. L'evidenza pubblica .................................................................. » 140
1.3. Nozione e tipologie di appalto pubblico ................................................... » 142
1.4. I soggetti cui possono essere affidati i contratti pubblici. I requisiti ...... » 146
1.4.1. La nozione di operatore economico ............................................ » 146
1.4.2. Raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ................... » 150
1.5. I requisiti di partecipazione ....................................................................... » 152
X indice-sommario


1.5.1. L'avvalimento ................................................................................ pag. 156
1.6. Le procedure di affidamento ''tradizionali'' .............................................. » 158
1.6.1. La procedura aperta ..................................................................... » 159
1.6.2. La procedura ristretta ................................................................... » 163
1.6.3. Le procedure negoziate ................................................................ » 165
1.6.3.1. La procedura negoziata previa pubblicazione di bando » 167
1.6.3.2. La procedura negoziata senza previa pubblicazione di
bando ............................................................................... » 169
1.7. Le procedure di affidamento non elettroniche introdotte dalla Direttiva
2004/18/CE ................................................................................................. » 170
1.7.1. L'accordo quadro .......................................................................... » 170
1.7.2. Il dialogo competitivo ................................................................... » 172
1.8. Le procedure elettroniche di affidamento (e-procurement) ...................... » 173
1.8.1. Il sistema delineato dal Codice dei Contratti pubblici, dal Rego-
lamento di attuazione e dalle Leggi Finanziarie .......................... » 173
1.8.1.2. Le procedure di gara interamente gestite con sistemi in-
formatici .......................................................................... » 174
1.8.1.3. Il sistema dinamico di acquisizione ............................... » 176
1.8.1.4. Il mercato elettronico ..................................................... » 177
1.8.2. I negozi elettronici ........................................................................ » 179
1.9. Le centrali di committenza ......................................................................... » 181
1.10. I criteri di aggiudicazione ........................................................................... » 182
1.10.1. Requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione ............... » 182
1.10.2. Prezzo piu basso e offerta economicamente piu vantaggiosa .... »
` ` 183
1.10.3. Le aste elettroniche ....................................................................... » 188
1.11. Le specifiche tecniche ................................................................................. » 190
1.12. La pubblicita: procedure di affidamento e sedute di gara ....................... »
` 191
1.12.1. La pubblicita delle procedure di affidamento ............................ »
` 192
1.12.2. La pubblicita delle sedute di gara ............................................... »
` 193
1.13. Gli appalti di rilevanza inferiore alla soglia comunitaria .......................... » 195
1.13.1. Le acquisizioni di beni e servizi in economia ............................. » 197
1.14. Rinnovo e proroga dei contratti ................................................................. » 199
Sezione II ' L'attivita consensuale ............................................................................ »
` 201
2. Introduzione ......................................................................................................... » 201
2.1. Le convenzioni ............................................................................................ » 201
2.2. I contratti di sponsorizzazione ................................................................... » 204
2.3. Gli accordi integrativi e sostitutivi ............................................................. » 207


MARTINA VINCIERI

IL RAPPORTO DI LAVORO

1. Le fonti di disciplina del rapporto di lavoro nelle Aziende sanitarie pubbliche pag. 213
2. I dipendenti del comparto sanita: diritti e doveri ............................................. »
` 215
2.1. Segue: il nuovo contratto (di lavoro') dei medici specializzandi ............. » 219
3. L'area della dirigenza sanitaria e le sue specificita ............................................ »
` 223
3.1. Segue: il conferimento degli incarichi e lo jus variandi ............................. » 224
indice-sommario XI


3.2. Il diritto dei dirigenti sanitari alla libera professione ............................... pag. 229
3.3. La disciplina del recesso e il ruolo del Comitato dei Garanti ................. » 231
4. La dirigenza di vertice ......................................................................................... » 239
4.1. Segue: autonomia o subordinazione' ......................................................... » 241
5. Le forme flessibili di lavoro nelle Aziende sanitarie pubbliche ........................ » 243


PAOLA BARDASI ' RENATA CAVICCHI

`
IL SISTEMA DI CONTABILITA

1. Linee evolutive: dal modello finanziario al modello economico-patrimoniale . pag. 249
1.1. Premessa ...................................................................................................... » 249
1.2. La contabilita finanziaria ............................................................................ »
` 251
1.2.1. Bilancio pluriennale di previsione ................................................ » 252
1.2.2. Bilancio di previsione annuale ..................................................... » 253
1.2.3. La gestione del bilancio ................................................................ » 255
1.2.4. Il rendiconto finanziario ............................................................... » 257
1.3. Il cambiamento del sistema contabile: dalla contabilita finanziaria alla `
contabilita economico patrimoniale ........................................................... »
` 258
2. Il sistema contabile nelle aziende sanitarie locali e ospedaliere ........................ » 260
2.1. Quadro di riferimento ................................................................................ » 260
2.2. La contabilita economico-patrimoniale: finalita ........................................ »
` ` 261
2.2.1. La contabilita-economico patrimoniale: aspetti operativi ........... »
` 262
2.2.2. Il metodo della partita doppia ..................................................... » 264
2.2.3. Il piano dei conti .......................................................................... » 264
2.3. Il bilancio di esercizio nelle aziende sanitarie ........................................... » 266
2.3.1. L'impostazione nazionale del sistema contabile .......................... » 266
2.3.2. Lo stato patrimoniale secondo il modello ministeriale ............... » 268
2.3.3. Il conto economico secondo il modello ministeriale .................. » 274
2.3.4. La regionalizzazione del sistema contabile .................................. » 279
2.4. I principi contabili ...................................................................................... » 282
2.5. Il sistema di contabilita analitica e il budgeting ........................................ »
` 285
2.5.1. L'introduzione della contabilita analitica nelle aziende sanitarie
` » 285
2.5.2. Definizione e scopi della contabilita analitica ............................. »
` 286
2.5.3. Il sistema di monitoraggio dei costi nelle aziende sanitarie ....... » 287
2.5.4. Il budget ......................................................................................... » 290
2.6. La rendicontazione sociale nelle aziende sanitarie .................................... » 292
2.6.1. La rendicontazione sociale nelle aziende private e negli enti pub-
blici ................................................................................................ » 292
2.6.2. La rendicontazione sociale nelle aziende sanitarie: il bilancio di
missione ......................................................................................... » 293
3. I controlli ............................................................................................................. » 296
3.1. Nozioni generali sui controlli ..................................................................... » 296
3.2. I controlli interni nelle aziende sanitarie ................................................... » 298
3.2.1. Il controllo interno di regolarita amministrativa e contabile ...... »
` 299
3.2.2. Il controllo di gestione ................................................................. » 300
XII indice-sommario


3.2.3. Valutazione della dirigenza ........................................................... pag. 302
3.2.4. Il controllo strategico .................................................................... » 305
3.3. I controlli esterni nelle aziende sanitarie ................................................... » 306

COMMENTI DEI LETTORI A «Le aziende sanitarie pubbliche»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Le aziende sanitarie pubbliche»

ALTRI LIBRI DI «Miriello Cesare»

ALTRI SUGGERIMENTI

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Le aziende sanitarie pubbliche»