Spedizioni Pagamenti Aiuto | Contatti
    
Tipologie di prodotti: Altro:
Brocardo del giorno

Copertina di 'Manuale breve di diritto industriale'

Ingrandisci immagine


Manuale breve di diritto industriale


di

Mangini Vito

 

Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
In promozione
Allegati: Indice

DETTAGLI DI «Manuale breve di diritto industriale»

Tipo Libro
Titolo Manuale breve di diritto industriale
Autore
Editore

CEDAM


EAN 9788813291884
Data settembre 2009

INDICE DI «Manuale breve di diritto industriale»

Per visualizzare l'indice clicca qui Nascondi

INDICE




Premessa .............................................................................................. pag. VII
Introduzione ........................................................................................ pag. 1


Parte Prima
L'IMPRESA E IL MERCATO

I. Il sistema economico ................................................................ pag. 9

1. L'economia di mercato e la liberta di concorrenza, pag. 9 ' 2.
`
L'art. 41 Cost. e il principio dell'utilita sociale, pag. 10 ' 3. L'art.
`
43 Cost. Il monopolio legale, pag. 12 ' 4. L'art. 2597 cod. civ.: l'ob-
bligo a contrarre del monopolista legale, pag. 13 ' 5. I divieti legali
di concorrenza, pag. 15 ' 6. I limiti convenzionali della concorrenza,
pag. 16 ' 7. Nota bibliografica, pag. 17.


Parte Seconda
MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE

II. Le legislazioni antimonopolistiche .................................. » 21

1. Le prime leggi antitrust degli Stati Uniti, pag. 21 ' 2. I modelli di
concorrenza: concorrenza perfetta, monopolistica, ''effettiva'' o ''ef-
ficace'' (workable), pag. 22 ' 3. Diritto comunitario della concor-
renza e diritto nazionale: premesse generali, pag. 24 ' 4. Segue: il si-
stema dei raccordi fra i due ordinamenti, pag. 24 ' 5. La disciplina
comunitaria delle intese. L'art. 81 Tratt. CE: la nozione di intesa e le
fattispecie, pag. 27 ' 6. Segue: sanzioni, esenzioni, procedure, pag.
29 ' 7. L'abuso di posizione dominante nel diritto comunitario
(art. 82 Tratt. CE), pag. 32 ' 8. Le concentrazioni di imprese: il con-
VI indice

trollo comunitario (regolamenti n. 4064/1989 e n. 139/2004), pag.
33 ' 9. Segue: il criterio della ''dimensione comunitaria'', pag. 35 '
10. La disciplina nazionale: la legge n. 287/1990. Caratteri generali,
pag. 36 ' 11. Segue: procedure e sanzioni, pag. 37 ' 12. Norme di
carattere settoriale, pag. 39 ' 13. Nota bibliografica, pag. 39.

III. La disciplina della concorrenza sleale ......................... » 41

1. La funzione della disciplina e la clausola generale di correttezza
professionale, pag. 41 ' 2. I presupposti soggettivi di applicabilita:`
rapporto di concorrenza e qualifica di imprenditore, pag. 43 ' 3.
Specialita della disciplina e suoi rapporti con l'illecito civile extra-
`
contrattuale, pag. 45 ' 4. Gli atti tipici di concorrenza sleale, pag.
46 ' 5. Le fattispecie atipiche, pag. 49 ' 6. Pubblicita commerciale
`
e concorrenza sleale. L'autodisciplina, dai dd.lgs. n. 174/1992 e n.
67/2000 al d. lgs. n. 46/2007, pag. 52 ' 7. La legittimazione all'a-
zione e le sanzioni, pag. 55 ' 8. Nota bibliografica, pag. 57.

IV. La tutela dei consumatori .................................................. » 59

1. I limiti all'azione imprenditoriale imposti dalla tutela degli inte-
ressi dei consumatori (cenni generali), pag. 59 ' 2. Il «Codice del
consumo» (d. lgs. 26 settembre 2005, n. 206), pag. 61 ' 3. Nota bi-
bliografica, pag. 62.


Parte Terza
`
I DIRITTI DI PROPRIETA INTELLETTUALE
E INDUSTRIALE

V. La concorrenza e la differenziazione dei prodotti .... » 65

1. Produzione di massa, standardizzazione e differenziazione dei
prodotti; innovazione tecnologica, pag. 65 ' 2. I diritti di proprieta `
intellettuale e industriale (''diritti sui beni immateriali''): funzionalita
`
e tipicita pag. 67 ' 3. Il quadro normativo generale: dalle leggi spe-
`,
ciali al nuovo codice della proprieta industriale, pag. 70 ' 4. La cir-
`
colazione dei diritti di proprieta intellettuale e industriale, pag. 72 '
`
5. Limiti all'esercizio dei diritti: in particolare, l'esaurimento nazio-
nale e comunitario dei diritti di proprieta intellettuale e industriale,
`
pag. 73 ' 6. Il quadro normativo internazionale, pag. 75 ' 7. Le fat-
tispecie costitutive dei diritti (cenni generali), pag. 78 ' Nota biblio-
grafica, pag. 80.
indice VII

VI. Il diritto d'autore ................................................................. » 81

1. Societa dell'informazione e riforme legislative: il d. lgs. n. 68/
`
2003, pag. 81 ' 2. La tutela del diritto d'autore: oggetto e contenuto,
pag. 82 ' 3. Segue: eccezioni e limitazioni all'esercizio dei diritti
esclusivi (utilizzazioni libere), pag. 85 ' 4. Particolari oggetti di tu-
tela: design, programmi per elaboratori (software) e banche dati,
pag. 87 ' 5. La tutela giurisdizionale: la direttiva ''enforcement'' (n.
2004/48) e la sua attuazione in Italia (d. lgs n. 140/2006), pag. 90
' Nota bibliografica, pag. 92.


VII. Le invenzioni e i modelli industriali ............................. » 95

1. L'oggetto del brevetto d'invenzione. I requisiti di brevettabilita, `
pag. 95 ' 2. Il contenuto del diritto, pag. 99 ' 3. Particolari fatti-
specie brevettabili: invenzioni chimiche, varieta vegetali e animali,
`
biotecnologie, pag. 101 ' 4. Le vicende traslative e l'estinzione del
diritto, pag. 105' 5. I modelli di utilita e i modelli e disegni registrati
`
(o ornamentali), pag. 107 ' 6. Problemi relativi al coordinamento fra
i vari livelli di tutela della forma dei prodotti, pag. 109 ' 7. La tutela
del segreto industriale e del know-how, pag. 111 ' 8. Brevetto eu-
ropeo e brevetto comunitario, pag. 112 ' 9. La tutela giurisdizionale
(rinvio), pag. 113 ' Nota bibliografica, pag. 114.


VIII. I segni distintivi ................................................................... » 115

1. Caratteri generali e tipologia. La ditta e l'insegna, pag. 115 ' 2.
Denominazioni e indicazioni geografiche. L'indicazione ''made in
Italy'', pag. 118 ' 3. I marchi dei prodotti e dei servizi: loro funzione,
pag. 120 ' 4. Acquisto del diritto e soggetti legittimati. I marchi col-
lettivi, pag. 122 ' 5. I requisiti del marchio, pag. 124 ' 6. Il conte-
nuto del diritto di marchio, pag. 127 ' 7. Segue: l'ambito merceolo-
gico della tutela, il ''principio di specialita e i marchi ''rinomati'',
`''
pag. 129 ' 8. La circolazione dei diritti di marchio: cessione e li-
cenza, pag. 131 ' 9. Le vicende estintive del diritto, pag. 133 '
10. Il marchio comunitario, pag. 134 ' 11. La tutela giurisdizionale
dei diritti di proprieta industriale, pag. 135 ' Nota bibliografica,
`
pag. 137.


Indice analitico ............................................................................. » 139

COMMENTI DEI LETTORI A «Manuale breve di diritto industriale»

Non ci sono commenti per questo volume.

LIBRI AFFINI A «Manuale breve di diritto industriale»

ALTRI LIBRI DI «Mangini Vito»

ALTRI SUGGERIMENTI

REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Manuale breve di diritto industriale»