Codice del consumo. Aggiornamento: pratiche commerciali scorrette e azione collettiva
(Persona e mercato)
Il volume è un aggiornamento al Codice del consumo pubblicato nel 2007 e reca il titolo di Pratiche commerciali scorrette e azione collettiva. È il risultato di un’opera di ricomposizione attenta della vecchia e della nuova disciplina, tenendo conto di quanto è accaduto negli ultimi mesi nel panorama normativo (ad esempio in materia di class action).
La modifica sostanziale della Parte seconda con l’inserimento della normativa sulle Pratiche commerciali scorrette ha innovato profondamente la materia ed era necessaria un’attenzione particolare ad una serie di articoli che hanno una potenzialità molto accentuata.
Il codice tiene conto anche dell’art. 140-bis, non ancora in vigore in attesa che il legislatore ne precisi i contorni; nonostante questo si è deciso di pubblicare comunque un commento alle norme attuali per dare a professionisti e consumatori, fin da ora, una fotografia di un’azione che avrà un peso notevolissimo nelle loro relazioni.
STRUTTURA
Il volume, che si apre con una presentazione del Prof. Giuseppe Vettori, che delinea gli aspetti e le problematiche principali oggetto dell’Opera, si presenta come un commento, articolo per articolo.
L’opera è corredata da suggerimenti operativi, riferimenti dottrinali e giurisprudenziali che consentono al professionista di avere una conoscenza dettagliata della materia e di risolvere le problematiche pratiche che si possono presentare nel corso della professione. Il volume si chiude con un dettagliato indice degli autori
DETTAGLI DI «Codice del consumo. Aggiornamento: pratiche commerciali scorrette e azione collettiva»
Titolo Codice del consumo. Aggiornamento: pratiche commerciali scorrette e azione collettiva
A cura di Vettori G.
Editore
CEDAM
EAN 9788813292591
Pagine XII-248
Collana Persona e mercato
INDICE DI «Codice del consumo. Aggiornamento: pratiche commerciali scorrette e azione collettiva»
INDICE
Presentazione di Giuseppe Vettori ............................................................................................................... Pag. XI
PARTE II
EDUCAZIONE, INFORMAZIONE, PRATICHE COMMERCIALI,
PUBBLICITÀ
TITOLO III
PRATICHE COMMERCIALI, PUBBLICITÀ E ALTRE
COMUNICAZIONI COMMERCIALI
CAPO I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 18 - Definizioni ...................................................................................................................................... Pag. 3
Commento di Francesca Lucchesi
1. Premessa ...................................................................................................................................................... » 4
2. Definizione di «consumatore» ............................................................................................................. » 5
2.1. Il consumatore medio e il consumatore vulnerabile .......................................................... » 6
3. Definizione di «professionista» ........................................................................................................... » 8
4. Definizione di «prodotto» ..................................................................................................................... » 9
5. Definizione di «pratiche commerciali» ............................................................................................. » 11
5.1. Definizione di «diligenza professionale» ............................................................................... » 12
5.2. L'idoneità della pratica a falsare «in misura rilevante il comportamento economi-
co del consumatore». La definizione di «decisione di natura commerciale» .............. » 14
6. Definizione di «indebito condizionamento» .................................................................................. » 16
7. Definizione di «invito all'acquisto» .................................................................................................... » 17
8. Definizione di «codice di condotta» .................................................................................................. » 18
8.1. Definizione di «responsabile del codice» ............................................................................... » 20
9. Definizione di «professione regolamentata» .................................................................................... » 21
Art. 19 - Ambito di applicazione ............................................................................................................... Pag. 21
Commento di Francesca Lucchesi
1. Ambito di applicazione soggettivo ..................................................................................................... » 22
2. Ambito di applicazione oggettivo ....................................................................................................... » 23
2.1. Settori non pregiudicati dalla normativa sulle pratiche commerciali scorrette ......... » 25
2.2. Le forniture non richieste .......................................................................................................... » 28
3. Natura sussidiaria della normativa sulle pratiche commerciali scorrette ................................ » 30
VIII INDICE - SOMMARIO
CAPO II
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Art. 20 - Divieto delle pratiche commerciali scorrette ......................................................................... Pag. 31
SEZIONE I
Pratiche commerciali ingannevoli
Art. 21 - Azioni ingannevoli; Art. 22 - Omissioni ingannevoli; Art. 23 - Pratiche commer-
ciali considerate in ogni caso ingannevoli ...................................................................................... Pag. 32
Commento di Francesca Lucchesi
1. Il divieto delle pratiche commerciali scorrette ................................................................................ » 36
2. Rimedi destinati alla tutela collettiva dei consumatori e rimedi esperibili dal singolo
consumatore .............................................................................................................................................. » 37
3. Articolazione interna delle pratiche commerciali scorrette ........................................................ » 38
4. Pratiche ingannevoli ............................................................................................................................... » 38
4.1. Azioni ingannevoli ....................................................................................................................... » 38
4.1.1. Tutela della salute e sicurezza dei minori .................................................................. » 41
5. I rimedi a disposizione del consumatore vittima delle azioni ingannevoli ........................... » 43
5.1. La nullità ......................................................................................................................................... » 43
5.2. Azioni ingannevoli e dolo ......................................................................................................... » 44
5.3. Il c.d. dolus bonus ........................................................................................................................... » 46
5.4. Dolo incidente e dolo determinante ....................................................................................... » 46
5.5. Le omissioni ingannevoli ........................................................................................................... » 48
5.6. Il rimedio dell'annullamento e il rimedio risarcitorio ex art. 1337 c.c. ........................ » 51
6. Le pratiche scorrette considerate in ogni caso ingannevoli ......................................................... » 53
7. Le pratiche commerciali basate sull'inganno dell'apparenza ...................................................... » 54
8. Le pratiche commerciali fondate sulla ingannevolezza della propaganda .............................. » 56
SEZIONE II
Pratiche commerciali aggressive
Art. 24 - Pratiche commerciali aggressive; Art. 25 - Ricorso a molestie coercizione o indebi-
to condizionamento; Art. 26 - Pratiche commerciali considerate in ogni caso aggres-
sive ............................................................................................................................................................ Pag. 59
Commento di Salvatore Orlando
1. Le p.c. aggressive nel disegno generale della disciplina delle p.c. scorrette ............................. » 61
1.1. La ratio della novella .................................................................................................................... » 61
1.2. La novità delle p.c. aggressive nel contesto delle novità e delle conferme proposte
dalla direttiva 2005/29/CE. L'obiettivo della generalità e quello dell'uniformità. I
problemi di coordinamento normativo a livello comunitario e degli ordinamenti
degli Stati membri ........................................................................................................................ » 68
2. Le varie fattispecie di p.c. aggressive ................................................................................................... » 77
2.1. Gli elementi della fattispecie generale delle p.c. aggressive ............................................... » 77
2.2. (segue ) L'idoneità ad influenzare il comportamento economico del consumatore
medio come elemento costitutivo della nozione di pratica commerciale ai sensi
della disciplina in commento. Riformulazione per fini di analisi della fattispecie
delle p.c. scorrette assoggettata al divieto generale di cui all'art. 20 Codice del con-
sumo, e della fattispecie generale delle p.c. aggressive di cui all'art. 24 Codice del
consumo. L'idoneità a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di com-
portamento del consumatore rispetto al prodotto come qualità delle molestie, del-
la coercizione e dell'indebito condizionamento ................................................................. » 82
INDICE - SOMMARIO IX
2.3. Le p.c. aggressive e le altre figure di p.c. scorrette. La contrarietà alla diligenza pro-
fessionale e l'inerente parametro del consumatore medio: le condizioni medie di
vulnerabilità .................................................................................................................................... Pag. 86
2.4. (segue ) Il parametro del «consumatore medio» e le condizioni soggettive medie di
vulnerabilità rilevanti a fronte delle p.c. aggressive (l'impressionabilità e le capaci-
tà di reazione e di resistenza). Le pratiche della lista nera. Gli elementi di cui
all'art. 25 Codice del consumo ................................................................................................. » 92
2.5. Protezione degli interessi economici e protezione dei diritti della persona ................ » 97
3. Le Tutele ..................................................................................................................................................... » 101
3.1. Rilevanza meta-individuale e rilevanza individuale delle p.c. aggressive. Rinvio........ » 101
3.2. Le conseguenze delle p.c. aggressive sui rapporti individuali tra professionista e
consumatori .................................................................................................................................... » 103
CAPO III
APPLICAZIONE
Art. 27 - Tutela amministrativa e giurisdizionale; Art. 27-bis - Codici di condotta; Art. 27-
ter - Autodisciplina; Art. 27-quater - Oneri di informazione ................................................... Pag. 110
Commento di Giovanni Taddei Elmi
1. L'art. 27 tra la Direttiva 2005/29/Ce e l'art. 26 Cod. Consumo previgente. Il sistema del
doppio binario ......................................................................................................................................... » 114
2. La tutela davanti all'Autorità garante della concorrenza e del mercato .................................. » 117
2.1. Il procedimento e i poteri istruttori ........................................................................................ » 117
2.2. I provvedimenti dell'AGCM ..................................................................................................... » 121
2.3. L'impugnazione dei provvedimenti dell'AGCM davanti al giudice amministrativo
............................................................................................................................................................. » 123
3. La tutela davanti all'autorità giurisdizionale ordinaria e il problema dei rimedi civili ...... » 125
3.1. Il binario civilistico e la giurisdizione del giudice ordinario ........................................... » 125
3.2. La tutela del consumatore .......................................................................................................... » 127
3.3. La tutela dei concorrenti ............................................................................................................. » 134
3.4. Cenni sui profili processuali ..................................................................................................... » 135
4. I codici di condotta, l'autodisciplina e gli oneri informativi ..................................................... » 136
PARTE III
IL RAPPORTO DI CONSUMO
TITOLO III
MODALITÀ CONTRATTUALI
SEZIONE IV-BIS
Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori
Art. 67-bis - Oggetto e campo di applicazione; Art. 67-ter - Definizioni; Art. 67-quater - In-
formazione del consumatore prima della conclusione del contratto a distanza; Art. 67-
quinquies - Informazioni relative al fornitore; Art. 67-sexies - Informazioni relative al
servizio finanziario; Art. 67-septies - Informazioni relative al contratto a distanza; Art.
67-octies - Informazioni relative al ricorso; Art. 67-novies - Comunicazioni mediante
X INDICE - SOMMARIO
telefonia vocale; Art. 67-decies - Requisiti aggiuntivi in materia di informazioni; Art.
67-undecies - Comunicazione delle condizioni contrattuali e delle informazioni preli-
minari; Art. 67-duodecies - Diritto di recesso; Art. 67-ter decies - Pagamento del servi-
zio fornito prima del recesso; Art. 67-quater decies - Pagamento dei servizi finanziari
offerti a distanza; Art. 67-quinquies decies - Servizi non richiesti; Art. 67-sexies decies -
Comunicazioni non richieste; Art. 67-septies decies - Sanzioni; Art. 67-octies decies -
Irrinunciabilità dei diritti; Art. 67-novies decies - Ricorso giurisdizionale o amministra-
tivo; Art. 67-vicies - Composizione extragiudiziale delle controversie; Art. 67-vicies se-
mel - Onere della prova; Art. 67-vicies bis - Misure transitorie ............................................... Pag. 141
Commento di Silvia Benucci
1. Premessa ..................................................................................................................................................... » 152
2. Ambito di applicazione ......................................................................................................................... » 154
2.1. Ambito soggettivo ........................................................................................................................ » 155
2.2. Ambito oggettivo .......................................................................................................................... » 158
3. Obblighi informativi .............................................................................................................................. » 160
3.1. Informazioni relative al fornitore ............................................................................................ » 164
3.2. Informazioni relative al servizio finanziario ........................................................................ » 165
3.3. Informazioni relative al contratto a distanza ....................................................................... » 166
3.4. Informazioni relative al ricorso ................................................................................................ » 167
3.5. Comunicazioni mediante telefonia vocale ............................................................................ » 167
4. Diritto di Recesso .................................................................................................................................... » 168
5. Pagamento dei servizi finanziari offerti a distanza ........................................................................ » 174
6. Servizi e comunicazioni non richieste ............................................................................................... » 177
7. Sanzioni amministrative ed altre tutele ............................................................................................. » 179
PARTE V
ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E ACCESSO
ALLA GIUSTIZIA
TITOLO II
ACCESSO ALLA GIUSTIZIA
Art. 140-bis - Azione collettiva risarcitoria .............................................................................................. Pag. 187
ART. 140-BIS, COMMI 1, 2 ................................................................................................................................ » 188
Commento di Serena Meucci
1. Premessa ..................................................................................................................................................... » 189
2. La tutela collettiva risarcitoria. Ambito di applicazione oggettiva e soggettiva .................... » 196
3. Le situazioni giuridiche tutelate: diritti individuali e «interesse collettivo dei consuma-
tori ............................................................................................................................................................ » 203
4. La legittimazione ad agire ..................................................................................................................... » 211
5. L'adesione all'azione collettiva ............................................................................................................. » 219
ART. 140-BIS, COMMI 3, 4, 5 ............................................................................................................................ Pag. 225
Commento di Elena D'Alessandro
1. La pronuncia sull'ammissibilità dell'azione collettiva .................................................................. » 226
1.1. (segue ) A) il provvedimento di inammissibilità ................................................................... » 228
1.2. (segue ) il reclamo di fronte alla Corte d'appello ................................................................. » 231
2. B) Superamento del vaglio di ammissibilità, forme di pubblicità e prosecuzione del giu-
dizio sotto forma di azione collettiva ................................................................................................ » 231
3. L' intervento dei singoli nel corso dell'azione di classe. Profili di interesse processuale .... » 234
4. La sentenza di accoglimento dell'azione collettiva ........................................................................ » 235
INDICE - SOMMARIO XI
5. I limiti oggettivi e soggettivi della sentenza, sia essa di accoglimento o di rigetto dell'a-
zione collettiva .......................................................................................................................................... Pag. 238
5.1. (segue ) ' riproponibilità dell'azione collettiva ..................................................................... » 240
ART. 140-BIS, COMMA 6 .................................................................................................................................... Pag. 241
Commento di Serena Meucci
1. La fase liquidatoria: «determinazione delle somme da corrispondere o da restituire ai
consumatori o utenti» ............................................................................................................................ » 241
2. La conciliazione stragiudiziale ............................................................................................................. » 245
Indice degli Autori ............................................................................................................................................. Pag. 249
COMMENTI DEI LETTORI A «Codice del consumo. Aggiornamento: pratiche commerciali scorrette e azione collettiva»
LIBRI AFFINI A «Codice del consumo. Aggiornamento: pratiche commerciali scorrette e azione collettiva»
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